Crampi....che fare!!!

Preparazione, alimentazione, gestione gara
fele
Contatta:

Re: Crampi....che fare!!!

Messaggio da fele »

C'è chi li imputa più al sodio, chi al calcio, chi al magnesio o alla mancanza di allenamento. Sicuramente è un problema multifattoriale. Il fatto è che in allenamento, se li senti arrivare, reintegri e rallenti, mentre nelle gare, anche in quelle in cui si è "èsimi" (come nelle mie), digerisci male il permettere a chiunque di superarti :) ...e quindi vengono gestiti un po' peggio perché si insiste in un movimento ed in un'intensità al limite. No?
mircuz

Messaggio da mircuz »

iozzo ha scritto:Ma stavi pure tu ad Amalfi mircuz ? Le discese erano tremende, tutti gradini che mi hanno un po spiazzato e stancato il quadricipide piu' del solito.
No, ho giocato in casa, Agno Trail a Valdagno (VI). E' una gara carina, poco pubblicizzata, del resto è solo alla seconda edizione. Quest'anno l'hanno incattivita rispetto all'anno scorso, ma era fattibilissima se non fosse stato per il caldo! Gli organizzatori sono riusciti a trovare dei tratti di sentiero che non conoscevo o che non percorrevo da una vita. E dire che sono le colline intorno a casa mia.
Iozzo, te credo che hai sofferto le discese, i gradini sono tremendi :x :mrgreen:
Fele, certo di solito in gara si tende a spremersi un po' di più, ma domenica stavo procedendo tranquillo con un compagno di corsa un po' più lento di me, quindi boh !?!
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Già boh...
A me arrivano più che altro alla fine di salite ripide e lunghette; cioè se il dislivello è suddiviso in tante salite, di solito no, mentre in poche e continue, sì.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh questo è dovuto al fatto che i crampi sono favoriti da movimenti continui e uguali. Cambiando ritmo, cambiando terreno, si sollecitano muscoli diversi, per cui il crampo è meno probabile.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Ancora crampi :roll: :(
Non capisco, un mese fa in gara, ho corso per più tempo facendo molta più fatica con un caldo simile e non ne ho avuti, ieri in gara ancora. Ero idratato bene e non ho esagerato, eppure mi son tornati. Sono anche abbastanza allenato, quindi non capisco le cause.
Peccato perché oltre al dolore ho diminuito il passo per paura di averne altri.
In sintesi. Booooooh???
mircuz

Messaggio da mircuz »

E' difficile capire perché vengono, 'sti crampi, perché le variabili sono tante, non solo la temperatura o l'impegno della gara, per cui ogni volta bisogna cercare di analizzare bene cosa è successo e provare delle soluzioni. Nel mio caso tre settimane dopo l'Agno Trail, in cui ho avuto crampi, ho fatto la Durona Short Trail, lunghezza e dislivello similari, stessa andatura, temperatura e umidità simili. A parte il fatto che durante una discesa sono caduto, per cui nel movimento brusco per cercare di non farmi male mi sono partiti i crampi ad entrambi i polpacci, una volta rialzato e dopo aver corso pianino per un po', sono ripartito e arrivato in fondo senza ulteriori problemi. Ero circa a metà gara. A differenza della gara precedente ai ristori c'erano i sali, ma non credo sia stata questa la variabile determinante. Comunque mi sto trovando bene con le pastiglie di sali GT della Enervit. Ne metti in bocca una o mezza e la sciogli lentamente. Ci sono anche maltodestrine dentro, ma forse più della formula funziona la psicologia :lol:
Comunque non mi preoccupo tanto se mi vengono i crampi, quel che voglio è riuscire a gestirli senza dover rallentare troppo o addirittura fermarmi. In fondo per me sono una variabile della gara come un'altra.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ma a te, voi, quanto dolore procurano?
a me fanno un male atroce. ieri mi sono sdraiato dal morso che mi ha dato, così poi mi è partito anche all' altra gamba.
poi sono diminuiti e comunque ho imparato a continuare a muovermi che così piano piano passano.
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

Per me non è tanto il dolore quanto il fatto che la gamba si indurisce e non è più possibile andare avanti, a meno di non fermarsi ad iperestendere...
mircuz

Messaggio da mircuz »

A volte sono piccoli accenni di contrazione, non dolorosi, ma se "partono" sul serio devo distendermi a terra e cercare di stendere il muscolo. A volte il dolore mi resta anche nei giorni successivi, come fosse una contrattura vera e propria. Credo che il crampo sia uno dei dolori più intensi che si possono provare!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

mircuz, hai descritto proprio quello che capita anche a me.
ancora oggi infatti se tocco il muscolo dove ho avuto i crampi mi duole ed è contratto.
ma, l'età dici conta? :o :evil:
Rispondi