Aumentare le distanze...mi aiutate?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
TeoMatte

Aumentare le distanze...mi aiutate?

Messaggio da TeoMatte »

Ciao!!
Mi sono messo alla ricerca nel forum..ma sono usciti 805 risultati e non ho trovato bene quello che cercavo, quindi apro ma se poi qualcuno ha dei link da indicarmi, seguirò ed eventualmente potrete chiudere.
Arriviamo a fine anno..solita storia, cosa facciamo nel 2019? quante gare? quali gare? solo trail? niente strada? e la bici?
Diciamo che, un'idea me la sono fatta...ma la strada per arrivarci chi lo sà come sarà?
In questo 2018, complice un buon approccio invernale del 2017, sono riuscito a portare a casa un po quello che volevo (ovviamente per moltissimi di voi farà ridere..però per me è già un risultato).
Per il 2019 vorrei poter arrivare a correre agevolmente una distanza di 30-35km di trail con i classici 2000-2500D+ che sono mediamente dislivelli di queste gare (all'incirca...)
Attualmente mi ero posto come obiettivo del 2018 i 25km con 1800-1900D+ e ci sono arrivato a fine stagione, ma ci sono arrivato e anche un pelino meglio di quanto mi aspettassi.
Ovviamente è stato necessario seguire un programma di allenamento che ha dato i suoi frutti.
Mi chiedevo però se per arrivare a correre queste distanze, posso sfruttare la stessa tabella di allenamento? ma, aumentando in modo sistematico di 1/3 le distanze degli allenamenti settimanali?
In modo da stare di più sulle gambe, di passare più ore sulle gambe ed abituare corpo ed organismo a macinare km.
Questo programma di allenamento prevede dei cicli di due mesi, con 3 allenamenti a settimana differenziati, periodi di scarico, rifinitura in prossimità delle gare, e in più ci aggiungo la parte a corpo libero per non trascurare il meno possibile "il resto" che non siano le gambe.
Non sono uno che va forte, ma mi piacerebbe poter tirar fuori qualcosa di buono... e se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato!
A volte uno scambio di idee può essere più utile che molte altre cose, e qui siete fantastici! Grazie!
deeago

Re: Aumentare le distanze...mi aiutate?

Messaggio da deeago »

Non vedo differenze abissali. Qualche km in più nei fine settimana, un po' di esperimenti con l'alimentazione e - per quando farà caldo - idratazione, perché passare da (ipotizzo) 4-5h a 6-7h significa più tempo sulle gambe e maggior rischio di rompere gli equilibri di acqua-zuccheri-sali.
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

Ecco, è proprio quel "qualche km in più nei fine settimana" che non so interpretare?
anche perchè nei fine settimana non faccio i lunghi, lavoro...e le ripetute? i veloci? non bastano i lunghi...
deeago

Messaggio da deeago »

Immagino che ci sarà un giorno della settimana che dedicherai ad un'uscita più lunga in montagna, a ritmo tranquillo. Magari non tutte le settimane e non in tutti i periodi, ecco io intendevo quella.

Il mio è un consiglio soggettivo, frutto di esperienza e non di scienza.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ciao premetto che NON sono un preparatore e sono allergico a tabelle, cicli di allenamento e altro.
Il concetto di base, secondo me, è che nel trail ti devi divertire...non solo nelle gare, ma anche (e oserei dire soprattutto dato che ci impegni più tempo) negli allenamenti.
A meno che non parliamo di alti livelli (ma mi sembra di capire che non sia il tuo caso...come nel 95% del mondo trail) non ti servono allenamenti specifici mirati (come ripeture, cicli piramidali, ecc...) una certa utilità certo ce l'hanno ma rischi intanto di non divertirti, e aumenti il rischio di infortuni.
Se vuoi allungare le distanze semplicemente impara ad "ascoltarti".....sarà il tuo fisico (e la mente) a darti i segnali per capire come e quando allungare un pò alla volta le distanze....ma sempre divertendoti!!!
Secondo me se cominci a farlo dovrai però ridurre le frequenze di allenamento...meno uscite...e più lunghe.
Il percorso di allungamento distanze è progressivo...ma la mente e il fisico devono essere "allineati" e crescere assieme.
Per il 2019 poniti degli obiettivi...magari in tarda primavera butta l'occhio su trail da 40-45 km....e magari poi a fine estate butta l'occhio su trail 60-65 km.
A provarci non hai niente da perdere....

buone corse...e buone feste.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Se uno non ha grosse pretese anche secondo me manterrei gli stessi lavori brevi e mi limiterei ad allungare un po' i lunghi. Facendo tre uscite settimanali direi un lavoro sulla velocità, uno sul dislivello e un lungo su sterrato, una settimana fallo più lungo e lento e una settimana più corto e intenso. E come già detto bisogna studiare un po' di più alimentazione e idratazione che cominciano a diventare importanti con queste distanze.
Rispondi