Allenamento nuoto - nuoto lago
Moderatore: emme
-
lapoderosa
Allenamento nuoto - nuoto lago
Ciao. Mi stavo chiedendo due cose e magari qualcuno ha esperienza in merito. L'anno prossimo dovrei andare a vivere al lago di Garda. Residence con piscina misurata a falcate tipo 20 metri. È fattibile allenarsi a nuoto in una situazione simile. Immagino che in certi momenti sarà occupata ma.... 20 metri non mi paiono pochi per fare un allenamento o sbaglio? Altro discorso il lago. Oggi ero in ferie ed ho visto un temerario che nuotava con la muta. Senza estremizzare considerando che il lago dista 2km da giugno ad ottobre si potrebbe anche pensare di sfruttarlo. Essendo ignorante in materia che muta potrebbe servire? Pinne? Anche per le mani? La muta aiuta molto a galleggiare? Io so nuotare ma non ho grande tecnica e faccio quindi fatica a progredire in avanti. Manca fluidità. Con la muta penso giusto che sarà più facile?
Re: Allenamento nuoto - nuoto lago
Argomento da spirito trail!!!!
Piscine standard son 25, 20 m gratis va bene +o-cmq dai...
Con la muta cambia in po' tutto... Ti aiuta si a galleggiare ma devi sfruttare di più il fattore galleggiante rallentando le bracciate a favore di maggior scorrevolezza. devi comunque provare, non pensare che fai magari mesi in piscina e poi nel lago con la muta fai SUBITO identico....
Palette pinne ecc io non son un grande amante, snaturalizzano un po il movimento naturale del nuoto... Il Garda è fantastico per far sport, magari dopo una bella nuotata ti metti le scarpette e sali fin in cima per ammirare il lago
Con la muta cambia in po' tutto... Ti aiuta si a galleggiare ma devi sfruttare di più il fattore galleggiante rallentando le bracciate a favore di maggior scorrevolezza. devi comunque provare, non pensare che fai magari mesi in piscina e poi nel lago con la muta fai SUBITO identico....
Palette pinne ecc io non son un grande amante, snaturalizzano un po il movimento naturale del nuoto... Il Garda è fantastico per far sport, magari dopo una bella nuotata ti metti le scarpette e sali fin in cima per ammirare il lago
Nel lago di garda fanno diverse gare di triathlon - Bardolino, Peschiera quindi vai tranquillo nel nuoto dentro il lago. Basta una muta da triathlon - circa 4mm come spessore. Quelle migliore hanno spessori diversi in zone diverse -più sottile dove il corpo ha più bisogna di movimento e più spesso dove serve per galeggiare.
Certo se non ti senti sicuro nel nuoto sarà il caso di stare abbastanza sotto costa e non allontanarsi tanto. Esistono anche le cinture di sicurezza - rimangono piatte attorno alla vita finche non vengono attivate. Poi si gonfiano per creare un gallegiante. Si può anche trascinare una boa piccola, attaccato con un filo sottile, che identifica che ci sei e al limite può servire come piccolo aiuto.
Lascerei stare pinne, palette ecc. nel lago. Altro discorso nella piscina se vengono usate come ausilio di allenamento ma non come semplice modo per rendere il nuoto più semplice.
Come ha detto lorenzo il nuoto con la muta diventa una questione di fluidità e non di movimenti veloci. Diventi come una foca
. Gallegi di più. Può servire la vaselina in alcuni punti -sotto le ascelle, dietro il collo dove la muta striscia contro la pelle. Meglio ancora prodotti come “Body Glide”.
Da giugno a settembre/ottobre non servono guanti ne cuffia tipo muta. Magari una cuffia in silicone - se colorate sempre meglio per essere visti.
Certo se non ti senti sicuro nel nuoto sarà il caso di stare abbastanza sotto costa e non allontanarsi tanto. Esistono anche le cinture di sicurezza - rimangono piatte attorno alla vita finche non vengono attivate. Poi si gonfiano per creare un gallegiante. Si può anche trascinare una boa piccola, attaccato con un filo sottile, che identifica che ci sei e al limite può servire come piccolo aiuto.
Lascerei stare pinne, palette ecc. nel lago. Altro discorso nella piscina se vengono usate come ausilio di allenamento ma non come semplice modo per rendere il nuoto più semplice.
Come ha detto lorenzo il nuoto con la muta diventa una questione di fluidità e non di movimenti veloci. Diventi come una foca
Da giugno a settembre/ottobre non servono guanti ne cuffia tipo muta. Magari una cuffia in silicone - se colorate sempre meglio per essere visti.
nuotare nel lago é bellissimo e quando trovi la giusta confidenza la piscina anche da 50m ti andrà stretta!
io nuoto nel lago di lugano, che per colore e profondità é abbastanza inquietante ma le acque son calme. il lago di garda ha più correnti che io sappia.
nuota lungo costa per la tua sicurezza, inoltre é più facile darsi obiettivi di distanza o ritirarsi in caso di necessità.
nuoti meglio senza muta se vuoi curare la tecnica, la muta da fine settembre diventa essenziale e comunque aiuta e da sicurezza.
portarsi però sempre boa e cuffia arancioni per la sicurezza e la visibilità!
io nuoto nel lago di lugano, che per colore e profondità é abbastanza inquietante ma le acque son calme. il lago di garda ha più correnti che io sappia.
nuota lungo costa per la tua sicurezza, inoltre é più facile darsi obiettivi di distanza o ritirarsi in caso di necessità.
nuoti meglio senza muta se vuoi curare la tecnica, la muta da fine settembre diventa essenziale e comunque aiuta e da sicurezza.
portarsi però sempre boa e cuffia arancioni per la sicurezza e la visibilità!