Buongiorno a tutti!
In treno di fare il mio programma 2019! Qualcuno è informato delle nuove corse del Tor? Ciò può cambiare il programma
Parlavano di una più lunghi! Mi chiedo bene o è ciò che possono farci viaggiare!
Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des géants 2019
Notizie fresche fresche da ansa.it
E' il Tor des glaciers, 450 chilometri di corsa in alta quota sulle montagne della Valle d'Aosta, la grande novità del calendario 2019 per gli appassionati di ultratrail. La competizione partirà il 6 settembre da Courmayeur ed è riservata ad "atleti dalla grande resistenza fisica e mentale, ma soprattutto con una perfetta conoscenza degli ambienti d'alta montagna".
Il Tor des Géants (330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo) - giunto alla decima edizione - si correrà invece dall'8 al 15 settembre. Tra le altre novità c'è il 'Tor du Malatrà', 30 km da percorrere nell'arco di una sola giornata, e il cambio di denominazione del Tot Dret (130 km con partenza da Gressoney) che diventa il Tor Dret. "Saranno giorni decisamente impegnativi, soprattutto a livello organizzativo, ma ci piaceva fare qualcosa di nuovo e di speciale per festeggiare i 10 anni del Tor" spiegano gli organizzatori di Vda Trailers.
E' il Tor des glaciers, 450 chilometri di corsa in alta quota sulle montagne della Valle d'Aosta, la grande novità del calendario 2019 per gli appassionati di ultratrail. La competizione partirà il 6 settembre da Courmayeur ed è riservata ad "atleti dalla grande resistenza fisica e mentale, ma soprattutto con una perfetta conoscenza degli ambienti d'alta montagna".
Il Tor des Géants (330 chilometri e 24.000 metri di dislivello positivo) - giunto alla decima edizione - si correrà invece dall'8 al 15 settembre. Tra le altre novità c'è il 'Tor du Malatrà', 30 km da percorrere nell'arco di una sola giornata, e il cambio di denominazione del Tot Dret (130 km con partenza da Gressoney) che diventa il Tor Dret. "Saranno giorni decisamente impegnativi, soprattutto a livello organizzativo, ma ci piaceva fare qualcosa di nuovo e di speciale per festeggiare i 10 anni del Tor" spiegano gli organizzatori di Vda Trailers.
grazie!!Impaziente di conoscere le varianti! Suppongo che il percorso sarà lo stesso con le svolte vicino al grande paradiso, del monte rosa e del cervin!
Tor des Géants 2019
• Tor des Glaciers (450 km) Venerdì 6 settembre da Courmayeur
• Tor des Géants (330 km - 24.000 m +) domenica 8 settembre da Courmayeur
• Tor Dret (130 km - 12.000 m +) Martedì 10 settembre da Gressoney
• Tor du Malatrà (30 km) Sabato 14 settembre da Saint Rhémy en Bosses
• Tor des Glaciers (450 km) Venerdì 6 settembre da Courmayeur
• Tor des Géants (330 km - 24.000 m +) domenica 8 settembre da Courmayeur
• Tor Dret (130 km - 12.000 m +) Martedì 10 settembre da Gressoney
• Tor du Malatrà (30 km) Sabato 14 settembre da Saint Rhémy en Bosses
Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Molto interessante il Glaciers...qualcuno conosce i percorsi delle palle vie 3 e 4?
Forse intendevi alte vie 3 e 4, ma non si trova nulla perchè in realtà non sono mai state ufficializzate, come dicono qui:Corry ha scritto:Molto interessante il Glaciers...qualcuno conosce i percorsi delle palle vie 3 e 4?
http://www.valledaostaglocal.it/leggi-n ... aosta.html
Come dice Cianix in realtà le Alte vie n. 3 e n.4 non esistono
O meglio...non esistono come alte Vie nel senso che non troverete i cartelli che le indicano. Erano un vecchio progetto, poi mai o non ancora portato a termine. I sentieri esistono ovviamente (non sempre in realtà) e in parte combaciano con le alte Vie 1 e 2 più famose.
Non essendo stato sorteggiato al Tor (per il secondo anno
) ho deciso questa estate di farne una e quindi prima di partire me le sono studiate per bene. Vengono chiamate anche Alta via Selvaggia (la 3) e Alta via dei Ghiacciai (la 4). Adesso...non conosco il tracciato che sceglieranno per la gara quindi parlerò facendo riferimento al tracciato originale ma credo che per la gara troveranno qualche variante per bypassare i tratti più ostici (la 4 ad esempio attraversa anche un ghiacciaio e percorre una ferrata).
Alla fine ho fatto la 3 che in realtà è la vecchia Alta via n.1. Si esatto, avete capito bene: il tracciato originale dell'alta Via n.1 non è quello che propongono oggi. Su alcune rocce dell'attuale AV n3 ,si trovano ancora dei triangoli gialli (sbiaditi) con un 1 dentro...archeologia turistica.
Parte da Staffal (Gressoney) e arriva a Courmayeur e raramente attraversa centri abitati, anzi praticamente mai. Passa molto vicino a Cervinia ad esempio ma non la attraversa, ragion per cui io credo che qualche variante verrà inserita: vedremo.
Ho incontrato numerosi tratti attrezzati, avevo dietro anche l'imbrago ma in realtà non l'ho mai usato. Sono abbastanza semplici, ma volare su quelle corde, su quelle catene e su quei gradini significherebbe appunto....volare.
In alcuni tratti il sentiero non esiste proprio, soprattutto quando lambisce il ghiacciaio del Mont Gelè (una della parti più spettacolari di tutta l'Alta via) o quando si scende dal Col de Valcorniere sotto il quale anche a stagione inoltrata di incontrano spesso dei nevai.
Difficile fare una classifica dei posti stupendi che ho attraversato , ma alcune "fotografie" ci tengo a farle: Rifugio Perucca Vuillermoz (cucina strepitosa a 3000m e il mitico Flavio e realtiva moglie a gestirlo). Col du Mont Gelè (a mio parere il Malatrà dell'Alta via n.3, anche se lontano dall'arrivo). Il sentiero che dal Colle del Gran San Bernardo porta al Frassati: poesia pura, raramente ho attraversato luoghi più selvaggi! E poi una piccola chicca/deviazione: oltre Cervinia, sotto Le Grandes Murrailles, fate un salto al bivacco Bobba: camera con vista incredibile sul Cervino!

O meglio...non esistono come alte Vie nel senso che non troverete i cartelli che le indicano. Erano un vecchio progetto, poi mai o non ancora portato a termine. I sentieri esistono ovviamente (non sempre in realtà) e in parte combaciano con le alte Vie 1 e 2 più famose.
Non essendo stato sorteggiato al Tor (per il secondo anno

Alla fine ho fatto la 3 che in realtà è la vecchia Alta via n.1. Si esatto, avete capito bene: il tracciato originale dell'alta Via n.1 non è quello che propongono oggi. Su alcune rocce dell'attuale AV n3 ,si trovano ancora dei triangoli gialli (sbiaditi) con un 1 dentro...archeologia turistica.
Parte da Staffal (Gressoney) e arriva a Courmayeur e raramente attraversa centri abitati, anzi praticamente mai. Passa molto vicino a Cervinia ad esempio ma non la attraversa, ragion per cui io credo che qualche variante verrà inserita: vedremo.
Ho incontrato numerosi tratti attrezzati, avevo dietro anche l'imbrago ma in realtà non l'ho mai usato. Sono abbastanza semplici, ma volare su quelle corde, su quelle catene e su quei gradini significherebbe appunto....volare.
In alcuni tratti il sentiero non esiste proprio, soprattutto quando lambisce il ghiacciaio del Mont Gelè (una della parti più spettacolari di tutta l'Alta via) o quando si scende dal Col de Valcorniere sotto il quale anche a stagione inoltrata di incontrano spesso dei nevai.
Difficile fare una classifica dei posti stupendi che ho attraversato , ma alcune "fotografie" ci tengo a farle: Rifugio Perucca Vuillermoz (cucina strepitosa a 3000m e il mitico Flavio e realtiva moglie a gestirlo). Col du Mont Gelè (a mio parere il Malatrà dell'Alta via n.3, anche se lontano dall'arrivo). Il sentiero che dal Colle del Gran San Bernardo porta al Frassati: poesia pura, raramente ho attraversato luoghi più selvaggi! E poi una piccola chicca/deviazione: oltre Cervinia, sotto Le Grandes Murrailles, fate un salto al bivacco Bobba: camera con vista incredibile sul Cervino!
Il fatto che descrivano il percorso più lungo come adatto ad "atleti dalla grande resistenza fisica e mentale, ma soprattutto con una perfetta conoscenza degli ambienti d'alta montagna", mi fa pensare che qualche tratto attrezzato potrebbe anche esserci, o un passaggio su ghiacciaio. Altrimenti sarebbe un doppione un po' più lungo dell'altro.
Non so, la vedo come un evento che va troppo oltre ciò che si intende per ultratrail, qui oltre alle capacità sia atletiche che alpinistiche, si richiede resilienza fuori dal comune, capacità di adattamento fisico e mentale abnormi. Trattandosi di ambiente di alta quota immagino inoltre che, dal punto di vista del meteo, non sia possibile "pretendere" condizioni perfette ma anzi, chi vi parteciperà dovrà essere preparato al peggio. Sommando tutto non riesco ancora ad immaginare che tipo di "gara" ne potrà uscire, però aspettiamo di leggere il regolamento, anche se è fuori di ogni dubbio che si tratti di un evento riservato a pochi.
Andando al rifugio Bezzi tempo fa avevo trovato questo segnale e mi chiedevo cosa fosse...Silanas ha scritto: non esistono come alte Vie nel senso che non troverete i cartelli che le indicano.