Gran Trail Courmayeur

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
maxbunny69

Gran Trail Courmayeur

Messaggio da maxbunny69 »

Buongiorno , Venerdi' 13 , mi reco a courmayeur per ritirare il pettorale per la 105k ,dopo essere stso avvisato del controllo materiale e dell'obbligo dei ramponcini ,via mail, mi presento con il tutto , al ritiro del pettorale , chiedo dove posso ritirare , il pacco gara , : e' tutto li dentro..... mi risponde la signora , guardo , nulla , anzi , scusate , una bella busta in tessuto tecnico "griffata "di una nota marca di birra del biellese , utile per la spesa , ma lo zaino non lo cotrolla ?chiedo , mi squote la testa.
la mattina della partenza alla "punzonatura" noto con piacere che non sono l'unico con lo zaino provvisto di tutto , ma altri come me e il mio socio hanno sulle spalle almeno 2.5kg di materiale , e i top runner ?????e vabe' loro vanno forte , gli basta uno zainetto da 1 lt , tutto normale ?(erano scherati in bella vista con abbigliamento minimal )
Al breafing , viene ripetuto piu' volte che sul tracciato vi e' presenza di piccoli nevai , che saranno presidiati da guide alpine , meno male , si corre in sicurezza .
Via , si parte , dopo circa 8/9 km gia' si udono voci per avvisare gli atleti che forse il tracciato svolta a dx , no a sx , boh , le balisse in quel tratto le anno rubate le marmotte , ed e' cosi' per tutta la gara , il balissaggi si trovavano quando le marmotte non li strappavano , alla segnalazione ad un'organizzatore , la risposta e' stata :non e' colpa mia , gia' vero , ste marmotte biricchine , percorrendo il tracciato si passa almeno in 5 piccoli nevai , certi con una certa pericolosita' di scivolamento con fermata a c.a 200 mt sotto , ma nessun problema , ci sono le guide.... gia' le guide , dove sono ? mi chiede il mio socio , stanno correndo dietro alle marmotte ......gli rispondo , transitiamo per i vari ristori (parolona) in uno non anno piu' succo di frutta , nell'altro (adiacente al rifugio elisabetta)non c'e' piu' prosciutto , non che non possa farne a meno , ma cristo , sei a 8 mt dal rifugio , magari........., ps un vento freddo della madonna , facci mettere almeno al riparo , siamo tutti sudati , vedete voi..... , idem negli altri , adirittura bivaccati nel disimpegno dell'altro rifugio in 8 a mangiare un piatto di minestra con alle spalle la porta d'entrata con all'interno del rifugio nessuno , ma l'organizzazione ci parla con sta gente ?
base vita , l'indispensabile........per rifocillarsi , e poi dicono dei biellesi e dei genovesi.....
mamma mia!!!!!!!
morale euro 110 , non un piccolo gadget , tranne qualche forunato della 115 che ha trovato una fascietta da 50 centesimi , balissaggio da rivedere , salvo disinfestazione marmotte , ristori........, oganizzazione.....(questi organizzano il tor , e credetemi e' tutto perfetto , sara' perche' costa un po' di piu'? booooohhhhhhh)
E i finiscer ?mi anno detto che c'erano rimaste slo delle magliette , solo taglia l o xl , le felpe le avevano finite , e il centinaio di persone ritirate per il cattivo tempo ?le loro felpe ?????
aahh che stupido, ,le avranno prese le marmotte.......
soldi , soldi , soldi , paga l'iscrizione e poi vai pure a farti il giro in montagna ,
ciaoooooooooo
loco79

Re: Gran Trail Courmayeur

Messaggio da loco79 »

Ciao C ero anche io. Si è vero il balisaggio era dà rivedere ma secondo me è sbagliato lamentarsi sempre Sono stato finischer e mi hanno dato una splendida felpa. È che A detta degli organizzatori ne hanno fatte fare 700. Vedendo gli inscritti dell anno passato. E a chi nn ha ricevuto la felpa è stata data la maglietta. Come ristori nn posso dire niente. C era di tutto. Cmq c era gente ritirata perché aveva freddo. Stiamo parlando di un ultra di montagna. È uno lo dovrebbe sapere che in alta montagna si passa magari dal caldo al freddo e pioggia di colpo. Ripeto come ho detto agli organizzatori balisaggio penoso Per il resto una vera ultra. Pura e cruda
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

Io ho fatto la 55km e posso confermare che i balissaggi erano veramente pessimi, anche di giorno sono stati difficili da seguire, non mi immagino di notte!!
Ad ogni modo la gara in sè è stata molto bella, paesaggio e tutto il resto ok, il problema è stata l'organizzazione. Non è possibile pagare 60€ (e 110 quelli della lunga) e non avere NULLA nel pacco gara, quando in tutte le gara che ho partecipato fino ad oggi, che siano da 20 o 100 km hanno sempre fornito maglietta, gadget vari, cibo o birra locali ecc.. Capisco che ci sono vari costi, come i ristori in alta quota, ma è la prima volta che non viene dato proprio niente di niente, poi i ristori della 55 molto scarsi a mio avviso, solo un po' di frutta e 2 biscotti, di salato solo al rif. Elisabetta che era in comune con la 100. Anche l'altimetria era sbagliatissima, la 55 era data per 4700 d+ quando in realtà ne abbiamo fatti 3300, differenza mica da poco (ok che hanno tolto un passaggio, ma sono sempre 300d+ quindi il totale sarebbe stato 3600 e non 4700).

In conclusione bella la gara ma pessima l'organizzazione, e mi dispiace dire che con la grande varietà di gara che ci sono l'anno prossimo non mi beccano più!!!!
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Prima volta al GTC e ho fatto la 55.

A me il balisaggio è sembrato minimale, ma non ho MAI avuto il dubbio sul dove andare (poi, ovvio, non posso parlarne in notturna).

La divisione dopo i chilometri iniziali tra 55 e 105 mi sembrava chiarissima (ed era stata specificata anche nella mail riepilogativa dall'organizzazione, come per il premio finisher: felpa per i 700 primi iscritti, maglietta per tutti gli altri).

I ristori non saprei valutarli, io non mangio quasi mai, prendo solo l'acqua.

Sulla questione nevai invece sono d'accordo con maxbunny69, non puoi ripetere fino allo sfinimento che saranno presidiati da guide alpine e che a loro insindacabile giudizio dovrai o meno mettere i ramponcini, e poi sul primo (a mio avviso uno dei due più "brutti"), non c'era nessuno (sulla questione materiale obbligatorio, vero che nessuno ha controllato, ma io invece ho visto zaini belli pieni e spesso l'inconfondibile sagoma della custodia dei Nortec).

Sulla gara invece posso dire che è tosta (anche il meteo ha fatto la sua), molto di più del Cortina Trail fatto 3 settimane fa (o forse non l'avevo ancora digerito completamente :lol: ) e non solo per Km e D+, ma proprio come terreno di gioco: più selvaggio e tecnico, soprattutto nella parte centrale.

In chiusura tre momenti che sono una della tante motivazione per le quali mi piace gareggiare in questo sport:

- il ragazzo che sul primo nevaio ha insistito per prestarmi un bastoncino
- quello che prima della discesa finale verso Courmayeur si era tolto zaino per mettere via la giacca antipioggia e al quale ho chiesto di fare lo stesso per me: "così mi eviti il rischo di rimanere bloccato con la schiena"
- la ragazza (poi arrivata quarta) che sull'ultimo e relativamente semplice nevaio ho sentito arrivarmi dietro a ritmo e che, senza pensarci, mi ha fatto bloccare per farla passare. Lei giustamente mi ha guardato come per dire: "ma sei scemo che ti fermi propri qui". Riacquistata un po' di ragione, ha risposto al mio "You're right, dumb situation" con un largo sorriso.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao a tutti,

ho partecipato alle 105km.

Il percorso è molto bello , così come i panorami e la gara ha sicuramente le potenzialità per diventare una delle migliori in assoluto.
Sicuramente , per quanto io non sia un organizzatore di gare , ci sono tanti punti da migliorare, di cui a mio avviso alcuni abbastanza gravi.

Pacco gara inesistente : nella mia busta avevo giusto il pettorale e i soliti volantini di pubblicità varie. Ho scoperto il giorno della corsa , parlando con altri ragazzi , che ad alcuni era stata data una fascia, ma ad altri come il sottoscritto il nulla.
Dopo aver speso 110 euro di iscrizione trovo abbastanza vergognoso non avere neanche un piccolo ricordo.

Balisaggio del percorso sicuramente migliorabile : soprattutto nella prima parte di gara, l'ultima parte da Dolonne all'arrivo era balisato bene anche se c'era un punto dopo il Rifugio Bertone privo di balise per almeno 500 metri.... Nella prima parte di gara spesso ci sono state difficoltà a capire che direzione prendere ai bivi. 2 km circa dopo il primo ristoro a Petosan c'era un bivio non balisato dove tanta gente ha sbagliato. 2-3 persone dell'organizzazione , dopo averli avvisati del problema balise , ci hanno detto che gliele stavano levando e ci può stare.......però il problema non si è verificato per pochi km.

Al briefing , la mattina della partenza , veniva comunicato che avremmo dovuto attraversare dei nevai un pò insidiosi in zona Rifugio Deffeyes e soprattutto zona Mont Fortin dove comunque avremmo trovato le guide che avrebbero presidiato questi passaggi delicati.
Risultato : in tutto il percorso non ho visto neanche una guida, alcuni di questi nevai erano stati attrezzati con corde fisse. Un mio amico che ha fatto la 55km ha detto di aver visto una guida su tutto il percorso.

Altro punto secondo me assolutamente da rivedere sono i ristori. A livello di varietà e scelta di cibo nulla da dire erano nella norma. Però mi chiedo perchè ad esempio il ristoro dal Rifugio Elisabetta era all'aperto con il rifugio posto a 10 metri. La giornata era fredda e ventosa, anche gli stessi volontari erano li a battere i denti.
Identica situazione al ristoro successivo Rifugio Maison Vieille: dopo 7-8 km di temporale forte con vento altrettanto forte il ristoro era all'aperto con il rifugio attaccato. Si poteva entrare giusto in una stanzetta di 4 metri x 4. Quando sono entrato io eravamo in 12 a cambiarci e mangiare in quel buco.. Anche in questo caso volontari infreddoliti e tanti atleti che si ritiravano per il freddo e ovviamente perchè bagnati dal temporale.

Verso il km 88 si arriva al Rifugio Bonatti , saranno state le 2.30-3 di notte, faccio per entrare ma la porta era chiusa! Ora dico io : uno arriva la dopo quasi 90 km stanco e non ha neanche la possibilità di entrare dentro a riposarsi 10 minuti? Vado avanti sicuro che alle baite Malatrà avrei trovato il ristoro (come indicato nel sito) ma non c'era, era stato spostato 150 metri di dislivello più in alto.

Vari errori sull'altimetria/road book : il Rifugio Elisabetta posto ad un altitudine di 2195m è segnato al km 61, quindi guardando l'altimetria sembrerebbe che dopo il Rifugio bisogna salita ancora soltanto 200 metri fino a 2400. Invece dal Rifugio si scende fino circa a 1980 per poi risalire a 2400.
Il rifugio Maison Vieille , indicato al km 71 , guardando l'atimetria sembrerebbe posizionato in cima a quel piccolo dente a 2100 metri di altitudine invece si trova prima (questo diciamo che è uno scostamento accettabile).
L'ultimo ristoro "Curru" è indicato al km 78 , quindi guardando l'altimetria a circa 1800 metri di altitudine, invece si trova a 2050 circa.

Materiale obbligatorio non controllato al ritiro pettorali, però insomma siamo tutti adulti ed ognuno dovrebbe essere in grado di sapere cosa gli serve su qualsiasi tipo di percorso.
Ovviamente , come al solito , in partenza ho visto i soliti furbi con piccoli zainetti che di certo non potevano contenere tutto il materiale richiesto.
"Un genio" , ovvero uno dei partecipanti, si è presentato alla partenza senza maglia e con lo zainetto sopra ma con un asciugamano da bagno sulle spalle per coprirsi prima della partenza.....giustamente la gara si corre in spiaggia quindi tutto torna...

Come ciliegina sulla torta dopo 102 km e 6500 metri di dislivello il ristoro finale consisteva in una birra alla spina, un bicchiere d'acqua (e dico uno perchè il secondo lo pagavi), e poi c'erano 3 buste con pezzi di pane come cibo. Questo è stato il ristoro finale a dir poco scandaloso dopo aver speso 110 euro di iscrizione!

A me come premio finisher è stata data una maglietta, non la felpa, perchè mi sono iscritto fra gli ultimi e di felpe ne avevano fatte fare meno non pensando di avere così tanti iscritti.

Riassumendo il percorso è sicuramente bello e i panorami meritano (la zona di Courmayeur non la conoscevo a livello di sentieri) ma di certo non mi iscriverò mai più a questa gara.
In 4 anni di trail è sicuramente la gara dove ho trovato più punti negativi in assoluto e non solo se confrontata con gare di una certa fama a cui ho partecipato come LUT, Eiger Ultra Trail , UTLO , ma anche con gare "di paese" a cui ho partecipato in Liguria , Piemonte e Valle d'Aosta.

Eppure non capisco, le stesse persone se non sbaglio organizzano il TOR che da quello che ho sentito dire è perfetto in ogni minimo dettaglio e allora mi chiedo perchè non portare il Gran Trail Courmayeur sullo stesso livello?

Voglio sottolineare che lungo il percorso ho avuto modo di parlare con tanti altri ragazzi e tutti si lamentavano di quello di cui ho parlato, quindi non stiamo parlando di pochi casi isolati.

Ciao,
Dario
rondo

Messaggio da rondo »

L'unico problema di balisaggio è stato dopo la Thuile, nel dubbio ho chiamato (un pò inca..ato) l'organizzazione, la quale mi ha rassicurato ed ho continuato.
Riconosco che tutta la prima parte (40km) era tracciata in modo approssimativo ma il percorso era molto intuitivo, tutto il resto era perfetto, nessun dubbio di notte.
Attraversamento nevai: avevamo i ramponcini, se non ti sentivi sicuro ad attraversarli dovevi usarli, forse qualcuno si aspettava di essere accompagnato per mano dalle guide?
Ristori: la gara era in semiautosufficienza e devo ammettere che, il minimo indispensabile è sempre stato più che sufficiente.
Pacco gara: devo ammettere che non ricordo neanche cosa c'era dentro ma non è certo la dimensione di un pacco gara che mi spinge a fare una corsa come questa.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Cosa centra essere accompagnato per mano dalle guide?

Se come ha scritto Maxbunny69 e anche subliminalpop che giustamente dice :
"non puoi ripetere fino allo sfinimento che saranno presidiati da guide alpine e che a loro insindacabile giudizio dovrai o meno mettere i ramponcini, e poi sul primo (a mio avviso uno dei due più "brutti"), non c'era nessuno"
beh mi aspetto di trovare le guide , altrimenti non lo dici
!
Sicuramente a chi non si sentiva sicuro , indossando ovviamente i ramponi , una guida avrebbe dato un minimo in più di sicurezza anche solo morale.

Penso che nessuno di noi si sia iscritto ad una gara simile per il pacco gara ci mancherebbe, ma non mettere nulla dopo aver speso 110 euro lo trovo davvero poco rispettoso.

Ciao,
Dario
loco79

Messaggio da loco79 »

Si anche io nn capisco questa cosa del lamentarsi per la felpa nn ricevuta. A quelli iscritti al ultimo momento veniva già detto prima della felpa nn assicurata. Poi si ci sono state lacune. Però come in tutte le gare. E cmq vedo gente lamentarsi in tutte le gare. È che si ritira per motivi più banali. Stiamo sempre parlando di ultra in montagna. Dove si possono trovare tutte le condizioni. Se uno partecipa deve saperlo. E di sicuro nn mi iscrivo alle gare per il pacco gara. Se no starei a casa
loco79

Messaggio da loco79 »

E poi veramente pensavamo che ad ogni passaggio di neve ci fosse una guida alpina a fare attraversare per ogni concorrente?? Sinceramente mi sembra una cosa nn fattibile. Nn sei sicuro metti i ramponcini. Io facendo attenzione ho sempre attraversato il passaggio senza doverli mettere
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

rondo ha scritto: Attraversamento nevai: avevamo i ramponcini, se non ti sentivi sicuro ad attraversarli dovevi usarli, forse qualcuno si aspettava di essere accompagnato per mano dalle guide?
Non mi sembra che sia stato detto che i nevai erano difficili da attraversare o eccessivamente pericolosi, ma la cosa assurda è che per tutto il briefing della gara è stato ripetuto alla nausea che ci sarebbero state le guide sul percorso, che se avessero detto di mettere i ramponi bisognava metterli senza discutere, che ci sarebbero stati controlli a campione con relativa squalifica se non si aveva il materiale obbligatorio, e poi? sul percorso a parte nei punti di ristoro non ho visto anima viva, se non in un nevaio provvisto di corda (tra l'altro la guida mi fa "tieniti stretto alla corda", grazie del consiglio :lol: )

Detto questo ripeto, tante raccomandazioni, controlli e chi più ne ha più ne metta e poi vedi alla partenza i soliti con lo zaino da 5 lt senza niente, mentre noi "scarsi" ci dobbiamo portare dietro 4kg di zaino...
Rispondi