Quoto Marietto.
E' la legge della domanda e offerta, e penso anche io che finchè i servizi rimarranno alti e il numero di pre-iscrizioni in continua crescita, il trend del costo di iscrizione sarà parimenti in crescita.
Premesso che non sono parte dell'organizzazione, e sono solo un amante della VdA e del Tor che ho completato due volte, di cui sono stato volontario l'anno scorso e che spero di poter riprovare di nuovo nel 2019, ma faccio solo una considerazione...Siamo proprio sicuri che 750€ per una gara da 7 giorni e 7 notti sulle montagne più belle del mondo, con condizioni meteo imprevedibili, con ristori pantagruelici e che vede coinvolti oltre 2.000 volontari impegnati giorno e notte fino a 3.330 metri di quota siano tanti?
Io penso, a puro titolo esemplificativo, ai 3.000€ della Marathon des Sables che ti offre solo acqua per una settimana o un Ironman Cervia che per 12-14 ore di gara su strada ti spilla 550€...
Per carità, anche io vorrei pagare di meno alle gare, ma penso che tutto sia relativo e che finchè le gare sono organizzate bene e i servizi che mi danno li reputo adeguati, ben venga pagare quello che mi chiedono, anche perchè trovo giusto che gli organizzatori ci guadagnino, non essendo delle onlus!
Giorgio
Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
sssssttt....e stattene zitto che se ti sente quell'altra ci mette un attimo ad aumentare!!!giotizi ha scritto: ....siamo proprio sicuri che 750€ per una gara da 7 giorni e 7 notti sulle montagne più belle del mondo, con condizioni meteo imprevedibili, con ristori pantagruelici e che vede coinvolti oltre 2.000 volontari impegnati giorno e notte fino a 3.330 metri di quota siano tanti?
Certo, quella "legge" che se non è adeguatamente regolata crea squilibri socialmente poco accettabili..è la legge di mercato punto e basta;
Non così relativo, se lo si paragona ad uno stipendio medio.(che poi basso o alto che cosa vuol dire??? è cmq un parametro relativo).
Non direi.Ok che la Vda non è proprio economica, ma penso si possa fare il percorso Tor in autonomia con un budget sensibilmente inferiore.Poi dipende da come si è abituati.se lo fai in autonomia spendi circa gli stessi soldi
Sicurissimo, sopratutto perchè i 2000 volontari non vengono retribuiti.Poi le "montagne più belle del mondo" (qui è un pò più relativo/opinabile) non le hanno costruite o comprate per correrci sopra il Tor, ma sono patrimonio di tutti.Specularci eccessivamente non mi pare bello.C'è di peggio, certo, come sempre.Siamo proprio sicuri che 750€ per una gara da 7 giorni e 7 notti sulle montagne più belle del mondo, con condizioni meteo imprevedibili, con ristori pantagruelici e che vede coinvolti oltre 2.000 volontari impegnati giorno e notte fino a 3.330 metri di quota siano tanti?
Il lavoro deve essere naturalmente retribuito con equità.Il discorso sarebbe lungo, ma una considerazione la butto lì : un organizzazione che gestisce un evento importante è assimilabile ad un'imprenditore, ma un imprenditore di solito non viene pagato in anticipo, anzi, retribuisce chi lavora per lui, se non ha fondi chiede finanziamenti.Si assume il rischio d'impresa, ma alcuni organizzatori Trail scrivono sui regolamenti che possono decidere di annullare l'evento in caso di meteo avverso senza riconoscere alcun rimborso, nemmeno parziale, all'atleta, nè la possibilità di trasferire l'iscrizione all'anno dopo.trovo giusto che gli organizzatori ci guadagnino, non essendo delle onlus!
Concordo.portnoy ha scritto:Non direi.Ok che la Vda non è proprio economica, ma penso si possa fare il percorso Tor in autonomia con un budget sensibilmente inferiore.Poi dipende da come si è abituati.se lo fai in autonomia spendi circa gli stessi soldi
Facendo i conti della serva ho controllato i prezzi dei rifugi valdostani toccati dal TOR (che in sostanza sono allineati a quelli che trovo nella mia Regione) e se la matematica non è un'opinione, 6 mezze pensioni (dove per mezza pensione si intende anche dormire in un letto per una quantità di ore che scegliamo noi) ad un prezzo variabile da 46 a 60 euro (calcoliamo una media di 53) fa 318 euro, aggiungiamo 6 pranzi, vogliamo mettere, esagerando molto, a 30 euro l'uno? Ecco, arriviamo a 500 euro (ci sono anche rifugi che offrono la pensione intera a 60 euro!).
Senza calcolare che se per qualsiasi motivo interrompi il giro, non perdi denaro, che invece per il TOR, qualunque sia l'esito finale, devi anticipare totalmente.
Il tempo massimo per il TOR è di 6 giorni e 6 notti, ma la maggior parte dei concorrenti usufruisce dei ristori per un tempo minore.Siamo proprio sicuri che 750€ per una gara da 7 giorni e 7 notti sulle montagne più belle del mondo, con condizioni meteo imprevedibili, con ristori pantagruelici e che vede coinvolti oltre 2.000 volontari impegnati giorno e notte fino a 3.330 metri di quota siano tanti?
Poi non stai mica andando ad un matrimonio, cosa te ne fai dei ristori pantagruelici se riesci a malapena ad ingerire un brodino? Vorrei vedere quanti tra i finisher hanno usufruito completamente dei pasti; se sono in autonomia pago quello che mangio io, non quello che mangiano gli altri.
A scanso di equivoci, a me del costo della gara tutto sommato non interessa granchè (se vogliono selezionare la clientela sono fatti loro).
Premessa : per me il Tor è una malattia, una volta presa sarai " portatore sano " tutta la vita !
Ciò detto non mi sembra strano che i costi aumentino in proporzione alla domanda, non lo prescrive il medico di andare in VdA a settembre, da piccolo imprenditore non ci vedo nulla di male se chi ha messo in piedi un tale evento di interesse mondiale ne ricavi di che vivere , sicuramente una simile organizzazione lavora 360 giorni all'anno: non parliamo di organizzatori a " tempo perso ". In una intervista " Pollo " al secolo Enrico Pollini dice che i soli organizzatori che in Italia vivono di trail sono quelli del Tor e della Lut guarda caso due gare che si sviluppano su più giorni e con varie possibilità di scelta.
Se vado al ristorante e mangio male non ci torno , se spendo un pò di più della media ma mangio bene ,quando posso , ritorno; al Tor è la stessa cosa finchè i servizi dati saranno di altissimo livello non credo avranno problemi a fare il pieno. ( i ristori pantagruelici servono, e se servono, garantisco che al Tor mangi come un cinghiale se vuoi tirare avanti e comunque perdi 4/5 kg dopo 6/7 giorni di gara )
P.S. nemmeno io faccio parte dell'organizzazione sono solo un "portatore sano " che, se sarà fortunato, quest'anno sarà al via per la terza volta sperando finalmente di arrivare in fondo.
Ciò detto non mi sembra strano che i costi aumentino in proporzione alla domanda, non lo prescrive il medico di andare in VdA a settembre, da piccolo imprenditore non ci vedo nulla di male se chi ha messo in piedi un tale evento di interesse mondiale ne ricavi di che vivere , sicuramente una simile organizzazione lavora 360 giorni all'anno: non parliamo di organizzatori a " tempo perso ". In una intervista " Pollo " al secolo Enrico Pollini dice che i soli organizzatori che in Italia vivono di trail sono quelli del Tor e della Lut guarda caso due gare che si sviluppano su più giorni e con varie possibilità di scelta.
Se vado al ristorante e mangio male non ci torno , se spendo un pò di più della media ma mangio bene ,quando posso , ritorno; al Tor è la stessa cosa finchè i servizi dati saranno di altissimo livello non credo avranno problemi a fare il pieno. ( i ristori pantagruelici servono, e se servono, garantisco che al Tor mangi come un cinghiale se vuoi tirare avanti e comunque perdi 4/5 kg dopo 6/7 giorni di gara )
P.S. nemmeno io faccio parte dell'organizzazione sono solo un "portatore sano " che, se sarà fortunato, quest'anno sarà al via per la terza volta sperando finalmente di arrivare in fondo.
Sui costi in autonomia....pure io al tempo mi avevo fatto 2 conti....poi però per curiosità sono andato a chiedere a chi ha fatto il D360 in autonomia quanto hanno speso...ok ci hanno messo chi 7 chi 8 giorni...(quindi un pò di tempo in più rispetto ai 6 giorni del TOR ma questo è normale perchè ti devi adeguare ai tempi e disponibilità dei rifugi...ma idem vale anche per il TOR se lo fai in autonomia).
Ora...a meno che in VDA i rifugi costino meno che nelle Dolomiti (ma dubito...e nel D360 si evitano anche i rifugi più costosi) il costo è stato uguale o maggiore di quanto è il costo del TOR (e qualcuno ha patito anche la fame).
Poi è vero....se fai qualcosa in autonomia ti puoi fermare quando vuoi....al TOR (come in ogni altra gara) paghi tutto e subito...con il rischio di ritirarti alla prima base vita!
Però sui costi in autonomia i conti fatti alla mano non mi convincono....e i casi pratici dicono altre cose...e io alla teoria credo di più ai casi pratici!
Tenete presente che non si tratta solo di una mezza pensione e di un pranzo....quello forse ti basta per un trekking normale (ma forse anche no)...perchè se ti servono 5000-7000 kcal/giorno in qualche parte le devi andare a prendere e quindi salgono notevolmente i costi sul mangiare e bere.
Diverso forse è se ti arrangi per il dormire....così eviti il costo del pernotto...ma ti devi portare dietro tendina e sacco a pelo!
Ora...a meno che in VDA i rifugi costino meno che nelle Dolomiti (ma dubito...e nel D360 si evitano anche i rifugi più costosi) il costo è stato uguale o maggiore di quanto è il costo del TOR (e qualcuno ha patito anche la fame).
Poi è vero....se fai qualcosa in autonomia ti puoi fermare quando vuoi....al TOR (come in ogni altra gara) paghi tutto e subito...con il rischio di ritirarti alla prima base vita!
Però sui costi in autonomia i conti fatti alla mano non mi convincono....e i casi pratici dicono altre cose...e io alla teoria credo di più ai casi pratici!
Tenete presente che non si tratta solo di una mezza pensione e di un pranzo....quello forse ti basta per un trekking normale (ma forse anche no)...perchè se ti servono 5000-7000 kcal/giorno in qualche parte le devi andare a prendere e quindi salgono notevolmente i costi sul mangiare e bere.
Diverso forse è se ti arrangi per il dormire....così eviti il costo del pernotto...ma ti devi portare dietro tendina e sacco a pelo!
dopo molto tempo torno a scrivere....saluto tutti: i "vecchi" che seguono ancora e i nuovi...il tor per me vale 800€... "marietto" (ciao, tutto bene?), cita il D360, credo di averne "medaglia", sono uno dei "dolomiè", "copadre", il primo per l'esattezza ad averlo testato...non seguo da molto, non so cosa sia cambiato, credo che il tor, paragonato a na "corsetta" in autonomia, valga ne più ne meno di 800€...il resto è tutto grasso che cola...saluti tutti, statemi bene e allenatevi...che tanto senza le "4C", non vi serve un bel niente
per chi è nuovo, per chi non sa...le "4c": cuore cervello cojoni e ...na fettina di culo! (queste valevano quando "nonsisapevaniente" e la regola era "col serveo deserto")...quanto ricordo con affetto tutti i visi; se non le possedete, ahi ahi ahi, dispiace per voi, potete pure allenarvi e vestirvi come "el bocia dei pirenei" (coniato da pollo) ma se non le avete...saltate sicuro!, amici vi voglio bene...fun...cool
Ciao Rasentin....grazie della tua opinione che come sempre è molto "pragmatica"rasentin ha scritto:dopo molto tempo torno a scrivere....saluto tutti: i "vecchi" che seguono ancora e i nuovi...il tor per me vale 800€... "marietto" (ciao, tutto bene?), cita il D360, credo di averne "medaglia", sono uno dei "dolomiè", "copadre", il primo per l'esattezza ad averlo testato...non seguo da molto, non so cosa sia cambiato, credo che il tor, paragonato a na "corsetta" in autonomia, valga ne più ne meno di 800€...il resto è tutto grasso che cola...saluti tutti, statemi bene e allenatevi...che tanto senza le "4C", non vi serve un bel niente
In generale però non so quanto sia corretto parlare di "valore" perchè a è qualcosa di molto soggettivo....direi quasi astratto...soprattutto quando si parla di "avventure sportive" di questo calibro (non solo quindi il TOR...ma anche altre).
Del TOR ne conosciamo il prezzo (750 €)....ma quanto vale?
Beh...nella vita ci sono cose che costano tanto...ma valgono poco o niente....altre che non costano nulla....ma valgono tantissimo!
Per dirla in poche parole....il prezzo è quello che paghi..... il valore è quello che ottieni.
Per dirla terra terra 750 euro sono il costo di un anno (almeno) intenso di gare, di certo non (solo) le paesane del venerdì sera a 3/5 euro birretta e salamella incluse, almeno per il mio standard, che è quello di uno che gareggia spesso.Questo per fare un paragone concreto.Tralasciando i motivi "extra 750 euro" per cui non ambisco al momento a fare il Tor, a me basta questo per dire che per me 750 euro sono "tanti-tantissimi/troppi-troppissimi".Comunque comprendo la passione e l'entusiasmo di Massimo e di molti altri che conosco che hanno fatto il Tor ed altre gare assimilabili, hanno tutta la mia sincera ammirazione, ma è oltre il mio budget, considerando anche la tutt'altro che remota possibilità di ritirarsi.
Poi osservavo come normalmente un "imprenditore" non si trova nella situazione di avere così tanti "clienti" disposti a pagare (lascio perdere ora il tanto o poco che sia) in anticipo di mesi, alle sue condizioni per un "servizio" che potrebbe non avere luogo (per esempio causa meteo) e di cui l'"imprenditore" (è un discorso generale, non riferito al Tor) spesso non si assume alcuna responsabilità, o comunque una responsabilità parziale.Mi è capitato poi di notare spesso ed anche recentissimamente una certa discrepanza tra lo stesso ente che per dettare condizioni, incamerare denaro e pararsi le natiche da qualsiasi cosa è ultra professionale e rigidissimo, poi quando si tratta di dare quello che ha promesso e per cui si è fatto pagare anticipatamente si trasforma in un dilettante incapace e confusionario.
Spero che i piccoli Trail organizzati magari non perfettamente ma poco esosi e "genuini", col che intendo magari che l'organizzatore ti aspetta ansioso al traguardo e ti chiede se è andato tutto bene e se può migliorare qualcosa in futuro, continueranno ad esistere, e se la doccia è gelata pazienza, ma se alla gara strafiga in location strafiga e con tariffa stra...(e basta) faccio una coda assurda per una pasta scotta la pasta mi vien voglia di rovesciartela in testa, non al poveraccio innocente che la serve, naturalmente.
Ma non c'è un sindacato dei Tral Runners?
Poi osservavo come normalmente un "imprenditore" non si trova nella situazione di avere così tanti "clienti" disposti a pagare (lascio perdere ora il tanto o poco che sia) in anticipo di mesi, alle sue condizioni per un "servizio" che potrebbe non avere luogo (per esempio causa meteo) e di cui l'"imprenditore" (è un discorso generale, non riferito al Tor) spesso non si assume alcuna responsabilità, o comunque una responsabilità parziale.Mi è capitato poi di notare spesso ed anche recentissimamente una certa discrepanza tra lo stesso ente che per dettare condizioni, incamerare denaro e pararsi le natiche da qualsiasi cosa è ultra professionale e rigidissimo, poi quando si tratta di dare quello che ha promesso e per cui si è fatto pagare anticipatamente si trasforma in un dilettante incapace e confusionario.
Spero che i piccoli Trail organizzati magari non perfettamente ma poco esosi e "genuini", col che intendo magari che l'organizzatore ti aspetta ansioso al traguardo e ti chiede se è andato tutto bene e se può migliorare qualcosa in futuro, continueranno ad esistere, e se la doccia è gelata pazienza, ma se alla gara strafiga in location strafiga e con tariffa stra...(e basta) faccio una coda assurda per una pasta scotta la pasta mi vien voglia di rovesciartela in testa, non al poveraccio innocente che la serve, naturalmente.
Ma non c'è un sindacato dei Tral Runners?