Core Stability

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Core Stability

Messaggio da Krapotkin »

Ma sti benedetti esercizi di Core Stability, VOI trailers, li fate?
Ovunque sono suggeriti come indispensabili per diversi motivi.

Visto che son fermo da più di un mese, mi sono messo fare questi, suggeriti nel sito di Albanesi:

Ho aggiunto un po’ di “ponte” e qualche variante di “plank”

Come vi sembrano? Adeguati alla causa? :P
mircuz

Re: Core Stability

Messaggio da mircuz »

Direi che c'è di meglio sul tubo....
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per esempio su questo canale ci sono parecchi video sulla preparazione alle gare ultra, tra cui vari video anche sulla preparazione a secco. Questo è il primo episodio, poi ci sono varie stagioni, ci sono molte cose carine:
https://www.youtube.com/watch?v=TnXkmlL ... C&index=24
Oppure questi:
https://www.youtube.com/watch?v=GWA9SJYdleQ
https://www.youtube.com/watch?v=9h690IV34FE
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

visto, ma per quel poco che ci capisco mi sembra che tu abbia linkato dei video più di pliometria che di core stablity. mi sbaglio?
fifty

Messaggio da fifty »

Io li faccio, soprattutto in periodi non agonistici. Ci dedico non più di dieci minuti al giorno, con meno recupero possibile tra le diverse posizioni. Soprattutto plank, sulle mani, sui gomiti, laterale etc
mircuz

Messaggio da mircuz »

Krapotkin ha scritto:visto, ma per quel poco che ci capisco mi sembra che tu abbia linkato dei video più di pliometria che di core stablity. mi sbaglio?
Sì hai ragione il terzo video sono esercizi di pliometria. Nel secondo sono esercizi per gli addominali. Ma nemmeno nel video che hai postato tu ci sono esercizi di core stability, sono esercizi per gli addominali tipo quelli che facevo quando ero alle medie... :mrgreen:
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@krapo ho appena messo il tuo video :?

Il tipo inizia con dei movimenti che se le faccio a freddo... prendo un rischio non da poco in zona lombare :roll: poi ho chiuso, 25 minuti di roba???

Tutto ciò per dire che... il core, come gli altri movimento "a secco" possono esser eseguiti male.

Io ne faccio poco, il solito plank di faccia e di lato... però mi sono visto tanti tutorial su come farlo bene.

Il consiglio di base essendo comunque serie... non resistenza a lungo, ma serie... cosi fai bene il tuo movimento senza metterti in posizioni che dovresti evitare, quelle nelle quali ti porta la fatica appunto, quando cerchi di durare "oltre".

Su tutto ciò che ho letto/visto, dicono che pe rgli abdominali, farli a "core" sia meglio, proprio per non incombere in scompensi, tipo più forte di qua che di là... se fai una posizione in cui non ti muovi, il punto "debole" a logica dovrebbe essere quello che si allena di più, e quello forte non si allena più di tanto finché l'altro non si è messo in pari :arrow: da far confermare tipo da Martin o MonteMario ;)
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Sylvain IT ha scritto: ..Il tipo inizia con dei movimenti che se le faccio a freddo... prendo un rischio non da poco in zona lombare :roll: poi ho chiuso,
verissimo! l'ho fatto pianissimo e l'ho subito sentito in zona lomabare, no buono!
Sylvain IT ha scritto: ..Il consiglio di base essendo comunque serie... non resistenza a lungo, ma serie... cosi fai bene il tuo movimento senza metterti in posizioni che dovresti evitare, quelle nelle quali ti porta la fatica appunto, quando cerchi di durare "oltre".
non so se ho capito bene, mi suggerisci di evitare le serie in favore di esercizi tipo plank che sono di resistenza?

mircuz ha scritto:...sono esercizi per gli addominali tipo quelli che facevo quando ero alle medie... :mrgreen:
negli anni 70 esisteva già il plank? :lol: :mrgreen:
si scherza ;) però è vero che quegli esercizi di riscaldamento l'ultima volta gli avrò fatti alle medie :lol:
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

Krapotkin ha scritto:[
non so se ho capito bene, mi suggerisci di evitare le serie in favore di esercizi tipo plank che sono di resistenza?
No no, ti dicevo di fare il plank con delle serie...

Tipo plank 45 sec + 15 sec di riposo x 6, 7, 8, ... volte.

Per limitare il "rischio" di posizione scoretta, se non allunghi i tempi, rimani nella giusta postura (il che è lo scopo del plank).
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

capito, grazie ;)
Rispondi