Monte Rosa Skymarathon 23.06.2018 (VC)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Krapotkin

Re: Monte Rosa Skymarathon 23.06.2018 (VC)

Messaggio da Krapotkin »

Anzi, ho già cambiato idea, se avrò conferma che l'andazzo è questo, nelle future gare porterò quello che IO reputo utile per la mia salute ed eventualmente per quella di altri concorrenti.
Mi reputo abbastanza consapevole e responsabile per decidere autonomamente che cosa portare.
Che, per quello che ho visto fino ad ora, corrispondente grosso modo al materiale indicato come obbligatorio.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

Rocklee ha scritto:volevo capire se era così difficile squalificare le persone che arrivavano in canottiera (primi o ultimi che siano)...
se ricordo bene, alla prima edizione del vialattea trail (notturna di 28km sulle piste nere sopra a oulx con passaggio al fraiteve 2800m e temperature normalmente al di sotto dei 15 sottozero) il primo è stato squalificato per mancanza del materiale.
semplicemente è arrivato, non lo aveva, squalificato senza tante cerimonie.
e tieni presente che era la prima edizione, quindi delicata assai.
quella volta arrivammo a meno 24.
si dirà: beh, lì le condizioni erano limite e quindi doveroso squalificare. secondo me no, indipendentemente da tutto c'era un regolamento e si è fatto rispettare.
e gli organizzatori sono tendenzialmente contrari a dare troppe indicazioni nel regolamento, ricordo un fenera trail in cui non c'era regolamento per esplicita volontà in tal senso, con gli stessi organizzatori.
giusto mau?
marco

Messaggio da marco »

"gli organizzatori sono tendenzialmente contrari a dare troppe indicazioni nel regolamento"

Ciao

mi sembra una affermazione un po' azzardata….con i problemi che si vengono a creare quando si vuole organizzare un trail o la corsa del paese; viabilità piano sicurezza, vie di "fuga", recupero concorrenti ecc.
Ma senz'altro mi sbaglierò…

buona giornata

m.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Qualche anno fa all'Ultrabericus Winter, gara di 30 km in zone collinari, alcuni compagni di squadra sono stati squalificati per mancanza di materiale obbligatorio (non mi ricordo se era la giacca o la borraccia).
Del resto se squalificano Thevenard all'Hard Rock per un sorso d'acqua (sanzione eccessiva, secondo me), vuol dire che si può essere severi. Certo bisogna che norme e sanzioni siano chiari da prima. Il fatto di avvisare al briefing l'obbligo di indossare il materiale obbligatorio (norma totalmente assurda e insolita, oltretutto), non mi sembra corretto. A volte il rumore e la confusione rendono assolutamente impossibile capire cosa stanno dicendo. La norma deve essere SCRITTA nel regolamento!
cianix

Messaggio da cianix »

Sí mircuz, ma di solito c'è anche scritto che all'ultimo istante possono essere fatte modifiche al regolamento, dovute a particolari condizioni ambientali, ad insindacabile giudizio dell'organizzazione, se non riesci a sentire quello che dicono, ti informi come minimo.
Malnat

Messaggio da Malnat »

La storia del materiale obbligatorio è una barzelletta.. io lo porto tutto (e per la gara che farò domenica mi servirà una valigia) però sono sicuro che molti non faranno come me!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per me già è assurdo il "materiale obbligatorio", nel senso che siamo grandi e vaccinati e quando vado in montagna non chiedo al rifugista o alla mamma cosa devo portarmi....Non ho mai sentito che a regolamento ci fosse l'obbligo di indossare il materiale. Te lo porti e poi se ne senti la necessità lo indossi. Questo fatto unito all'averlo comunicato nel briefing mi fa un po' storcere il naso. Se in più alla fine non intervieni per sanzionare i trasgressori, allora sei poco credibile (ho usato un eufemismo per non dire parolacce!).
Comunque mi schiero sempre dalla parte degli organizzatori se fanno le cose con serietà e competenza. Sono loro che poi vanno in mezzo a spiacevoli casini!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Rispondi