Monte Rosa Skymarathon 23.06.2018 (VC)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
ALBERZEK

Re: Monte Rosa Skymarathon 23.06.2018 (VC)

Messaggio da ALBERZEK »

Ciao Corry grazie del pensiero e spero a presto!
vallese66

Messaggio da vallese66 »

io di allenamenti in quota ho fatto zero :( ..... max zerbion 2700 m :). Ho cercato delle salite il più lunghe possibili visto che si trattava di una gara con salita di oltre 3500m, ma anche un pò per pigrizia non avevo voglia di toccare troppa neve. La più lunga è stato il Barbeston dalla stazione ffss di Chatillon, da 380 a 2480 m :)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

vallese66 ha scritto:io di allenamenti in quota ho fatto zero :( ..... max zerbion 2700 m :). Ho cercato delle salite il più lunghe possibili visto che si trattava di una gara con salita di oltre 3500m, ma anche un pò per pigrizia non avevo voglia di toccare troppa neve. La più lunga è stato il Barbeston dalla stazione ffss di Chatillon, da 380 a 2480 m :)
Beh vallese66 che dire allora doppi complimenti !!!
Secondo me, avendo ovviamente già una discreta base, il punto più critico è la quota in una gara simile dove sgarrare anche di pochissimo potrebbe costare il ritiro.
Tu però hai dimostrato che si può comunque portare a termine (ovviamente regolando a dovere il proprio passo in altitudine) pur senza grandi allenamenti in altitudine.
Se riesco questa estate mi piacerebbe fare una "prova" simile in autonomia (ovviamente non da solo ma con qualcuno in modo anche da potersi legare in cordata) ad esempio una Cervinia-Breithorn o Pont-Gran Paradiso o Gressoney-Cristo delle Vette/Piramide Vincent.
Grazie per le ottime informazioni!
Dario
Rocklee

Messaggio da Rocklee »

Salve. Vorrei sapere come mai dopo l'ottimo e chiarissimo briefing sul materiale obbligatorio non sono state presi provvedimenti sui finisher che non hanno rispetto l'obbligo della maglia a maniche lunghe nella gara AIA. Visto che all'arrivo era semplicissimo vedere chi terminava in canottiera...
Grazie
gogo

Messaggio da gogo »

Ciao Rocklee, non ho fatto la gara, non ero al briefing e non ho letto il regolamento ( sì allora perché caxxo ti scrivo ;) ) ma quasi sempre l'obbligo di avere un certo tipo di abbigliamento non significa che per forza vada indossato; è sufficiente averlo nello zaino/marsupio.
Rocklee

Messaggio da Rocklee »

ecco appunto :) :)
nel briefing pre gara è stato specificato che maglia e pantaloni lunghi andavano indossati. Avevo anche mandato una mail agli organizzatori chiedendo se la maglia potevo portarla nello zaino ma la risposta è stata: assolutamente no!
Visto che sono contrario al materiale obbligatorio (lascio libera scelta dopo i 18 anni) ma rispettoso delle regole (se non mi piacciono non mi iscrivo) volevo capire se era così difficile squalificare le persone che arrivavano in canottiera (primi o ultimi che siano)...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

questa storia del materiale obbligatorio mi sembra tipica della mentalità italiota.
gli organizzatori, per pararsi il cubo da eventuali querele in caso di imprevisti, lo scrivono e poi sorvolano? in questo caso posso anche capire.
nell ultima gara a cui ho partecipato hanno fatto un "controllo" a tappeto :lol: una timida signorina mi ha chiesto " hai il cappellino e un indumento caldo?" :lol:
in altre gare ho visto zaini trasparenti da quanto erano pieni di materiale obbligatorio, specie nelle prime file :lol:
qualcuno ha notizie di concorrenti squalificati per mancaza di materiale?
è come la storia dei bicchierini. solo nell'ultima gara finalmente era scritto che non ci sarebbero stati e infatti NON ci sono stati.(nel pacco gara c'era un bicchierino piegevole)
sarebbe il caso di capirci di più. a me le regole stanno strette ma se le accetto mi piace essere corretto, altrimenti o passo o al limite protesto.
gogo

Messaggio da gogo »

Rocklee ha scritto:ecco appunto :) :)
nel briefing pre gara è stato specificato che maglia e pantaloni lunghi andavano indossati. Avevo anche mandato una mail agli organizzatori chiedendo se la maglia potevo portarla nello zaino ma la risposta è stata: assolutamente no!
Visto che sono contrario al materiale obbligatorio (lascio libera scelta dopo i 18 anni) ma rispettoso delle regole (se non mi piacciono non mi iscrivo) volevo capire se era così difficile squalificare le persone che arrivavano in canottiera (primi o ultimi che siano)...

...e allora secondo me hai pienamente ragione!!!
concordo che le regole e il materiale obbligatorio vadano sempre rispettati e io lo farò SEMPRE;
non è nel mio stile ( e probabilmente sbaglio) lamentarmi o andare a protestare/indicare chi non ha rispettato il regolamento: questo non lo farò MAI!...….ma ammetto che possano girare le palle.
Quindi? sì probabilmente x gli organizzatori, a meno di eventi o violazioni clamorose, è molto difficile squalificare.

Perché? boh...paura di perdere iscritti??? poca voglia di questionare con gli squalificati dopo giorni di assiduo impegno fisico e mentale x organizzare al meglio il carrozzone della gara?
cianix

Messaggio da cianix »

Mah, io lo vedo come una mancanza di rispetto verso i runner che si attengono scrupolosamente al regolamento: ha ragione Krapo, usanza prettamente italiota derivata dal classico vivi e lascia vivere, e così ci si barcamena tra lamentele da una parte e furbate dall'altra.
Eppure basterebbe veramente poco: cominci a squalificare senza guardare in faccia nessuno e vedrai che riceverai solo elogi in quanto organizzatore, di gente abituata a barare non ce n'è bisogno nell'ambiente trail.
Rispondi