Gran Trail delle Orobie 2017

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Giammab76
Contatta:

Gran Trail delle Orobie 2017

Messaggio da Giammab76 »

Ciao ragazzi!!
ho visto che nessuno ha scritto riguardo a questa gara... la prima gara importante della mia breve carriera trail (ho cominciato a correre a gennaio).
74km (anche se la misurazione ufficiale era 70..) 4200mt D+
14h 52 m 335 pos assoluta
per me è stato un vero viaggio.. probabilmente così come per altri (attendo anche altre impressioni)
di certo la gara più dura che abbia mai affrontato (anche se ho pochi termini di paragone avendo fatto solo Trail Alta Val Nure 60km) forse peggio di come me l'aspettavo, ho trovato davvero snervanti le discese, ancora più delle salite che nonostante lunghe erano comunque fattibili; l'aver affrontato le prime discese molto forte mi ha sicuramente debilitato muscolarmente e l'ho pagato dopo il 55km con crampi molto forti al quadricipite sx.. proprio nel punto dove si poteva correre forte e abbassare di parecchio la media....
Le Orobie sono un incanto, paesaggi stupendi, percorso veramente vario e mai noioso
salite e discese molto tecniche soprattutto nella prima parte
Grandissima organizzazione.. i volontari sono stati davvero stupendi, sempre un sorriso e una battuta che aiutano sempre nei momenti difficili
Da rifare assolutamente per migliorare il tempo
MrClock

Re: Gran Trail delle Orobie 2017

Messaggio da MrClock »

Non me ne vogliano gli altri organizzatori ma il Trail delle Orobie per quanto mi riguarda è tra le migliori gare e ben pochi trail italiani possono competere.
Organizzazione stupenda e percorso estremamente tecnico (almeno la prima parte).

La montagna è molto più selvaggia rispetto ad altri percorsi, alcuni direbbero più brutta, perché è molto sassosa e ti frega alla prima disattenzione.
Il brunone fatto di notte è uno "stupendo incubo"...

Quest'anno io ho provato l'Ultra ma purtroppo ho rotto una bacchetta quando nemmeno ero al decimo chilometro e tutta la gara è stata compromessa (la cavolata di partire con bacchette da nordic walking su un tracciato estremamente tecnico...ma appunto sbagliando si impara)
Io sono un "corridore della domenica" e quindi questo fatto ha compromesso tutta la prestazione fino all'inevitabile ritiro (una guardia medica aveva urgenza di scendere a valle e io insieme ad una ragazza americana abbiamo approfittato del passaggio).

Mi diverto a fare video delle mie avventure tanto quanto parteciparvi, quindi se vi va godetevelo...(parto sempre con tre batterie più una powerbank....)

https://www.youtube.com/watch?v=qqQj8oO5tIc&t
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Beh l'ultra secondo me è tra i più duri che ci sono ora.. complimenti per averci provato MrClock!!
Ho parlato con diversi ragazzi e ragazze che partecipavano all'ultra e che abbiamo sorpassato, e mi hanno detto che la prima parte era veramente tecnica, più una skyrace che un trail...
penso che per fare un ultra del genere ci voglia una preparazione esagerata, altri trail mitici come il LUT sono di 20 km piu corti e con 4000mt in meno di dislivello... 9000mt di dislivello positivo sono quasi impensabili!!
Per quanto riguarda il GTO devo aggiungere la cosa più importante.. la gente.. i bergamaschi sono veramente stupendi!! dalle signore a Carona fuori di casa a battere le pentole, alle persone presenti in cima a tutte le salite principali... con campanacci, trombette, di ogni... leggevano il nome sul pettorale e ti strillavano forte nelle orecchie Alè Alè bel duro!! una carica incredibile
Poi l'arrivo è una cosa stupenda.. i bambini che battevano le mani e allungavano la mano per farsi battere il cinque.. tutta la gente dietro le transenne ad applaudire.. emozionante
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Ciao a tutti,
stavo pensando proprio oggi a questo trail (percorso lungo) e sono andato a guardarmi un po il sito.
Ho visto che sull'altimetria sono riportati dei "tratti tecnici". In cosa consistono? Solo tratti un po esposti o... corde fisse ...roccette?
Qualcuno magari ha delle foto di questi tratti?
Non mi preoccupano i D+ o D- .. o i km...sono molto lento ma mi muovo. I tratti tecnici però...non avendo esperienza...rischio di trovarmi in difficoltà...
Buona serata
Alb_OUT
Contatta:

Messaggio da Alb_OUT »

ciao atorchia,
niente paura, i tratti tecnici per GTO si riassumono in 2 salite e 1 discesa particolarmente ripide e pietrose / sconnesse, non vi sono corde fisse, catene o creste esposte da affrontare.
ciao!
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Alb_OUT ha scritto:ciao atorchia,
niente paura, i tratti tecnici per GTO si riassumono in 2 salite e 1 discesa particolarmente ripide e pietrose / sconnesse, non vi sono corde fisse, catene o creste esposte da affrontare.
ciao!
Grazie Alb_OUT ..... e sai anche sul percorso lungo della OUT come sono i tratti tecnici?
Alb_OUT
Contatta:

Messaggio da Alb_OUT »

Sulla 140k ci sono:
- un breve tratto di cresta aerea esposta e ripida al km 10 circa (cima Campo)
- una discesa di circa 30-40 mt attrezzata con catene sotto al pizzo di Petto - km 23 circa
- breve discesa con terreno pietroso molto sconnesso al Passo delle Miniere - al km 33
- tra il km 55 e 60, dopo il transito dal Rifugio Brunone, c'è una traversata esposta su sentiero stretto. La parte della Valle del Salto viene sempre attrezzata per l'occasione con delle corde fisse. Questo tratto si affronta in piena notte per gran parte dei partecipanti.
- al 70° km circa c'è la salita della Valle dei Frati che per un tratto avviene su pietraia abbastanza ripida e sconnessa.

...e poco dopo questa salita ci si raccorda al sentiero di gara GTO.
Comunque tutti i tratti tecnici e esposti sono presidiati da volontari e/o guide alpine con radio.

Se vuoi un approfondimento dettagliamo sono stati realizzati i roadbook di gara che descrivono i percorsi nel dettaglio: sono sul sito ufficiale orobieultratrail.it alla sezione GARE. Ora trovi i percorsi ed.2017 , poi verranno aggiornati all'ed 2018 che non dovrebbe subire modifiche sostanziali.

stai pensando se OUT o GTO ? :-)
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

..grazie 1000! Poi allora vado a vedere il roadbook...
Sono iscritto alla lunga ... OUT...
La Dolomiti Sky Run di 135km con circa 10.000D+ l'ho chiusa in 44h ... L'importante è divertirsi....
MAXMAX66

Messaggio da MAXMAX66 »

Ciao a tutti, io sono iscritto alla GTo, chi parte da Roma? Consigli su dove alloggiare?
Rispondi