Propriocezione, forza, concentrazione, postura, relax... mamma mia quante cose bisogna fare per essere forti in discesa. Vi lascio un articolo che potrebbe essere utile a tanti. Sono graditi commenti e idee in più.
http://www.trailrunningupdates.com/home ... definitiva
Migliorare in discesa
Re: Migliorare in discesa
Per ora grazie.
Tutto molto interessante, anche il vide linkato nell'articolo.
Tutto molto interessante, anche il vide linkato nell'articolo.
sono consigli già letti qua e là...sicuramente è un articolo piuttosto ben fatto, visto che oltre a parlare della tecnica, dà consigli anche su come prepararsi al meglio per affrontare la discesa.
grazie. Lo so che sono dei consigli già un po' scritti dappertutto. Volevo metterli tutti insieme, anche se sicuramente qualcosa dimentico o non so... suggerimenti?andard ha scritto:sono consigli già letti qua e là...sicuramente è un articolo piuttosto ben fatto, visto che oltre a parlare della tecnica, dà consigli anche su come prepararsi al meglio per affrontare la discesa.
la mia non era una critica, intendevo dire che penso siano indicazioni corrette perchè anche su altre fonti sono riportate le stesse cose. Le uniche aggiunte che mi vengono in mente sono, oltre alla propriocezione, bisogna fare allenamenti pliometrici e di mobilità articolare.
L'abilità di correre in discesa è a mio avviso innata, quindi l'allenamento serve, anche a chi in discesa non ha paura, ma più di tanto non si migliora nella velocità. Si può migliorare nella resistenza nello svolgere lunghi tratti in discesa senza soffrire troppo e senza farsi male, ma se uno non ha questa predisposizione, sempre lento rimarrà!
Dei consigli visti sopra, alcuni sono validi, altri, tipo quello di correre per dei tratti ad occhi chiusi, lascerei perdere

Dei consigli visti sopra, alcuni sono validi, altri, tipo quello di correre per dei tratti ad occhi chiusi, lascerei perdere
Studi scientifici hanno fatto vedere che chi è molto bravo a correre in discesa ha l'abilità di scindere la visione - un occhio che guarda i piedi e l'altro che guarda 5-10m in avanti per capire il percorso migliore. Ma chi ha questa abilità (penso che abbiamo tutti, o quasi tutti, questa abilità ma è una questione di grado) spesso non si rende neanche conto di farlo - le fa e basta.mircuz ha scritto: Dei consigli visti sopra, alcuni sono validi, altri, tipo quello di correre per dei tratti ad occhi chiusi, lascerei perdere![]()
La questione è se si può allenare questa abilità e se si, come. Probabilmente semplicemente facendo discese a velocità e cercando di forzare gli occhi, e il cervello, a compiere questo gesto. Penso che questo sarebbe meglio che correre con gli occhi chiusi anche se non escluderei la possibilità di fare tratti tecnici in discesa con condizioni di luce ridotto, per esempio la sera (portare dietro il frontale per il rientro
Andard - "bisogna fare allenamenti pliometrici e di mobilità articolare." sono d'accordo sopra tutto per la pliometria (rapid reaction exercises) ma aggiungerei anche esercizi di equilibrio sia bi che monopodaliche - per esempio balance board o Bosu ball.
Ci sono fattori innati e fattori acquisibili con l'allenamento, per quanto riguarda la corsa in discesa e su sterrato in generale. Il saper leggere il terreno senza guardarlo è una dote che possediamo tutti, in misura diversa, e che si può allenare con la pratica. Invece saper intuire se il sasso su cui andiamo ad appoggiare il piede è solido o mobile, è una capacità che acquisiamo con l'esperienza. Certo anche per chi è dotato è importante fare esercizi per migliorare forza ed equilibrio, altrimenti quando siamo stanchi la tecnica va a farsi benedire!
Fare allenamenti specifici per la discesa percorrendo tratti più o meno lunghi o difficili, sì, sarebbe bello, ma spesso va a confliggere con lo stato delle nostre povere articolazioni! Quindi se possibile meglio rinforzare prima i muscoli in palestra e poi passare al campo di battaglia!
Fare allenamenti specifici per la discesa percorrendo tratti più o meno lunghi o difficili, sì, sarebbe bello, ma spesso va a confliggere con lo stato delle nostre povere articolazioni! Quindi se possibile meglio rinforzare prima i muscoli in palestra e poi passare al campo di battaglia!
indubbiamente l'ordine giusto e logico è prima preparare il corpo con esercizi e discese facili e poi gradualmente aumentare la difficoltà dei sentieri, come giustamente consigliato nell'articolo
Grazie ragazzi. Molto interessanti i vostri commenti. Vedrò di aggiornare l'articolo nei prossimi giorni con indicazioni riguardo gli allenamenti pliometrici e di mobilità articolare