Tor Des Geants (VDA) - 9/15.09.2018

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Silanas

Re: Tor Des Geants (VDA) - 9/15.09.2018

Messaggio da Silanas »

Un Pc magari no, ma in realtà non è necessario. Basta collegare via wireless l’orologio ad uno smartphone tramite l’App di Suunto e il gioco è fatto!. Non ho fatto il Tor ma forse ti posso aiutare: questa estate pascolo brado in Vda per una decina di giorni su un Alta Via (no...non la 1 e la 2 del Tor). Ogni giorno un move diverso, alla fine ha registrato tutto.(Ok la traccia del Tor è più pesante!) Unica pecca non aver scaricato almeno una volta le tracce (ma quando mi fermavo la sera nessunissima voglia di mettermi a smanettare con il telefono). Risultato? Due tracce regolarmente registrate sull’orologio poi non “compaiono”su Movescount. Anche qui nessun problema: ho contattato l’assistenza Suunto e hanno messo tutto al posto giusto. Chi ha fatto il Tor ti dirà meglio ma io farei così: da base vita a base vita un move, e poi scaricare via wireless magari non solo l’ultimo giorno. Se invece tu volessi una traccia unica (ma poi serve?) allora forse contattando l’assistenza loro recuperano i dati che tu sovrascrivi (ma ne dubito).
JeffB

Messaggio da JeffB »

ciao a tutti!
Un evento fantastico che mi ha fatto guardare dal 2010 ... dopo Utmb e altri Ultra ho lanciato quest'anno su questo evento leggendario con l'unico scopo di sfruttarlo appieno ...
I vari riconoscimenti degli ultimi due anni mi avevano già conquistato anche dal fatto che il saluto dei valdotain ... è semplice lì a malapena conoscono l'utmb .. è il TOR!
Al giorno d'oggi il vuoto è sentito ....
per fortuna ho iniziato il mio professionista per immortalare questo calvario ...
Mi è stato detto che c'è un prima di Tor e un dopo di Tor ... lo confermo già!
www.youtube.com/watch?v=rgU-K9NY5P8

Un amante francese d'Italia
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Silanas ha scritto:Un Pc magari no, ma in realtà non è necessario. Basta collegare via wireless l’orologio ad uno smartphone tramite l’App di Suunto e il gioco è fatto!. Non ho fatto il Tor ma forse ti posso aiutare: questa estate pascolo brado in Vda per una decina di giorni su un Alta Via (no...non la 1 e la 2 del Tor). Ogni giorno un move diverso, alla fine ha registrato tutto.(Ok la traccia del Tor è più pesante!) Unica pecca non aver scaricato almeno una volta le tracce (ma quando mi fermavo la sera nessunissima voglia di mettermi a smanettare con il telefono). Risultato? Due tracce regolarmente registrate sull’orologio poi non “compaiono”su Movescount. Anche qui nessun problema: ho contattato l’assistenza Suunto e hanno messo tutto al posto giusto. Chi ha fatto il Tor ti dirà meglio ma io farei così: da base vita a base vita un move, e poi scaricare via wireless magari non solo l’ultimo giorno. Se invece tu volessi una traccia unica (ma poi serve?) allora forse contattando l’assistenza loro recuperano i dati che tu sovrascrivi (ma ne dubito).

Ciao Silanas,

grazie per le dritte.

Al cellulare avevo pensato anche io ma al momento ne ho uno davvero scarso che ho da 6 anni.
Visto che devo cambiarlo ne approfitterò per prenderne uno che sia in grado di collegarsi con l'orologio e fare tutte le varie operazioni.

Avere la traccia intera ovviamente non mi interessa. Mi basta avere la traccia da una base vita all'altra.

Ciao,
Dario
Silanas

Messaggio da Silanas »

Avere la traccia intera ovviamente non mi interessa. Mi basta avere la traccia da una base vita all'altra.
. Ciao Dario, quindi si mette in cantiere il Tor 2019? ;) :) :) :) Per quanto riguarda poi il telefono...stai parlando con uno che ha preso il suo primo smartphone 9 mesi fa :shock: :shock: :shock: Buone co(r)se e alla prossima ;)
Corry

Messaggio da Corry »

All’uscita da Cogne trovo il primo vero ristoro abusivo. Caffè espresso con biscotti. Che meraviglia. ;)
Salgo lentamente guardando i temporali che in lontananza illuminano il cielo. Siamo proprio fortunati quest’anno. Probabilmente è la compensazione per la meteo dell’UTMB dell’anno scorso... :twisted:
Al Sogno niente nanna. Arrivo poco prima dell’alba in cima al Champorcher ed inizio l’infinita discesa verso Donnas.
Io scendo piano, non corro quasi mai anche se mi passano in tanti. Il mio ritmo mi sembra buono e non manca certo poco. Man mano che ci abbassiamo il caldo aumenta, per fortuna costeggiamo un bellissimo fiume che forma delle splendide cascate e alcune invitanti piscine naturali.
Purtroppo non mi accorgo in tempo che il mio Garmin è in riserva e sfuma il progetto di avere un’unica traccia gps di tutto il percorso. Poco male, anzi chissenefrega!
Arrivati a Donnas il caldo è infernale e ci sono ancora alcuni chilometri da fare sotto il sole prima di arrivare alla basevita. Ci arrivo con la testa che mi gira un poco, mi affretto a portare la borsa su una branda, mi spoglio e corro sotto una doccia fredda ghiacciata pensando “o muoio o mi riprendo”. :cry:
Non muoro! :mrgreen: E riesco pure a dormire mezzoretta. Altra mezz’ora per cercare di riordinare le cose con calma sperando che intanto il sole molli la presa ed esco sull’asfalto rovente sentendomi stranamente come se fossi a metà di una gara di un giorno. Misteri del corpo e della mente dell’uomo... :)
cianix

Messaggio da cianix »

JeffB ha scritto:ciao a tutti!
Un evento fantastico che mi ha fatto guardare dal 2010 ... dopo Utmb e altri Ultra ho lanciato quest'anno su questo evento leggendario con l'unico scopo di sfruttarlo appieno ...
I vari riconoscimenti degli ultimi due anni mi avevano già conquistato anche dal fatto che il saluto dei valdotain ... è semplice lì a malapena conoscono l'utmb .. è il TOR!
Al giorno d'oggi il vuoto è sentito ....
per fortuna ho iniziato il mio professionista per immortalare questo calvario ...
Mi è stato detto che c'è un prima di Tor e un dopo di Tor ... lo confermo già!
http://www.youtube.com/watch?v=rgU-K9NY5P8

Un amante francese d'Italia
Ciao e benvenuto! Ho guardato il video a pezzi, beh ti sei regalato un gran bel ricordo, ma anche per chi, come me, non è mai andato in Valle è un bel riassunto soprattutto dei luoghi che di solito nessuno fa mai vedere :D !
Ottimo anche per vedere qual'è l'andatura da tenere per arrivare 51° in poco più (davvero poco!) di 100 ore, bravissimo! Emozionante la scena dell'arrivo con l'abbraccio della tua famiglia ;)
fluido

Messaggio da fluido »

è talmente tanto che non intervengo nel forum che ho dovuto ripristinare la psw. L'età avanza e la memoria ne risente. Volevo congratularmi innanzitutto con tutti i finisher , mai facile esserlo. Scrivo perchè alla fine ho vissuto il TOR da fuori, pur in qualche maniera essendoci dentro . Ho seguito Franco in vari rifugi e questo mi ha permesso di vedere all'opera in diversi punti tutti quei grandi atleti che lottano per posizioni di prestigio. Da tempo era una mi curiosità nel vedere come potessero impiegare così poco nel fare una gara così dura e lunga. E ho tirato le mie conclusioni : non ci ho capito nulla, mi sembrano semplicemente dei gran testardi che non mollano mai , ma che in realtà non li vedo mai correre, anzi hanno una grande dimensione umana nelle loro sofferenze. I primi 5 li ho visti salire al Coda , i primi tre al Frassati , i primi 20 al Sogno, i primi 900 al Defeyess e mi sono divertito ad incitarli tutti. Una grande esperienza che il giovedì è continuata per la valle seguendo IVano e trovandomi così nella pancia del gruppo, dove ho visto atleti realmente sereni e tranquilli nel percorrere il loro viaggio. Una gran bella emozione rivedere nei loro occhi quella luce che ti vuole portare alla fine. E poi ti ritrovi il sabato sera a festeggiare nel party hoka i primi tre maschili, ma alla fine ti ritrovi a festeggiare e basta. La presenza di jean luc Diard, ideatore del bran Hoka una gradita sorpresa, un Ivan Parassaco che doveva andare dalla suocera e si sarebbe dovuto fermare pochi minuti e che in realtà avrà trovato la stessa "mummificata" . E scrivere poi della ottima esibizione al piano e con voce di dolomica , alla quale poi rovinando un po' tutto è seguita una performance canora del sottoscritto con Franco sulle note di Adriano Celentano . Poi per ripristinare una certa dignità abbiamo cercato di correggere il tiro invitando la dolce donzella a dare di nuovo un po' di qualità alle orecchie degli interventuti ... ma per quanto si sia impegnata nel duettare con me e Franco (e non ricordo quale canzone abbiamo cantato io e lei) miracoli sulla intonazione di noi maschietti non ne ha potuto fare, ma almeno gli ospiti qualche risata se la sono fatta. E per finire "we are the world" ha sancito la fine della musica, nel cero senso della parola . Bè questo forse è poco attinente al TOR "gara" ma mi piace pensare invece che sia il giusto festeggiare di tutti voi Giganti, perchè la vita è anche divertirsi dopo una gran fatica, la vostra gran fatica. Mi permetto con un po' di piaggeria di fare qui i complimenti a Leo Soresi, che mi ha detto essere troppo pieno di emozioni per riuscire a venire alla festa. Questa forse è la chiave + bella di lettura del TOR : "emozioni" .
JeffB

Messaggio da JeffB »

grazie cianix! L'area coda / gressoney è una delle mie preferite!
Una vera invenzione di questo sport grazie al Tor ....
Inoltre è stata un'avventura in famiglia! Le mie figlie adoravano!
Grazie val d'Aoste!
samxt

Messaggio da samxt »

Complimenti davvero vivissimi a tutti coloro che anche quest'anno hanno DATO VITA al Tor!!! Ho seguito tutto online ed ho davvero sognato ogni giorno (..a volte anche di notte) questa avventura che non penso abbia eguali...... in realtà lo sto ancora facendo, centellinando il video di JeffB intervallato dagli spezzoni di racconto di Corry per focalizzare meglio i posti .... capire e dare un "volto" a quei luoghi che da anni mi emozionano solamente a sentirli nominare :D
Probabilmente per me come per tanti altri rimarrà solamente un sogno, ma è bello sapere che tanta gente "normale" ogni anno si butta, gioca, ed alla fine compie cose come questa.... "eccezionali"!! ;)
Corry

Messaggio da Corry »

Salgo piano piano nel caldo torrido. Lentamente rinfresca e mi sento meglio. Arrivo ad uno splendido ristoro e mi sorprendo di quanto ho fame. Mangio anche delle frittelle squisite 8-) . Mi sento benissimo. La calma prima della tempesta..... :?
Arrivo al Coda e trovo un letto libero, appena mi addormento arrivano tre tedeschi maleducatissimi, uno emette degli strani versi animaleschi. Mi irrito. Esco e non valuto nemmeno di mangiare cibo vero. Mi accontento del misero ristoro, al freddo. :cry: Decido di andare a riposare al Barma ma entro in piena crisi energetica e di sonno. Arrivarci è un calvario e al rifugio commetto un secondo grave errore. Penso bene di andare a letto senza prima mangiare qualcosa. Il problema è che sono quasi tre giorni che cammino e probabilmente il mio metabolismo è a 1000 e le riserve energetiche quasi a 0. Durante il sonno il corpo continua a bruciare il poco carburante che rimane e finisce tutto. Mi sveglio con nausea e stomaco chiuso. Mi sono giocato il Tor? :?: :arrow:
Ci metto più di un’ora a trovare una condizione decente. Parto con piccoli sorsi di coca. Poi thé e brodo. Esco che ancora non sto bene.
Ad un certo punto un miraggio. :shock: C’è un volontario che sta grigliando costine! :o Mi sforzo all’inizio ma capisco che mi hanno salvato. Eh già, sono ancora qua! 8-)
Bellissimo il colle della Vecchia.
Poi probabilmente vado in trance perché non mi ricordo quasi nulla fino a dopo Gressoney... :?
Rispondi