Il trail modifica il ns corpo?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

mircuz

Re: Il trail modifica il ns corpo?

Messaggio da mircuz »

Quando uno ha tra i 30 e i 45 anni (mettiamo anche 50), le sue difese immunitarie sono al massimo. Se poi aggiungiamo uno stile di vita sano (attività fisica, alimentazione ecc...) e un certo stress, l'organismo è attivo e forte. Se subentrano stili di vita sbagliati, eccessivo stress, problemi che non riusciamo a gestire (lavoro, famiglia), ecco che le difese immunitarie vanno a farsi benedire e ci ammaliamo. Il trail (o altre attività fisiche sane), ci aiutano ad avere stili di vita corretti (stiamo più attenti al cibo o al sonno, per es.), a scaricare la mente, e quindi ci fanno stare meglio.
gogo

Messaggio da gogo »

2 settimane fa su a 900m a Varese c'erano 16/17 gradi col sole; beh, ho sentito la voglia e il bisogno di correre senza maglietta x 3 ore (sentivo freschino nei boschi all'ombra ma sotto il sole stavo da Dio)….la gente in sciarpa e piumino mi guardava come fossi uno yeti!
Ieri gara nel varesotto con 12/13 gradi con magliettina maniche corte e svolazzini da strada; risultato? ho finito la gara di 31km completamente sudato fradicio, ma proprio lavato!

Ditemi che capita anche a Voi, altrimenti inizio a preoccuparmi.
Mia suocera mi chiede sempre se ho la pressione alta….ma non è così; quindi???
boh…………….
ensere

Messaggio da ensere »

A me succede.
I compagni di gara o allenamento mi prendono in giro quando mi fermo a strizzare la maglia (e lo faccio più di una volta), ovviamente sono sempre in abbigliamento leggerissimo rispetto a loro.
Sudo da matti anche se fa fresco o freddo.
La pressione la controllo frequentemente, sempre ok. Esami ematici perfetti. Battiti bassi come non li ho mai avuti in vita mia. VO2 max (quella misurata dal Fenix per quel che vale) alta come mai avuta.
Boh?
Ho qualche sospetto sui bagni caldi che faccio frequentemente e sull'abbondante consumo di the verde ma non suffragato da alcun dato credibile.
Però mi accorgo che nelle Ultra dopo la prima abbondante "sfogata" la situazione si stabilizza e raggiungo un punto di equilibrio. Ovviamente bevo più che abbondantemente per tutta la durata dell'attività.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

da qualche parte ho letto, ma servirebbero riscontri, che ci sono persone con sudore di più facile evaporazione e persone con un sudore che evapora meno. Sarebbe da verificare. Anche io rientro nella tua categoria :)
Potresti essere anche un soggetto particolarmente ben adattato al caldo, quindi sudi con anticipo, magari anche nella vita comune.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Anche io della categoria extrasudoriparus.
Però alla luce di quanto letto, si potrebbe coniare il termine “sudato come un gogo” :lol:
deeago

Messaggio da deeago »

Gogo, tu corri a 16kmh di media in salita: ci credo che disperdi calore! :lol!

Scherzi a parte: al Monte Casto ho corso per 5h abbondanti sotto la pioggia e dentro ai guadi (spesso fino al ginocchio o oltre). Ero totalmente zuppo e ho avuto qualche brivido sui due passaggi a bocchetta Sessera, ma complessivamente stavo bene e non ho mai messo la giacca a vento.
Finché vai a tutta, il calore da smaltire è così tanto che puoi anche esporti al freddo intenso.

Diverso in un' "ultra": dove la gestione del calore, la notte, etc... sono diverse.
Rispondi