Allenamento mentale

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mircuz

Allenamento mentale

Messaggio da mircuz »

Tra i tanti argomenti interessanti proposti dal BLOG, questo mi pareva il caso di segnalarlo:
https://www.spiritotrail.it/blog/allena ... onsapevole
L'attenzione consapevole, cioè quell'atteggiamento, in gara soprattutto, ma anche in allenamento, che permette di affrontare un momento di difficoltà senza farsi condizionare negativamente dal futuro (cosa accadrà) o dal passato (la volta scorsa ero più in forma), ma di rimanere ancorato al presente per ottenere il miglior risultato possibile. Riuscite a praticarlo o siete invece di quelli che si fanno travolgere dall'ansia? :mrgreen:
Ho presente una cara amica con la quale ho diviso qualche bella ora di corsa che è così, tutta ansiosa, proiettata al futuro (cioè al traguardo lontanissimo)! Una volta aveva scaricato il GPS. Non vi dico quante volte mi ha chiesto "ma quanto manca?" . Non ne potevo più, e continuavo a ripeterle, "fregatene, sei qua, stai bene, corri e non parlare" . Un incubo :mrgreen: :lol:
gogo

Re: Allenamento mentale

Messaggio da gogo »

Rispondo in maniera ovvia e banale ( ma forse altri colleghi scriveranno diversamente e mi sorprenderanno ) : ansia in allenamento???? mai, ma neanche in tratti di bici/corsa in cui mi trovavo in difficoltà fisica massima mi è mai venuto lontanamente l'idea, la percezione e la sensazione di essere inadeguato, impreparato, preoccupato o in ansia.
ansia in gara? ho l'ansia pregara, da prestazione ma forse è solo un po' di giusta adrenalina e tensione dovuta o alla difficoltà della gara (dislivello o lunghezza) o alla mia voglia di perseguire un buon risultato prestazionale; durante invece le difficoltà le affronto pensando che devo solo fare un passo dopo l'altro, mi guardo il panorama, scambio qualche parola coi colleghi, penso ad altro e mi godo l'avventura.

Quindi???? mai provato hurrà...ehm...mai provato ansia durante il trail!!!! ( diverso il discorso di quando giocavo a calcio a livelli semiprofessionisti dove invece ero una corda di violino prima e durante la partita e l'ansia mi saliva al secondo passaggio di fila sbagliato….ma lì c'erano compagni, folto pubblico e dirigenti/presidente, che mi pagava profumatamente, che si aspettavano una buona performance da me )

buone feste a tutti!!!!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Da psicologo faccio fatica ad utilizzare il termine ansia perché non riesco ad estrapolarlo dal significato clinico/patologico. Anche io come ha detto Gogo ho un minimo di apprensione pre-gara, a volte al punto da chiedermi, ma che cavolo mi sono messo in testa di fare? Poi basta: si parte e passa tutto. Magari arriva lo sconforto, la stanchezza estrema. Ecco, quello si. Ma apprensione e ansia proprio no. Di solito non ho abbastanza energie per provare anche quelle :D
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

proveniendo dal mondo della scalata dove ansia da prestazione e gestione del rischio con relativo stress/ansia (non saprei quale termine usare altrimenti El-Gae mi riprende :) ) la fanno da padrone, nelle (poche) gare che ho fatto me la sono proprio goduta. non proprio in totale relax ma lo stato d'animo era simile a quello ben descritto da gogo e da e El-Gae.
deeago

Messaggio da deeago »

L'argomento dell'articolo è bellissimo.

Ansia e trail? Sicuramente ogni volta che fai il passo più lungo della gamba e poi, una settimana prima della gara, realizzi che hai fatto una preparazione deficitaria in toto.
Ora evito le lunghissime distanze proprio per quello: voglio che il trail sia distrazione, non prestazione. La prestazione è un gioco per distrarsi dalle preoccupazioni quotidiane.

Trail (sport) come metafora di vita? Sì, fare l'esercizio dell'attenzione consapevole mi permette di andare veloce e sciolto in discesa (quando ci riesco), di regolare il ritmo in salita.

Bello bello.
Ico

Messaggio da Ico »

Argomento davvero molto interessante, per approfondirlo suggerisco il bellissimo libro di Alex Bellini "Oltre" che ho divorato nel periodo natalizo, ora sono già alla seconda lettura :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

[quote="mircuz"
L'attenzione consapevole, cioè quell'atteggiamento, in gara soprattutto, ma anche in allenamento, che permette di affrontare un momento di difficoltà senza farsi condizionare negativamente dal futuro (cosa accadrà) o dal passato (la volta scorsa ero più in forma), ma di rimanere ancorato al presente per ottenere il miglior risultato possibile. [/quote]

Posso suggerire una strategia per combattere i stati mentali negativi in gara? In inglese si descrive con l'acronimo RISE.

Recognise (riconoscere). Il primo passo è quello di rendersi conto dei pensieri negativi. Sono pensieri che non contribuiscano positivamente a quello che stiamo facendo, cioè arrivare al traguardo nel minore tempo possibile per noi e preferibilmente con un sorriso sulle labbra.
Identify (identificare). Quale sono questi pensieri? Dolore perché siamo infortunati, abbiamo le mani fredde. Delusione perché andiamo più piano di quanto avevamo pianificato. Rabbia perché ci supera un sacco di altre persone. Prima di affrontarlo bisogna identificarlo - è un nostro pensiero, non viene da qualche altro parte. Qual'è e da che parte di noi proviene? Cerchiamo di osservarlo come cose esterne e non cose interne.
Switch (cambiare). Accettiamo che abbiamo questo pensiero negativo ma non è un giudizio negativo su di noi. E successo, sta succedendo, ma non siamo meno bravi, meno umani a causa di questa cosa. Accettandolo diventiamo il suo padrone e non succube. Questo problema non è più interna ma esterna. "..............for there is nothing either good or bad but thinking makes it so." Questo è Shakespeare - Amleto.
Execute (azione). Troviamo una soluzione. Se siamo infortunati troviamo un modo per trattare questo infortunio. Se piove ci copriamo e cerchiamo di ripararci il più possibile. Se andiamo piano, accettiamo che questo è il nostro ritmo per oggi e cerchiamo un lato positivo - la possibilità di fare una nuova conoscenza fra quelli che fanno lo stesso ritmo, l'opportunità di osservare più attentamente la panorama.

Sono sicuro che un bravo psicologo (El_gae) potrebbe spiegarlo molto meglio.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Sarà che non sono bravo ma meglio di così non lo saprei scrivere :mrgreen:
In realtà lo hai spiegato benissimo e direi che è una strategia che varrebbe la pena fare prorpia un po' per tutti gli aspetti della nostra stressata e ansiogena vita.
+78-amok

Messaggio da +78-amok »

anche io ho iniziato a leggere il libro di Bellini e a guardare alcuni suoi dialoghi su youtube.
a parte il discorso sportivo agonistico che non pratico, trovo molto interessante e utile lo stesso approccio nella quotidianità e nel lavoro. tra l‘altro é un approccio simile a quello professato nei testi di project management! ulteriore segno che corpo e mente devono andare d‘accordo e aiutarsi vicendevolmente in tutti gli aspetti della vita.
a volte mi fa sorridere vedere colleghi presunti grandi managers non aver la minima volontà di affrontare nemmeno 2 piani di scale a piedi! ma se manca la volontà per quello, allora...
PS
anche l‘approccio RISE si sposa benissimo con qualsiasi organizzazione produttiva!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

El_Gae ha scritto:Sarà che non sono bravo ma meglio di così non lo saprei scrivere :mrgreen:
In realtà lo hai spiegato benissimo e direi che è una strategia che varrebbe la pena fare prorpia un po' per tutti gli aspetti della nostra stressata e ansiogena vita.
Troppo gentile. :o

Infatti sarebbe un buon "allenamento" cercare di utilizzare questa stratagema in altri aspetti della vita. In primis perché ci potrebbe aiutare a risolvere certi situazioni negativi nella vita sociale o lavorativo, come ha suggerito +78-amok, ma anche per avere sperimentato il metodo in situazioni meno al limite. Può essere facile capire il meccanismo ma molto più difficile metterlo in atto.
Rispondi