Avvicinamento alla paleo dieta

Preparazione, alimentazione, gestione gara
irendul

Avvicinamento alla paleo dieta

Messaggio da irendul »

Ciao a tutti, da giorni sto leggendo e mi sto informando sul questa paleo dieta. Premetto non mi serve perdere peso, il mio avvicinamento è per una questione ideologica e sinceramente con la speranza di "sentire" meno fatica nel lungo periodo.
Ora non è mia intenzione essere un estremista, mi rendo conto che seguirla al 100% per noi sportivi è molto difficile quindi, sicuramente, gli sgarri sui carbo ci saranno, legati al durante e post gara/allenamento.
Ed è proprio qua che chiedo aiuto, nel post allenamento o gara cosa consigliate di assumere a livello carbo per recuperare? Qualcosa con alto valore glicemico ma in soldoni? qualche esempio? Fette biscottate puo essere?
In pre gara invece? il contrario probabilmente quindi riso integrale o bianco? La frutta la eviterei visto che la paleo gia ne richiede abbastanza
Se qualcuno la segue e ha voglia di rispondere a qualche dubbio sarei felicissimo anche in privato se è piu comodo
deeago

Re: Avvicinamento alla paleo dieta

Messaggio da deeago »

lo chiediamo su rivista alla Nutrizionista!
COnciliare Paleo e sport richiede qualche attenzione
Lovesmore

Messaggio da Lovesmore »

Ho il libro
e sorpa ci sono tante ricette e menu', facilmente riproponibili ed appetibili anche per il tuo compagno. Il concetto della paleo è quello di eliminare tutti gli alimenti estranei (cereali, latticini, legumi) che provocano diversi disturbi un po' a tutti. Viene caldamente consigliato di mangiare carni di animali che non siano stati alimentati a cereali. Gli allevatori danno i cereali/carboidrati agli animali per farli ingrassare ed ammazzarli prima. Un'alimentazione piuttosto innaturale per loro che rende la carne anche più povera di b12 e piena di glutine.
Per colazione pui farti una bella macedonia di frutta, te' verde con stevia, esiste la versione paleo del pane fatta con farina di mandorle bianco d'uovo pochissimo lievito di birra e sale a cui puoi abbinare marmellate senza nessun tipo di zucchero aggiunto (chimico o naturale), 'latte' di mandorle (possibilmente senza il non nutriente zucchero bianco o di canna), crepe con uova farina di mandorle e per dolcificare potresti usare lo sciroppo di agave (sul libro non c'è scritto), caffé decaffeinato se non puoi proprio farne a meno. Poi ci sono le colazioni salate ma, volendo essere onesti, è molto meglio iniziare con il sapore del dolce appena mattina eu https://recensioni.club/mirapatches/ . Per i pranzi e le cene c'è da sbizzarrirsi.
http://www.paleodiet.it/paleoricette.html in italiano, a parte il libro e qualche blog (fa trovare) sulla paleo, non c'è molto.
Ti consiglio di prenderti il libro se non lo hai già. È ricco di informazioni scientifiche che possono rendere il xcorso più facile da seguire.
Io sto seguendo quella del gruppo sanguigno zero, ed ha gli stessi concetti della paleo. La coalzione è sempre un rebus, è da reinventare ogni giorno anche se io tendo ad essere motona, ma va bene così.
Per qualsiasi cosa, chiedi.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Lovesmore ha scritto:Gli allevatori danno i cereali/carboidrati agli animali per farli ingrassare ed ammazzarli prima. Un'alimentazione piuttosto innaturale per loro che rende la carne anche più povera di b12 e piena di glutine.
:arrow: Cavolo... ma dovresti metterti in contatto con le autorità scientifiche... perché... diamine, la carne è considerata da loro senza glutine, e la fanno mangiare ai celiaci, oddio :|
ensere

Messaggio da ensere »

Carne con il glutine non si è mai sentito dai...
Sicura che il libro sia "pieno di informazioni scientifiche"?

La carne di animali che abbiano assunto glutine è tossica per il celiaco?

Il glutine che viene assunto dagli animali, come accade per gli esseri umani, viene digerito e, quindi, non si trasmette con le carni.
L'importante è che i metodi di cottura e di condimento delle carni non prevedano l'uso di farine o altri ingredienti contenenti glutine o di panatura non "gluten-free", uniche modalità e possibilità di "contaminazione" di una dieta priva di glutine.

http://www.celiachia.it/menu/faq.aspx?idcat=2&idfaq=125

PS: Io sono celiaco
bennytrail

Messaggio da bennytrail »

Ciao ragazzi, mi permetto, per chi fosse interessato, oltre alla paleodieta di dare un'occhiata anche ai ricettari del dott. Mozzi ovvero la dieta del gruppo sanguigno, a mio parere molto interessante ed efficace.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Bisognerebbe che queste cose avessero un fondamento scientifico che non hanno. A mio avviso sono solo dei personaggi carismatici che ti vendono qualcosa. Che poi nel mucchio ci siano anche consigli validi, ok. Però a questi livelli, sia per la paleo, sia per gruppo sanguigno, entriamo in un territorio in cui prevalgono le suggestioni. Vedo molte persone che, per mangiare sano, aspirazione lodevole, finiscono per intrufolarsi in un vero e proprio gorgo mentale di manie e superstizioni! Sono del parere che avere un equilibrio nelle cose, sia la scelta migliore. Quindi ok crudismo, vegan ecc...ma con moderazione. Essere troppo talebani nella dieta fa male al corpo e alla mente.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Riapro un attimo la discussione.
Ho letto da poco il libro "Dall'alba al tramonto"...e si parla abbastanza di questa situazione attuale dell' alimentazione.
La Paleo Dieta "sarebbe" interessante..ma, come specificato nel libro che ho sopra citato, attualmente ci sono molte, moltissime problematiche legate già al solo fatto che oggi non si "vive" solo per "sopravvivere" come nel Paleolitico..ma bisogna lavorare, studiare, ecc. ecc.
Io dal canto mio faccio un lavoro che è parecchio dispendioso, mi alzo presto (4.15) dormo poche ore (5-5.30) e mi alleno comunque 3 volte a settimana oltre al core stability e varie.
Mangiavo pasta integrale a pranzo rigorosamente in bianco, con poco olio et. ma poi ho letto che i cereali sono deleteri per l' organismo...incredulo ma incuriosito, ho tolto i miei 100grammi giornalieri di pasta integrale..e sticazp! cambia tutto!
In bene e in meno bene...mi sono "sgonfiato" nel giro vita, (non che fossi ciccio...però mi sentivo non del tutto a mio agio nonostante il gran lavoro di trail, running, bici da strada, addominali.) mi sento molto più leggero e reattivo, ma...e qui arriva la disfatta...negli allenamenti ad alta intensità c'è un "on/off" bestiale.
Arrivo ad un punto che mi esaurisco.
Come si potrebbe ovviare al rifornimento energetico dei carboidrati, senza ricadere sulla pasta integrale? mangio un sacco di verdura, carne, uova, ma sono alla ricerca di qualcosa che mi aiuti e che non siano per forza dei gel prima degli allenamenti....
Emm...non me ne vogliamo vegetariani e vegani, ma sono sano di mente e di corpo quindi continuo con la carne :mrgreen:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Tu facevi un errore che fanno in molti, credere che la pasta poco condita sia più digeribile e dietetica. Invece è il contrario. Se tu abbini alla pasta un sugo di carne o pesce, o tonno, per esempio, cioè proteine, queste regolano l'assorbimento dei carboidrati. Naturalmente con questo non voglio dire che bisogna condire in maniera esagerata!
Nella mia esperienza personale mi sono convinto che uno sportivo, come noi trail runner, che abbia un notevole dispendio energetico, non possa seguire le stesse regole alimentari di un impiegato di banca sedentario che voglia mangiare sano e mantenersi in linea. Bisogna fare il pieno di carburante, c'è poco da fare.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Grande Mircuz!
Ma in realtà il mio errore è stato nella pasta Integrale, che gonfia la pancia come un pallone!
Il discorso che la consumavo in bianco è perchè a lavoro non ho possibilità di scaldare il baracchino e quindi in bianco mi andava meglio.
Sul fatto che sia meglio condirla lo avevo letto anche io che un ragù sarebbe l'ideale!
E dunque, tu hai toccato proprio il tasto dolente, noi dobbiamo avere benza a manetta sennò col cazp che si può traileggiare!
Ma quindi? pasta normale non integrale, con un sughino di carnea pranzo?ho pochissimo tempo per fermarmi, 5-10minuti, e vorrei trovare qualcosa che se nel pomeriggio mi alleno devo avere le forze 8-)
Rispondi