Bastoncini e ultratrail: what about?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Giammab76
Contatta:

Re: Bastoncini e ultratrail: what about?

Messaggio da Giammab76 »

molto bello il video..
è un discorso che mi interessa molto, sto preparando la LUT e non ho mai usato bastoncini in trail, li usavo sempre in alpinismo se avevo tanto carico e gli spostamenti erano lunghi e con tanto dislivello...
ad oggi sono ancora dell'idea di partire senza bastoncini, però non mi precludo sicuramente di usarli in allenamento a breve per capire se mi possono essere utili o solo di peso..
Stavo anche pensando di infilarli nella sacca e utilizzarli nella seconda parte... consigli?
non ho letto bene il regolamento ma se li metto in sacca e poi se mi danno fastidio li lascio alla moglie alla base vita successiva? si puo fare?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Di solito è vietato, se parti con i bastoni devi portarteli per tutto il percorso. Non so nel caso specifico. Di sicuro nel regolamento è scritto. Alla LUT si può sopravvivere senza, a detta di chi l'ha fatta.
Fai qualche prova e poi vedi, ma comunque se decidi di portarli devono essere molto leggeri, non roba riciclata dal trekking, per capirci, se no meglio non portarli, a mio avviso.
geo

Messaggio da geo »

Secondo me alla LUT dei bastoni non te ne fai una beata mazza
ale75

Messaggio da ale75 »

Ciao a tutti,
ho letto le varie risposte e visto i video linkati. Io corro con bastoncini diritti e in salita li uso come nel nordic, nel senso che li punto abbastanza indietro, non quasi verticali come fa Gregoretti, anche perché in quel caso sarebbe una fatica inutile, il trapezio e i deltoidi verrebbero sollecitati troppo mentre puntandoli più in diagonale all'indietro le braccia sono in posizione più naturale e spingono meglio perché la loro "corsa" è minore. Questo è a mio avviso...
Mi incuriosiscono però i curvy.
Qualcuno sa spiegarmi il vantaggio della curvatura del bastoncino rispetto al diritto? Non parlo della manopola ma proprio del bastone. Nel sito dell'azienda produttice e nei loro video non lo spiegano...
Grazie!
cianix

Messaggio da cianix »

Se gugoli Chiocchetti bastoncini curvi trovi molte recensioni e spiegazioni su quanto cerchi, poi che corrisponda a verità credo vada sperimentato in proprio.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao,
io 2 anni fa alla LUT i bastoni li ho trovati molto utili già da Federavecchia (circa km 35) in poi, poi ovvio che dipende dal grado di allenamento, da come sei abituato, dal proprio stile di corsa/camminata....
Alla fine il rapporto dislivello/km è basso rispetto ad altri percorsi però comunque 5600 D+ vanno fatti e non sono pochi. Inoltre 2 anni fa c'era davvero tanto fango e i bastoni mi hanno dato una grande mano.
Ciao,
Dario
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Ho i N&W Curve da più di un anno e devo dire che sono stati soldi spesi bene soprattutto se, come me, sei uno che tenderebbe ad usare i bastoncini anche per salire le scale per andare in bagno.
Fanno il loro lavoro in salita e discesa e, a differenza di quelli dritti, hanno una lunghezza che non disturba in pianura (nei tratti di falsopiano-pianura) si riesce ad usarli come appoggio tenendo le braccia all'altezza fisiologica della corsa (almeno per me).
Naturalmente sono difficili da riporre nello zaino (non si piegano e non si accorciano) e anche la tracolla non è sempre praticissima in corse un po' affollate perché si rischia di far male a qualcuno.
N.B: Non fanno diventare dei campioni, io sono rimasto scarso come prima.
iozzo

Messaggio da iozzo »

El_Gae ha scritto: N.B: Non fanno diventare dei campioni, io sono rimasto scarso come prima.
Hahhahahahahahahhahah, grande
mircuz

Messaggio da mircuz »

A mio avviso i Curve sono indicati per chi ne fa un uso massivo, cioè li usa in maniera continuata, un po' come si fa nel Nordic Walking. Io personalmente i bastoni tendo ad usarli solo su salite molto ripide, altrimenti mi sembra che sia uno spreco di energia, quindi nel mio caso non sono indicati. Preferisco quelli classici con i quali riesco a spingere di più al bisogno, e poi nel momento che non mi servono li ripongo nella sacca apposita. Da un certo punto di vista i bastoni curvi impattano meno sulla muscolatura del braccio, ma proprio per questo si riesce a scaricare meno forza. Lo scorso sabato ad una gara avevo davanti una ragazza con i Curve, ed ho osservato bene questo tipo di dinamica.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Confermo tutto quello che dice Mirco, dalla a alla z. Se uno li usa poco non ne vale proprio la pena.
Rispondi