
http://www.scenictrail.ch 14-15-16 GIUGNO 2019, Tesserete, Ticino, Svizzera
Le iscrizioni aprono il 1. settembre 2018!
Scenic Trail è una competizione di Trail Running che coinvolge un’area di 400Km quadrati toccando 8 comuni: Alto Malcantone, Bedano, Capriasca, Isone, Lugano, Mezzovico-Vira, Monte Ceneri e Torricella Taverne , in Canton Ticino. Si svolge durante il secondo weekend nel mese di giugno. Nato nel 2013, vede la prima edizione su una distanza di 50Km e 3800m di dislivello lungo un percorso che si sviluppa sulle creste della Capriasca e del Luganese, offrendo un panorama mozzafiato (da qui il termine “Scenic”). Nel 2015, nel 2016 e nel 2017 Scenic Trail è stato premiato con lo Swiss Ultra Trail Award come miglior competizione di Trail Running in Svizzera. Per la sesta edizione sono offerti cinque percorsi di ineguagliabile bellezza ed un'affluenza record di oltre 3000 concorrenti da oltre 50 Paesi del mondo. I posti andranno a ruba.
[youtube]http://youtu.be/xy0bClnLPbo[/youtube]
113Km/+7400
La gara regina di Scenic Trail è un epico viaggio sulle montagne più belle della regione. La vista spazia dal Lago Maggiore fino agli Appennini, dalle Alpi fino alla Pianura Padana. Ogni passo vi porterà in un territorio dalle mille sfaccettature delle quali vi innamorerete istantaneamente. I più fortunati assisteranno all’alba sulla cima del Gradiccioli ed al tramonto sul Monte Boglia. Onore e gloria a chi porterà a termine questo percorso!
54Km/+3800m
La “classica” di Scenic Trail offre a tutti, principianti ed avanzati, un’esperienza indimenticabile sulle creste della Capriasca e del Luganese. L’anfiteatro naturale della Valle del Cassarate non mancherà di lasciare nel vostro cuore un segno indelebile e vorrete rivivere di anno in anno queste emozioni. Cosa aspettate? Lanciatevi in questa avventura!
27Km/+2200m
Descrizione percorso. Una distanza che può essere superata con disinvoltura con un minimo di allenamento. Un tracciato ricco di panorami suggestivi che vi porterà sulla vetta del Gazzirola, a 2116m di quota, prima di catapultarvi dopo una bella discesa, all’arrivo nel paese di Bogno. Da qui uno shuttle-bus vi riporterà a Tesserete!
18Km/+1150m (non competitiva – cronometrata)
Una passeggiata per tutta la famiglia, su sentieri facili, mai troppo ripidi ma con una vista imprendibile su tutto il Luganese ed i percorsi delle gare maggiori. Un trampolino per tuffarsi nel Trail Running oppure per un ottimo test della propria forma fisica.
4,5Km/+880m
Uno sprint di pochissimi chilometri ma con un tracciato tutto da scoprire. A volte sembra di trovarsi in volo sopra Tesserete. Il traguardo posto al Motto della Croce è la cornice ideale per una gara che vi farà impazzire per la sua spettacolarità. Piede fermo ed assenza di vertigini sono necessari per affrontare questo aereo crinale.