Tor Des Geants (VDA) - 9/15.09.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Corry

Re: Tor Des Geants - Val d’Aosta - 9/15 settembre 2018

Messaggio da Corry »

Eccomi qui :-) grazie per avermi seguito! Vedrò di mettere insieme un po’ di notizie. Per adesso posso dirvi che il recupero è stato ottimo contro ogni più rosea previsione e che anch’io ho avuto la fortuna di incontrare Leosorry e Federica :-)
DOLOMICA

Messaggio da DOLOMICA »

Adesso è troppo difficile rendere onore con le parole a questa esperienza. Ma presto scrivo, ne ho bisogno.
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

Qualche flash, in ordine sparso dopo 10 giorni in VDA.

Il meteo. Grazie!

Planaval 1: Il cileno che arriva con il braccio al collo dicendo di avere l’omero fratturato. Gli passiamo la centrale operativa e dice: “nessun problema, mi ha già visto il mio socio che è un dottore. E’ ginecologo ma va bene lo stesso, no?” Boato della folla
Planaval 2: arriva Alice (già due Tor in saccoccia) in lacrime per una caviglia sputtanata nella discesa precedente. Vuole finirla lì. Si fa avanti la mamma preoccupata ma viene preceduta da Lorenza che le prende la faccia tra le mani e le dice senza sconti tutto quello che si dicono due amiche vere. Alice riparte e porta a casa il suo terzo TOR.
Planaval 3: passano i primi, tutti al galoppo. Solo il Bosatelli cammina, è zoppo. Cerchiamo di convincerlo a fermarsi, per non peggiorare la situazione. “No dai, arrivo a Valgrisenche piano piano e mi fermo lì”. Eccerto.

Cogne 1: arriva Fabrizio, fresco di UTMB, “sono lento, sono lento, non vado su, è un’agonia”. La moglie finge di ascoltarlo, lo conosce bene, dice che se brontola va tutto bene. Infatti finisher, as usual. E anche lui si ricorda di portarmi all’arrivo un sasso del Malatrà.
Cogne 2: Leonardo e Federica, bellissima coppia di amici. Fede ovviamente fresca come una rosa, Leo un po’ meno. Scopro che lei arriva sui passi qualche minuto prima e attacca con il flauto. Così Leo “sente” l’avvicinarsi dello scollinamento. Che tattica!

Champorcher/Chardonney. Per la prima volta incontro sul percorso Giulia Saggin. Ho puntato su di lei (con Ivan Parasacco) come protagonista della gara ed è ancora “bella” e prudente. Alla fine pagherà un grave errore di inesperienza e ci farà preoccupare, ma un quinto posto a 26 anni e al primo TOR è davvero tantissima roba. Brava Giulia.

Donnaz. Ci vado per smontare la base vita e incontrare Silvia, la mia run wife (cit. Simone Sarasso), che inizia qui il suo turno da scopa. Ma ci trovo Stefano e Roberto ritirati con la loro socia Roberta. Si sono già fatti tagliare il braccialetto, impossibile quindi spingerli a proseguire. Dio solo sa quanto mi dispiace. Almeno li riaccompagno a Courmayeur con la mia auto, anticipando così il loro arrivo in branda.

Gressoney 1. Montare la partenza del Tot Dret con il gruppo di Davide/ Zeo San (vicesindaco della Loo Valley Republic) e Arianna è uno spettacolo. Tensione zero ma risate ed efficienza a mille.

Gressoney 2. In base vita magistralmente coordinata da Cristiana solo facce sorridenti. Trovo Rigo che mi spiega la sua scelta tattica (dormite anche di sei/sette ore e frazioni tirate a mille). Al dragone del Tor questa scelta non è piaciuta, ma spero di rivedere Francesco e la sua tranquillità disarmante l’anno prossimo.

Valtournenche. Ci arrivo per smontare, le scope sono appena partite. Tempo due minuti e si materializza una forsennata che accusa il mondo intero di averle perso il marito. In realtà il concorrente in questione dopo aver cippato l’uscita si era infilato in un bar per poi rimettersi sul percorso dopo il passaggio delle scope (che sbalisano). Avvertiamo per radio le scope, che tornano indietro e lo recuperano in cinque minuti ma la gestione della tipa, tanto agitata da non riuscire nemmeno a comporre il numero di telefono del consorte, non è stata agevole.

Oyace. Due del mattino, ristoro ampio e silenzioso. Fino a quando non arrivano Carmela e Gisella, almeno. Però ci diamo una regolata e quando le due Gigantesse si addormentano si chiacchiera a bassa voce con Lorenza e Lalla (la rifugista del Coda, che dopo il passaggio dell’ultimo concorrente ha iniziato il suo TOR on the road). Sono bollito anch’io e non riconosco subito l’amico Carlo che sbuca da una brandina. Ritroverò anche lui a Courmayeur. Bravi tutti.

Courmayeur 1. Ci sono mille cose da fare e posso rimanere poco sul traguardo, per fortuna becco molti al ristoro/ritiro borse o nella zona massaggi del Palazzetto. La collezione di abbracci, lacrime e confidenze è infinita. Bellissimo.

Courmayeur 2. Sabato sera quelli di HOKA festeggiano la tripletta sul podio maschile con un party KarahokA in un albergo chic. Le performance canore di Franky Collè, Ivan Parasacco e Roby Fluido sono raccapriccianti, la sala si svuota. Ma la vera notizia è l’attacco di timidezza di Lisa e Graziana (a proposito, fantastiche nel loro nuovo ruolo), che giungono all’ingresso e poi non entrano. Peggio per loro!

Courmayeur 3. La sala nuda dopo la premiazione certifica la fine delle operazioni. Mi restano tante cose. Ma sul comodino metterò dei sassi. Quelli che dal Malatrà mi hanno portato Federica, Leonardo, Roberta, Fabrizio, Carmela... Spero di riuscire a ricambiare.
fifty

Messaggio da fifty »

Che perle... grazie!!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Tanta roba...grazie!
Offriends

Messaggio da Offriends »

Grande Ettore, sei una colonna del Tor!!!
...a Oyace, per essere onesto, non ti avevo riconosciuto nemmeno io!!!
(Ero veramente bollito).
cianix

Messaggio da cianix »

fifty ha scritto:Che perle... grazie!!
Alcune al limite della commozione, rigrazie!
mircuz

Messaggio da mircuz »

DOLOMICA ha scritto:Adesso è troppo difficile rendere onore con le parole a questa esperienza. Ma presto scrivo, ne ho bisogno.
Fai con calma ;) :D
Offriends

Messaggio da Offriends »

Sono ancora troppo fuso per raccontare qualcosa,
ma vorrei comunque ringraziare Augusto per avermi seguito e messaggiato (quando sei solo tra le montagne di notte è di grande conforto sapere che che qualcuno che ti pensa)...
e sottolineare quanto è importante l'appoggio della famiglia in questo viaggio.
Riporto quello che ha scritto mia moglie su facebook in risposta ai molti non trailer il cui commento alla foto del mio arrivo in lacrime a Courmayeur era:

"MA CHI GLIELO FA FARE?
Quando Carlo ha ritirato il pettorale del Tor Des Giants, il volontario che glielo ha consegnato (sono più di 2000), non gli ha detto “In bocca al lupo” o “Che Dio te la mandi buona “ e nemmeno lo scontatissimo “Ma chi te lo fa fare?”
Gli ha detto “BUON DIVERTIMENTO”.
E questa frase viene ripetuta sempre, accompagnata da un largo sorriso, a tutti i partecipanti.
E i partecipanti sono 900, ma ne hanno dovuti escludere altri 3000 che non sono stati sorteggiati, e vengono da tutto il mondo, persino dall’Australia.
Come sia possibile divertirsi durante una corsa massacrante di 330 km tra le montagne, dormendo solo 2/3 ore al giorno, con i piedi che si riempiono di vesciche e fanno un male cane, rimane un mistero per noi persone normali, che ci sentiamo stanchi se quei 330 km li facciamo in macchina.
E nemmeno riusciamo a capire come questa impresa assurda si possa trasformare in un’irresistibile sfida da sognare e inseguire a tutti i costi.
Ma forse il nostro compito non è capire.
E nemmeno giudicare.
Forse possiamo considerare l’idea che la fatica e la sofferenza non siano sempre e solo da evitare, perché regalano qualcosa di prezioso, che non si può ottenere in nessun altro modo.
Forse dobbiamo semplicemente accettare il fatto che ognuno di noi trova la felicità a modo suo.
Ed essere contenti per chi riesce a trovarla."

Ebbene sì, la felicità io l'ho trovata in questo meraviglioso viaggio di 340 km e 24.000 d+ attraverso una delle regioni montane più belle del mondo!!!
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

"Forse dobbiamo semplicemente accettare il fatto che ognuno di noi trova la felicità a modo suo."

Un applauso alla moglie.
Rispondi