Massaggi..quando,quali,quanti?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
LaGaiarda

Massaggi..quando,quali,quanti?

Messaggio da LaGaiarda »

Ciao a tutti..ho provato a cercare se ci fosse già qualche post ma non mi pare di aver trovato nulla nello specifico..
Vorrei sapere un pò cosa ne pensate.. io mi sono fatta fare solo un massaggio l'estate scorsa e mi ha messa fuori uso per 20 giorni, quindi non ho ripetuto l'esperienza :roll: però parlando con un amico mi ha detto che almeno una volta al mese si fa fare un bel massaggio alle gambe per "ripulire" i muscoli dalle tossine ecc... e dice sia molto utile
Io sono un pò fai da te.. non seguo allenamenti e passo da un vertical a un trail senza grandi programmazioni... ogni tanto utilizzo il roller oppure "al bisogno"mi faccio io un massaggio bello tosto ai polpacci e quadricipiti :lol:
Voi, se li fate, quando li fate?pre o post gara?che tipo?con che frequenza?
Ben accette esperienze, consigli e quant'altro! ;) ;)
deeago

Re: Massaggi..quando,quali,quanti?

Messaggio da deeago »

mai fatto niente di specifico per lo sport, ma solo qualche trattamento mirato. I professionisti (es. ciclisti, calcio) fanno massaggi ogni 5 minuti per cui sicuramente hanno un loro perché.

trovo utile e piacevole l'automassaggio ai piedi
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Ricorro ai massaggi quando ho qualche guaietto, in genere almeno una volta all'anno, tra contratture, tendiniti, risentimenti....

E per me risolvono meglio di ogni altra terapia, anche se sono dolorosi, dato che il mio fisio utilizza la fibrolisi.

Ciao

Andrea
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

mi automassaggio (oltre che ad allungare) gli ischio crurali ed i glutei in modo compulsivo.
la mia socia ed i miei colleghi me lo fanno notare e mi pigliano per i fondelli.
ecco, adesso, mentre sto scrivendo con una mano, con l'altra ravano fra tendini e muscoli :P :lol: :oops:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ogni due mesi mi faccio sistemare da un fisioterapista. Dopo un infortunio qualche anno fa ho preso l'abitudine. E' un lavoro per riallineare il fisico, oppure a volte mi faccio massaggiare la zona lombare o i cervicali. Se potessi (tempo e soldi), lo farei più spesso. Dopo allenamenti duri mi automassaggio. Non sopporto invece i massaggi ai trigger point, fanno malissimo, non trovo giovamento, mi lasciano dolorante per giorni!
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

I miei fratelli mi regalarono, qualche anno fa, delle sedute da un massoterapista (mi pare che sul biglietto fosse scritto così). Feci due sedute, una prima e una dopo la Trans D'Havet, ad oggi l'unica che sono riuscito completare, con la sensazione che fossero servite molto. La terza del pacchetto la sfruttai qualche mese dopo prima della Ultrabericus. Non è che fanno diventare campioni, però la sensazione è sempre che contribuiscano a stare meglio. Mi sono sempre ripromesso di farne anche in futuro, ma poi i tempi tirati e la prigrizia hanno fatto si che abbia sempre soprasseduto.
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

Grazie ragazzi! vedo che comunque in generale non siamo dei grandi utilizzatori di massaggi :lol:
Oggi ad esempio ho fatto 15 km prevalentemente su asfalto, a cui non sono molto abituata, sono arrivata a casa e avevo le gambe doloranti e dure.. ho fatto degli esercizi di yoga con la cintura e poi un massaggio con arnica ai polpacci soprattutto nella parte bassa e sto molto meglio! 8-)
Krapotkin ha scritto:mi automassaggio (oltre che ad allungare) gli ischio crurali ed i glutei in modo compulsivo.
la mia socia ed i miei colleghi me lo fanno notare e mi pigliano per i fondelli.
ecco, adesso, mentre sto scrivendo con una mano, con l'altra ravano fra tendini e muscoli :P :lol: :oops:
ecco però questa scena mi piacerebbe vederla!!! :lol: :mrgreen:
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Intanto occorre trovare un bravo ed onesto massaggiatore, cosa non facile (almeno nella mia città).
Solitamente ci vado "a sensazione" cioè quando mi sento un pò tronco e mai il giorno prima di una gara; ad averci più tempo e soldi ci andrei sicuramente con più regolarità (anche una volta a settimana). Utilizzo anche il compex che non è ovviamente la stessa cosa, ma il programma "dolore muscolare" e "massaggio rilassante" li trovo veramente utili post gara/allenamenti intensi.
Rispondi