Colline Livornesi (Li) 2/3/'19 & PoMaC III (Pi) 30/3/'19

Allenamenti in compagnia
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
ruzalOop
Contatta:

Colline Livornesi (Li) 2/3/'19 & PoMaC III (Pi) 30/3/'19

Messaggio da ruzalOop »

I prossimi due trail autogestiti che ho in programma e che condivido qui, se qualche utente del forum avesse piacere nel percorrerli insieme.

Il primo è la Dorsale delle Colline Livornesi, ovvero il sentiero 00 con alcune varianti, le cui piú significative sono: cascatella dell'Infernaccio, eremo della Sambuca, monte Maggiore, monte Carvoli.

Partenza da / arrivo a Rosignano Marittimo (Li), con spostamento a Livorno in treno (da Rosignano Solvay).

Distanze: 5km (da Rosignano Marittimo alla stazione FS di Rosignano Solvay) + 38km (da Livorno a Rosignano Marittimo).
Dalla stazione di Livorno il sentiero 00 si raggiunge velocemente tramite pochi chilometri di strade periferiche. Sul percorso sono presenti soltanto 2 fontane (nel tratto centrale, per circa 22km, non ce ne sono), quindi bisogna lasciare Livorno con una buona scorta d'acqua.
Immagine
La cascatella dell'Infernaccio nei pressi di Poggio Corbolone.
~§~
Il secondo t.a., da Pontedera a Marina di Cecina (che ho quindi chiamato PoMaC) è la 3° edizione di un sogno forse stravagante: arrivare correndo fino alla pineta di Marina di Cecina. Ho poi scelto di partire da Pontedera per la praticità dei collegamenti ferroviari.

Partenza da / arrivo a la pineta di Marina di Cecina (Pi), con spostamento a Pontedera in treno (da Cecina).
Distanze: 3km (dalla pineta alla stazione FS di Cecina) + 63km (da Pontedera a Marina di Cecina).
Da Pontedera, toccando Ponsacco, avvicinandosi a Casciana Terme, attraversando Collemontanino, lambendo Santa Luce, Pastina, Castellina Marittima, lungo strade poderali, forestali e molti sentieri, a tratti un po' impervi, si raggiunge Cecina, si traversa possibilmente il fiume, infine si converge a Marina di Cecina.
Lungo il percorso si incontrano 5 fontane, e un'altra è alla fine.
Maggiori informazioni ▶ nexusartiedidattica.org/wpnaed/pomac
Immagine
Veduta di Monte Vitalba da Monte Vaso.

Si possono organizzare gli spostamenti in altro modo; ho scelto queste modalità per essere indipendente da passaggi e al tempo stesso trovare l'automobile, con cambio e un primo ristoro, all'arrivo. Ovviamente chi partecipasse potrà regolarsi come meglio preferisce. È possibile anche condividere soltanto una parte dei percorsi, poiché i sentieri non sono lontani dalle vie locali di comunicazione; p.es., nel PoMaC, si può partire da Collemontanino piuttosto che da Pontedera -però diventa CoMaC...
ruzalOop
Contatta:

Re: Colline Livornesi (Li) 2/3/'19 & PoMaC III (Pi) 30/3/'19

Messaggio da ruzalOop »

Concluso il trail personale delle Colline livornesi, molto piacevole (salvo due mute di cani a ostacolare in due punti il percorso) e con un buon mix di comodi sentieri/piste forestali e single track stringenti e guadi, ho preparato un breve post con galleria fotografica; chi fosse curioso/a, magari per prendere ispirazione, lo può visionare su
Dorsale delle Colline Livornesi

Mi farebbe piacere avere una valutazione (qui o per p.m.) sull'inserimento della musica e sul funzionamento dello slideshow. Grazie!

~§~

Per il PoMaC, caso mai qualche trailer volesse ancora farci un pensiero (ottimo allenamento per chi ha in programma un futuro eppur prossimo centinaio di chilometri), ho aggiornato il post relativo con la mappa del percorso (visualizzabile tramite Openstreetmap) e gli orari dei treni da Cecina a Pontedera.
Rispondi