Core Stability

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Re: Core Stability

Messaggio da mircuz »

Krapotkin ha scritto:
Sylvain IT ha scritto: ..Il tipo inizia con dei movimenti che se le faccio a freddo... prendo un rischio non da poco in zona lombare :roll: poi ho chiuso,
verissimo! l'ho fatto pianissimo e l'ho subito sentito in zona lomabare, no buono!
Sylvain IT ha scritto: ..Il consiglio di base essendo comunque serie... non resistenza a lungo, ma serie... cosi fai bene il tuo movimento senza metterti in posizioni che dovresti evitare, quelle nelle quali ti porta la fatica appunto, quando cerchi di durare "oltre".
non so se ho capito bene, mi suggerisci di evitare le serie in favore di esercizi tipo plank che sono di resistenza?

mircuz ha scritto:...sono esercizi per gli addominali tipo quelli che facevo quando ero alle medie... :mrgreen:
negli anni 70 esisteva già il plank? :lol: :mrgreen:
si scherza ;) però è vero che quegli esercizi di riscaldamento l'ultima volta gli avrò fatti alle medie :lol:
Alle medie non si faceva il plank, si faceva quell'esercizio che prevede di stare distesi schiena a terra, busto leggermente sollevato e si tenevano sollevate le gambe. Questo sì che è duro, altro che plank.... :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Vedo che quasi tutti quando si parla di core pensano subito, e quasi esclusivamente, agli addominali e in particolare quelli visibili - il famoso “six pack”. Ma il core (che viene dal inglese e che significa la parte centrale - apple core, nuclear core) é, o dovrebbe essere, considerato come parte più estesa dal semplice fascia addominale.
Forse meglio che parlare di core sarebbe più corretto pensare alla catena cinetica - anteriore e posteriore. E in questo caso non bisogna pensare solo alla parte centrale del corpo ma anche alle zone con esso connesso. E sopratutto pensare sia alla parte frontale e laterale (addominali obliqui) ma anche alla parte posteriore.
Il plank lavora la parte posteriore in quanto i muscoli lombari contribuiscono alla stabilità ma in modo minore rispetto ai muscoli frontale del addome. Quindi, secondo me, bisogna puntare anche a esercizi che lavorano in modo specifico i muscoli lombari, quelli toracici e anche le giunture fra la parte centrale (core) e le gambe. Quindi esercizi tipo deadlift, good morning, arabesque, lunge e vari tipi di ponti. Ancora meglio se fatti con l’ausilio di un punto di sostegno instabile tipo bosu o “balance cushion” (magari quando si diventa più bravo a fare gli esercizi).

Altro punto ho visto sopra tempi di 45” di plank suggeriti e questo va benissimo, ma anche 2’ in un corpo ben allenato ma per cominciare possono bastare anche 20”. Meglio cominciare con gradualità e aumentare in modo progressivo.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Mossa brutta!!!!!!! Indirizzo gente verso il mio sito :shock:

Ecco un articolo dove spiego l’importanze dei vari distretti muscolari del “core” e come vengono svolti alcuni esercizi per rafforzare.
Spero che possa essere utile.
Avvertenza - è in inglese.

https://martinjohntrout.wixsite.com/end ... ical-Races
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@martin

Plank + ponte... manca molto? :?:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sylvain IT ha scritto:@martin

Plank + ponte... manca molto? :?:
Scusami Sylvain, non credo di avere capito la domanda. Mi stai chiedendo se bastano plank e ponte sarebbe importante fare qualcos'altro?

Se si, posso dire che nel mio umile opinione i due tipi di esercizi più importanti sono i plank (frontale, laterale, lavorando in parziale instabilità - ci sono decine di variazione) e il deadlift (anche questo con tutti i possibili varianti - per esempio io lo faccio spesso mentre sto in equilibrio sopra un Bosu Ball).

Il ponte è un buon esercizio (sopra tutto con varianti tipo una gamba solo, appoggio per i piedi instabile ecc.) ma secondo me non possiede la valenza del deadlift che è un movimento funzionale completo.
Sylvain IT

Messaggio da Sylvain IT »

@martin grazie... par il deadschiena... io passo :lol:

Si comunque il ponte, pensavo alla cosa con una gamba, poi mia figlia mi ha fatto vedere una mossa di pilates (io ero fermo ad aspettare, loro muovono l'altra gambe)...
Rispondi