Casco di Protezione & Trail : che ne pensate?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

cianix

Re: Casco di Protezione & Trail : che ne pensate?

Messaggio da cianix »

LucaRodriguez ha scritto:I forum che io sappia servono proprio per discutere sui vari problemi ed ognuno dice la sua, mi sembra che in fatto di sicurezza l'argomento non debba mai essere superato, comunque se vi da fastidio parlare di queste cose ne prendo atto e interrompo la discussione, evidentemente siamo su due linee molto distanti.
Scusa ma dovresti leggere senza fretta. "Il rispetto dei regolamenti non fa parte del thread e comunque in un forum come questo il dibattito su tale argomento dovrebbe essere superato."
Credo che il rispetto del regolamento sia un argomento al di sopra delle discussioni, nessuno mette in dubbio il fatto che deve essere rispettato, si può discutere se le norme siano poco o troppo restrittive, ma non è questo il topic giusto.
Se non era chiaro spero lo sia adesso.
LucaRodriguez

Messaggio da LucaRodriguez »

Parlavo di regolamento perché mi sono ricollegato a post di questa discussione, comunque lasciando perdere il regolamento che effettivamente non fa parte di questo thread, il discorso casco secondo me è da prendere in considerazione senza etichettarlo come una cosa da sfigati o sentire dire "piuttosto che mettermi il casco non partecipo a quella gara o smetto" perché finché va tutto bene siamo tutti d'accordo, ma poi? E non veniamo a dire che in montagna certe cose capitano, lo so bene, ma ripeto, la sicurezza soprattutto in montagna deve essere una PRIORITA', come sanno bene tutti quelli che in montagna vanno da una vita.
Insomma, ognuno può avere le sue idee, ma l'argomento secondo me non è superato, ma anzi, con l'aumentare delle persone che partecipano ai trail andrà sicuramente affrontato in maniera seria.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

Da sempre metto il casco in mtb bdc e sempre l'ho messo quando facevo alpinismo. Non mi è mai nemmeno sfiorata l'idea di metterlo nelle sky e trail. Personalmente penso sia una cosa superflua. Le cadute con battuta di testa non credo siano così frequenti. In 12 anni di attività non ci sono nemmeno mai andato vicino. Vero è che basta quella volta sbagliata e ciao ma allora ci dovremmo anche legare su ogni singolo sentiero leggermente ripido, un pò esposto e via discorrendo perchè si potrebbe scivolare, mettere male un piede o sai cos'altro..... e prendere precauzioni e protezioni per un sacco di altre cose potenzialmente pericolose. Alla base dovrebbe esserci sempre un comportamento consapevole e rispettoso delle proprie capacità (cose trite e ritrite già scritte mille volte).
Rimmarei aperto all'idea di indossarlo esclusivamente nelle gare (poche) di discesa.
Per rispondere a Deeago: si i caschi da mtb bdc nella maggior parte dei casi hanno regolazioni che permettono la più totale stabilità. In mtb anche fiondandosi in discesa sui sentieri più impegnativi (e credetemi x esperienza diretta posso dire che le sollecitazioni su collo / testa sono ben più importanti che nel correre) se giustamente regolati non si muovono.
Gas

Messaggio da Gas »

A inizio agosto ho fatto il Sentiero Roma con una delle mie figlie (18 anni, mica 10!).
Per cultura e per educazione non mi è nemmeno venuto in mente di evitare il set da ferrata, il casco e gli scarponi.
Secondo voi, se mai accogliessero la mia iscrizione al Kima, come lo correrei?
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

@LucaRodriguez: capisco quello che vuoi dire e immagino che la recente esperienza personale avvalori la tua convinzione rispetto all'utilità del casco anche nel trailrunning.
Io penso che tocchi far riferimento, come sempre, al buon senso o da questa discussione non ne usciamo. Intendo che, ad esempio, pure io uso il casco le rare volte che vado in bicicletta, ma non nego che mi dia un po' fastidio (magari bisogna abituarsi, forse servirebbe un casco un pelino più confortevole...). Lo metto perché so che in qualche sentiero posso cadere e farmi male sul serio. Non uscirei mai senza.
Nel trailrunning non ho la stessa sensazione. Cerco di stare attento e di non forzare mai oltre il limite.
Il problema è spesso l'eccesso di sicurezza; non a caso è più facile farsi male passeggiando con la famiglia o a casa che in un sentiero tecnico. Io ad esempio quest'anno l'unica caduta veramente devastante (che mi ha costretto ad uno stop di una ventina di giorni) l'ho fatta inciampando sulla rotaia del cancello del villaggio al mare mentre uscivo per una tapasciata mattutina.
Certo, mica posso mettere il casco anche quando vado a fare 10 km pianeggianti sull'asfalto.
E allora come si fa?
Credo che l'argomento meriterebbe di essere sviluppato: forse servirebbe che qualche ditta investisse su protezioni leggere, facili da reperire e portare in modo da favorirne la diffusione.
Poi, appunto, il buon senso: i bastoncini non sono obbligatori, eppure tanti se li portano. Lo stesso per altro materiale che ci portiamo in gara oltre a quello obbligatorio (siamo sempre attenti a chi non se lo porta ma dobbiamo ammettere che la maggior parte di noi non lesina sull'attrezzatura). Magari se ci fosse qualche modello di casco "portabile" che garantisca quel minimo di sicurezza in più ci faremmo un pensierino in tanti.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

E quindi ritorniamo li ovvero sul buon senso legato alla propria capacità ed esperienza. Sia da soli che in gara. Nella competizione a cui mi iscrivo rispetto il regolamento e se sento il bisogno di materiale extra non ho certo bisogno di aspettare che me lo dica l'organizzatore.
@Gas: io l'ho fatto lo scorso anno. Scarpe trail, pantaloncini maglietta e niente altro. Ovviamente zainetto con dentro tutto l'occorrente per affrontare una tempesta di neve come sempre quando vado in certi ambienti. Niente kit ferrata, non ne sentivo la necessità, ma riconosco che un caschetto sulle bastionate attrezzate con gente sopra di te non sarebbe male in caso caduta sassi. Non mi hanno preso al kima ma lo correrei come ho scritto prima, al contempo trovo perfettamente giusto che se tu ritenessi di correrlo con kit , casco e scarponcini è una cosa assolutamente rispettabile perchè dettata dalla propria valutazione personale.
ALBERZEK

Messaggio da ALBERZEK »

p.s. se non sbaglio (ma magari mi smentite) il Sentiero Roma è classificato come sentiero attrezzato e non come ferrata vera e propria. In ferrata vera se ci vado ho casco, kit e una scarpa meno leggera.
deeago

Messaggio da deeago »

Nessuno mette in discussione che in una gara si segue il regolamento e basta; se non ti va di seguirlo non la fai. Poi sei libero di esprimere la tua opinione, circostanziarla ed, eventualmente, persuadere gli altri che la tua opinione è corretta.

Scusate l'inciso noioso, ora torno in argomento sullo spunto e sull'esperienza di @LucaRodriguez
Come credevo di aver già scritto, secondo me il tema è avere un casco trasportabile facilmente. Qualcosa da usare come i ramponcini: serve solo in alcuni percorsi, su alcuni tratti, e per il 90% del tempo rimane nello zainetto senza dare noia.
Non conosco bene i caschetti da MTB, ma se penso ad esempio al sentiero Roma (e in questi giorni ci sto pensando parecchio!), io sarei più tranquillo su alcuni tratti dove il sentieri scarica spesso pietre, ma non me lo porto perché in questo momento non ho un caschetto leggero, comodo da tenere nello zaino, ma allo stesso tempo protettivo come un caschetto da alpinismo.

Credo che quelli a scodella, che usano per BMX e freestyle, siano protettivi a sufficienza, ma andrebbe pensato un modo per trasportarli: essendo poco ventilati non vorrei mai tenermelo in testa per correre un fondovalle a luglio.

PS: @alberzek sì; è sentiero attrezzato. Sulle ferrate vere e proprie di solito si usano corde d'acciaio più che catene, che fanno scorrere male i moschettoni.
Gas

Messaggio da Gas »

La mia era una domanda un po' retorica.
Se mai dovessi correre il Sentiero Roma, penso che lo farei anch'io in stile trail, magari metterei in paio di mezzi guanti per le catene. Al di là del fatto che trovo giusto educare mia figlia alla sicurezza, mi fa specie la differenza che la MIA testa m'impone a seconda dello stile con cui mi approccio alla montagna.
LucaRodriguez

Messaggio da LucaRodriguez »

Purtroppo l'esperienza ed il buon senso non sempre bastano, chi mi conosce sa bene che bazzico la montagna da una vita, conosco davvero come le mie tasche le montagne delle mie zone, sono sempre prudente perché la montagna va sempre rispettata, ma questo non è bastato a evitare questo brutto infortunio, come si dice dalle mie parti "il momento del biscaro capita a tutti", il fatto è che finché capita agli altri ti sembra che a te non toccherà mai, purtroppo basta una frazione di secondo per rovinarsi.
Personalmente penso che, una volta rimesso, ritornerò a correre con qualche caschetto, ancora non so quale, ci sto studiando e spero che prima o poi si inizino a produrre dei caschetti specifici per la corsa in montagna.
Rispondi