Ultra Maga Skymarathon - Serina (BG) - 02.09.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Marietto

Ultra Maga Skymarathon - Serina (BG) - 02.09.2018

Messaggio da Marietto »

Ancora prima di partire (ed era la prima edizione di questa distanza) lo avevano già battezzato "Il Mostro"...parola che detta così non dice un granchè...ma se a dirla sono i bergamaschi autoctoni della val Serina...bhè...allora qualche preoccupazione ti sale per la testa (e nel mio caso mooooolte preoccupazioni :roll: ).
La gara sotto il profilo altimetrico è estremamente (e volutamente) dura...dati dichiarati 52 km con 5000 D+ :o (ma io non usando gingilli elettronici non ho potuto verificare questi dati).
Sul piano tecnico ci sono passaggi attrezzati con cavi e corde dove serve un pò di destrezza a un livello un pò superiore di quello che si trova nelle classiche skymarathon.
Il percorso è di una bellezza incredibile..moltissimi km in cresta (di roccia o erbosa) e si raggiungono parecchie vette con i relativi strappi finali violenti.
Peccato che in questa prima edizione il maltempo ci abbia messo lo zampino (ma ci poteva andare anche peggio)....nebbia e pioggia a tratti ci hanno costantemente accompagnati impedendoci di gustare panorami stupendi tipici di queste zone.
In più a complicare le cose il fondo che, causa pioggia, si è reso davvero insidioso con fango e rocce scivolose richiedendo molta attenzione e lucidità.
Per chi magari è già appassionato delle skymarathon e vorrebbe però cimentarsi con distanze più lunghe questa gara potrebbe fare al caso vostro.
Organizzazione perfetta....tantissimi volontari sul percorso (che si sono presi acqua e freddo in quota).
Buona la prima!!!! 8-)
Franz1972

Re: Ultra Maga Skymarathon - Serina (BG) - 02.09.2018

Messaggio da Franz1972 »

Confermo, gara durissima con organizzazione perfetta. Il meteo ha reso tutto molto più difficile, nella nebbia ho avuto a volte la sensazione di qualche giro poco "logico" per fare chilometri e metri D+ (per raggiungere i valori dichiarati dal "Mostro"), ma non conoscendo i luoghi (e volendoli vedere proprio con questa gara) non posso certo giudicare il tracciato reso difficile e scivoloso da fango e pioggia. Un grazie di cuore ai volontari che hanno preso tanto freddo in quota per noi, commoventi ! I posti con il sole devono essere uno spettacolo, toccherà tornare...
PS
Dall'orologio di Luca Carrara, nuovo di palla con le più sofisticate tecnologie, risultavano 50,5 km e circa 4700 m D+
Rispondi