Ciao a tutti, sono nuova nel gruppo e nel trail. Corro da 5 anni con costanza percorrendo 21 e anche 26k. Questa è stata la mia distanza massima e senza grosse difficoltà. Ora cerco un nuovo stimolo e amando la montagna, l'idea del trail mi sta prendendo sempre di più. Il problema è che non so da che parte cominciare e che abito in pianura. Ho il parco di una cava con dislivello 100 e tanti scalini..come posso sfruttarlo per iniziare?
Grazie a chi mi darà consigli
Come iniziare
Re: Come iniziare
Secondo me la cosa migliore sarebbe quello di scegliere una gara corta e senza troppo dislivello e andare a farla (se possibile meno di 20km e non più di 700/800m+). Senza nessuna pretesa tranne quello di divertirsi e possibilmente arrivare al traguardo (dove ti aspetterà una birra e probabilmente qualche nuovo amico conosciuto durante la gara).Manu_77 ha scritto: Il problema è che non so da che parte cominciare e che abito in pianura.
Da questo capirai cosa ti è piaciuta, cosa hai fatto bene e anche cosa non ti è piaciuta e cosa non hai fatto bene. Allora puoi chiederti come migliorare e, se hai voglia, fare domande più precise.
Vivo in pianura, ho iniziato a correre l'anno scorso, ad ottobre ho visto che in rete c’erano tabelle e le ho seguite per partecipare ad una mezza (tapasciata), mi è piaciuta. La settimana dopo ho iniziato a correre nei boschi, poi ho aggiunto qualche dislivello e mi sono iscritto ad un trail 20k 1000d+, ho sofferto in discesa.
Poi ne ho fatto un'altro simile ed è andata meglio poi tre gare da 30/40 k con 2000d+ che ho patito più o meno, sabato ne farò un'altra da 35k 2000.
Mi alleno poco perché ogni mese sto facendo una gara
e fra recupero e scarico.....
Mi alleno a “muzzo” più o meno così:
-corsa di 10/12 k da lenta/media/progressiva, a seconda di come sto e da quello che ho fatto o farò
- percorso vicino a casa con dislivello ridicolo con asfalto e prato in salita,faccio un triangolo, su, giù in piano e cerco di spingere su e giù con recupero in piano. (Una sorta di fartleck. Magari aggiungo qualche ripetuta.
- lungo lento o medio di 18/20 k
- quasi ogni weekend VADO IN MONTAGNA!!! E mi faccio dai15 ai 20k con 1000/1500d+
In linea di massima dai due, al max tre allenamenti settimanali cercando di RECUPERARE BENE visto che ho 52 anni e peso circa 85kg!!!
Per ora sono ancora vivo nonostante mille acciacchi, infiammazioni, mal di schiena.
Quando avrò più tempo (mai) e qualche eurino (forse) in più chiederò consiglio a qualcuno che ci capisce. (martin)
Poi ne ho fatto un'altro simile ed è andata meglio poi tre gare da 30/40 k con 2000d+ che ho patito più o meno, sabato ne farò un'altra da 35k 2000.
Mi alleno poco perché ogni mese sto facendo una gara
Mi alleno a “muzzo” più o meno così:
-corsa di 10/12 k da lenta/media/progressiva, a seconda di come sto e da quello che ho fatto o farò
- percorso vicino a casa con dislivello ridicolo con asfalto e prato in salita,faccio un triangolo, su, giù in piano e cerco di spingere su e giù con recupero in piano. (Una sorta di fartleck. Magari aggiungo qualche ripetuta.
- lungo lento o medio di 18/20 k
- quasi ogni weekend VADO IN MONTAGNA!!! E mi faccio dai15 ai 20k con 1000/1500d+
In linea di massima dai due, al max tre allenamenti settimanali cercando di RECUPERARE BENE visto che ho 52 anni e peso circa 85kg!!!
Per ora sono ancora vivo nonostante mille acciacchi, infiammazioni, mal di schiena.
Quando avrò più tempo (mai) e qualche eurino (forse) in più chiederò consiglio a qualcuno che ci capisce. (martin)
-
salvatore 1976
Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto leggendo questo forum, in quanto mi vorrei avvicinare al mondo del trail, vista la mia passione e amore per la montagna. Non sono assolutamente a digiuno di sport, anzi...sono un ciclista da circa 10.000Km/anno e 7/8 gare/annue. Riesco a gestire 4 allenamenti a settimana (circa 1h30'/2h a sessione + lungo di 4h la domenica). Sono alto 182 x 73,5kg, 42 anni (ahimè...). Ho provato varie volte a correre su strada, ma questo tipo di corsa non mi è mai piaciuta, la trovo noiosa. Questa estate, durante le mie vacanza in montagna (sulle Dolomiti del Brenta), ho iniziato a corricchiare in qualche sentiero, e la cosa mi è piaciuta molto. Visto che la stagione agonistica in bici è terminata (non ho più gare), avrei il tempo di provare ad entrare nel mondo del Trial. Per il momento mi piacerebbe mantenere un paio di uscite in Bici (Mercoledì, con sessione di qualità e la Domenica uscita lunga con i compagni di squadra), afficandole ad 2/3 allenamenti di Trail...poi ad Ottobre deciderò su cosa principalmente puntare. Pur abitando in un posto con molti sentieri (Pontassieve, provincia di Firenze. Praticamente ai piedi della salita del Passo della Consuma), non ho esperienza e conoscenza tecnica. Mi piacerebbe avere qualche consiglio. Grazie per l'aiuto. Salvatore.
-
Sylvain IT
Salvatore, senza farla lunga:
1) il trail é corsa a piedi, bisogna correre
2) sai allenarti (per la bici intendo) non ti sarà difficile capire cosa devi fare
3) fatti mettere "atletica leggera" sul certificato medico sportivo e fatti una gara, appena puoi... da lì capirai chi sei (nel senso vedrai dove sei bravo e dove sei scarso) e farai in funzione di quello.
Per le gare in Toscana
http://www.survivaltrailrunners.it/#cal ... il-toscana
Nella tua zona c'è un circuito bellino, però è quasi finito
http://www.trailrunpro.it/
Sennò il 29 Luglio c'hai una gara dell'altro lato del Muraglione, però forse come prime impatto la sconsiglierei (20 km / 1000 m D+).
1) il trail é corsa a piedi, bisogna correre
2) sai allenarti (per la bici intendo) non ti sarà difficile capire cosa devi fare
3) fatti mettere "atletica leggera" sul certificato medico sportivo e fatti una gara, appena puoi... da lì capirai chi sei (nel senso vedrai dove sei bravo e dove sei scarso) e farai in funzione di quello.
Per le gare in Toscana
http://www.survivaltrailrunners.it/#cal ... il-toscana
Nella tua zona c'è un circuito bellino, però è quasi finito
http://www.trailrunpro.it/
Sennò il 29 Luglio c'hai una gara dell'altro lato del Muraglione, però forse come prime impatto la sconsiglierei (20 km / 1000 m D+).
-
salvatore 1976
pefetto....anche se ora gestire una gara mi sembra complicato...ma a Settembre ci voglio provare, per capire su cosa devo lavorare.
Ovviamente devo lavorare molto sul tecnica di corsa, visto che le mie giunture e legamenti non sono abituati agli impatti con il terreno, mentre a livello aerobico non ho sicuramente problemi.
Grazie per l'aiuto. Magari più avanti vi chiederò altri consigli.
Salvatore
Ovviamente devo lavorare molto sul tecnica di corsa, visto che le mie giunture e legamenti non sono abituati agli impatti con il terreno, mentre a livello aerobico non ho sicuramente problemi.
Grazie per l'aiuto. Magari più avanti vi chiederò altri consigli.
Salvatore
Salvatore, dovrai stare attento a tre fattori.
Come quasi tutti i ciclisti avrai un minore densità ossea rispetto la maggiore parte dei corridori. Fratture da stress, problemi di cartilagine o legamenti potrebbero essere una conseguenza se aumenti la quantità di corsa all'improvviso.
Nel ciclismo i muscoli lavorano in modalità concentrico (accorciamento dei muscoli) mentre nella corsa c'è un'alternanza di modalità eccentrico (allungamento dei muscoli) e concentrico.
Di solito i ciclisti, sopratutto se fanno anche MTB, hanno un buon equilibrio ma non hanno un buon livello di propriocezione con i piedi. Spesso non hanno molto forza nelle caviglie. Una storta è sempre in agguato.
Quindi bisogna dare tempo al scheletro e ai muscoli ad adattare a questi nuovi movimenti, fonti di stress. Per esempio meglio correre 3 volte la settimana per 30' con adeguato riposo che una volta per 90'.
Fare esercizi di propriocezione a secco (balance board, bosu ball) per i piedi e caviglie ti aiuterà ad evitare infortuni.
Per il resto, e come Sylvain ha saggiamente consigliato, bisogna correre!
Come quasi tutti i ciclisti avrai un minore densità ossea rispetto la maggiore parte dei corridori. Fratture da stress, problemi di cartilagine o legamenti potrebbero essere una conseguenza se aumenti la quantità di corsa all'improvviso.
Nel ciclismo i muscoli lavorano in modalità concentrico (accorciamento dei muscoli) mentre nella corsa c'è un'alternanza di modalità eccentrico (allungamento dei muscoli) e concentrico.
Di solito i ciclisti, sopratutto se fanno anche MTB, hanno un buon equilibrio ma non hanno un buon livello di propriocezione con i piedi. Spesso non hanno molto forza nelle caviglie. Una storta è sempre in agguato.
Quindi bisogna dare tempo al scheletro e ai muscoli ad adattare a questi nuovi movimenti, fonti di stress. Per esempio meglio correre 3 volte la settimana per 30' con adeguato riposo che una volta per 90'.
Fare esercizi di propriocezione a secco (balance board, bosu ball) per i piedi e caviglie ti aiuterà ad evitare infortuni.
Per il resto, e come Sylvain ha saggiamente consigliato, bisogna correre!
Il mio consiglio è di fare un passaggio "morbido", senza esagerare con i km e le ore di attività. Ho fatto anch'io parecchi anni il doppio ciclo corsa in inverno e bici in estate, ritrovandomi spesso con qualche infiammazione! Il fiato ce l'hai, quindi è facile esagerare e infortunarsi. Martin lo ha spiegato molto bene, è necessario che il fisico si adatti e non è una cosa veloce.
Per qualche anno ho praticato entrambi gli sport, ma non è semplice. Alla fine uno prevale e l'altro lo tieni per variare gli allenamenti e come defaticamento. Però se hai tanto tempo a disposizione ce la puoi fare. Lo fanno anche quelli che fanno triathlon...
Fai le tue corse, cerca di entrare in contatto con qualche praticante del luogo per scambiare informazioni. Poi verranno le gare e il resto, se ne avrai voglia!
Per qualche anno ho praticato entrambi gli sport, ma non è semplice. Alla fine uno prevale e l'altro lo tieni per variare gli allenamenti e come defaticamento. Però se hai tanto tempo a disposizione ce la puoi fare. Lo fanno anche quelli che fanno triathlon...
Fai le tue corse, cerca di entrare in contatto con qualche praticante del luogo per scambiare informazioni. Poi verranno le gare e il resto, se ne avrai voglia!
-
salvatore 1976
grazie per i consigli.
Per il momento sono e resto un ciclista...il Trail mi piace e mi affascina, molto meno la corsa sul bitume...ma mi sembra di capire che comunque è indispensabile soprattutto nei primi mesi. Proverò ad avvicinarmi in maniera "morbida" come suggerisce Mircuz...vediamo dove arrivo.
Salvatore
Per il momento sono e resto un ciclista...il Trail mi piace e mi affascina, molto meno la corsa sul bitume...ma mi sembra di capire che comunque è indispensabile soprattutto nei primi mesi. Proverò ad avvicinarmi in maniera "morbida" come suggerisce Mircuz...vediamo dove arrivo.
Salvatore
Io non penso sia indispensabile. Chiaramente è impensabile partire con superfici molto irregolari e dislivelli con 3 zeri
Ma lo sterrato tranquillo può essere affrontato eccome.