AIM energy trail 50 km (24 febbraio 2019)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
mircuz

AIM energy trail 50 km (24 febbraio 2019)

Messaggio da mircuz »

Ieri a Malo si è svolta questo bel trail sul quel dito collinare che separa le vallate del Leogra da una parte e dell'Agno dall'altra. Due percorsi di 50 e 20 km. Una buona preparazione per la più famosa Ultrabericus su percorsi similari, ma la gara ha una sua autonoma bellezza. Dopo il fango dell'anno scorso, quest'anno percorso perfetto e un clima ideale (un po' freddino alla partenza, a dire il vero!)
La mia gara sulla distanza più lunga è stata un buon test per vedere se avevo superato qualche acciacco e se la preparazione degli ultimi due mesi è servita a qualcosa! Parto piano e poi comincio a recuperare qualche posizione da metà gara. Mi gestisco bene tanto che riesco a fare una parte finale bella tirata superando quelli che si sono spesi un po' troppo....MI sono goduto una bella giornata come programmato migliorando di mezz'ora il tempo dello scorso anno e senza quella sensazione di gambe imballate che avevo negli ultimi tempi. La totale mancanza di crampi in una gara con km doppi rispetto agli allenamenti, vuol dire che non sono andato oltre i miei limiti e la strategia alimentare ha funzionato!
Oggi soddisfatto, finalmente!
El_Gae

Re: AIM energy trail 50 km (24 febbraio 2019)

Messaggio da El_Gae »

Grance Mirco, ci vediamo in piazza dei Signori
mircuz

Messaggio da mircuz »

Certo Gaetano, belli carichi!!
gambacorta

Messaggio da gambacorta »

ma dai @Mircuz ora ho capito chi sei, al Bericus dello scorso anno ti avevo fregato di 3" mentre domenica mi hai sprintato al traguardo arrivandomi davanti di 2" :D :D :D :D :D mitico, la prossima volta ti placco prima :mrgreen: :mrgreen:

si direi bella gara e meteo perfetto, ache x me discreto miglioramento di circa 44', buono direi
megaLento

Messaggio da megaLento »

ciao,

per curiosità, qualcuno sa cos'è "successo" ai primi, che ho visto in tre (ho riconosciuto solo Miori) discutere ad un bivio verso il 14-15 km?
mircuz

Messaggio da mircuz »

@gambacorta, sì ho fatto un bel finale domenica, mi è venuta la sindrome di Zachmiller :lol:
In effetti qualche maleducato non voleva farsi superare....bello mi sono divertito!
Quelli della corta credo abbiano sbagliato ad uno degli incroci con la lunga, io ci sono passato subito dopo Modena e il secondo ragazzo, e in quel momento è arrivato anche Remo (Laverda) a controllare. Prima di arrivare a Priabona avevo gente della corta che mi superava mentre in realtà dovevano essere su un percorso diverso.
Non ho visto carenze nel balisaggio, ecco forse agli incroci qualcuno ha fatto confusione!
megaLento

Messaggio da megaLento »

andregr81

Messaggio da andregr81 »

4a edizione e mia 3a partecipazione.
Tre anni fa percorso velocissimo, 47 Km, giornata quasi primaverile... chiuso in 6 ore.
L'anno scorso percorso aumentato a 53 Km, giornata da tregenda... 8 ore di fatica, arrivo un po' stremato.
Quest'anno? Tempo decisamente migliore, forse un po' freddino considerate le giornate tiepide dell'ultima settimana. Sentieri in ottime condizioni, eliminato quel tratto infido di 2 Km dopo gli scalini. Obiettivo? Assolutamente nessuno, decido per la prima volta di partire senza GPS né cronometro... unico riferimento gli orologi dei campanili e il telefonino che uso solo per alcune fotografie di scorci di paesaggi vicentini.
Quasi 500 persone al via sulla lunga e altrettante sulla corta. Nelle prime due salitelle sento che le gambe non girano come vorrei, i muscoli non sono belli sciolti, solo verso il Santuario di San Valentino inizio ad ingranare. La strada però è ancora lunga e anche nella velocissima discesa dopo il primo ristoro non è il caso di strafare. Poco prima del ristoro di Priabona, i percorsi della 50 e della 20 si incrociano. C'è un po' di confusione, qualcuno prende la strada sbagliata, me ne accorgo di due veloci concorrenti della 20 che un chilometro dopo la deviazione torna indietro non proprio felice.
La corsa vera inizia a circa metà percorso, quando iniziano le prime salite selettive e soprattutto il sentiero dei 202 gradini: qui sento che le gambe vanno meglio, sorpasso qualcuno più affaticato di me e guadagno qualche posizione, non so quante sinceramente. Il cielo si annuvola... nessun pericolo di pioggia, ma è un peccato che il cielo fino a quel momento azzurro inizi a lasciare spazio al grigio, proprio nel momento in cui arrivo nella zona in cresta. In discesa le ginocchia fanno un po' i capricci, forse il freddo, forse il poco dislivello dell'ultimo mese, complice l'influenza... forse anche gli altri che vanno troppo forte, io non ho obiettivi... se non arrivare al penultimo ristoro di Contrà Mondini dove mi tolgo la soddisfazione di mangiare un po' di polenta col formaggio. Continuo regolare fino alla fine, sul pianoro finale recupero un paio di posizioni anche se mi sembra più lungo delle altre volte. Poi un minuto prima dello scoccare della settima ora passo sotto lo striscione d'arrivo.
Forse l'idea di partire senza cronometro mi ha aiutato... guardare le primule nei boschi, sentire il profumo dell'aria fresca di collina e ascoltare il rumore delle foglie e dei rami che si spostano al mio passaggio non mi distraggono come guardare numeri, dislivelli e velocità per ore e ore.
Una doccia purtroppo non proprio tiepida (ma ormai l'acqua calda è un lusso) e una pasta e fagioli che col fresco ci stava proprio bene... mi porto a casa una buona esperienza in vista della mia 4a partecipazione all'Ultrabericus.
A tutti i temerari, vicentini e non... ci vediamo tra 3 settimane in Piazza dei Signori!!!
modem73

Messaggio da modem73 »

l'anno scorso durante il terribile ultrabericus-ultrafangosus avevo sentito parlare bene di questa gara. Sono partito sabato da Parma (rinunciando alle Terre Verdiane a malincuore). Ben attrezzata la palestra con le brandine al costo di 5 Euro. Freddo la notte quindi metto la termica piu pesante che ho ma arrivato alla partenza vedo il sole e mi cambio al volo.
Bel percorso. Incito i ragazzi della corta che hanno sbagliato strada. Pensavo peggio i gradini.
Al 23 purtroppo mi sono lanciato troppo duro dentro una discesa che chiudeva gomito ed mi sono procurato una bella distorsione con relativo crac, tuttavia ho stretto i denti e sono andato a chiudere anche se zoppicando alla fine. Panorami bellissimi e balisaggio perfetto, detto da me che sbaglio sempre strada,
Unica osservazione: non farò mai questa gara con il fango, deve essere terribile.
Il cappello azzurro merita un commento a parte :-D
purtroppo non sarò dei vostri per la vendetta dell'ultrabericus perchè mi dedico a firenze
mircuz

Messaggio da mircuz »

Beh l'anno scorso di fango ce n'era parecchio. Oltretutto quest'anno hanno tolto il pezzo più brutto, una discesa dove qualcuno si era anche fatto male e una successiva salita in mezzo ai rovi....comunque niente in confronto all'Ultrabericus. In questa zona i sentieri tengono meglio la pioggia, soprattutto nella parte alta più sassosa. Invece sui Berici è un disastro dappertutto!
Rispondi