Stop per morso di cane

Preparazione, alimentazione, gestione gara
derizriz

Stop per morso di cane

Messaggio da derizriz »

Due giorni fa mi stavo allenando e sono stato morso al polpaccio da un cane di media taglia, che mi ha procurato una ferita longitudinale di 2,5 cm con profondità di 3 cm e scollamento del sottocute. Oggi sono stato a fare la prima medicazione e la ferita è ancora aperta (è stato fatto un solo punto per permettere a eventuali batteri di venire espulsi e non creare infezioni). Attualmente fatico a camminare e ho paura a compiere movimenti perché ora la priorità è che la ferita di rimargini.
Prima di questa disavventura, mi stavo allenando bene senza infortuni. Nelle ultime 8 settimane viaggiavo sulle 9 ore a settimana con 100 km e dislivello dai 2000 ai 4000.
Ora vorrei capire quanto tempo dovrò stare lontano dagli allenamenti e quanti dei prossimi appuntamenti potranno saltare (Ultrabericus, Maremontana, Tuscany Crossing, Lut).
iozzo

Re: Stop per morso di cane

Messaggio da iozzo »

Cacchio, brutta storia, mi dispiace. Ma era un cane randaggio ?
derizriz

Messaggio da derizriz »

Cane con padrone e assicurazione. Il cane era libero e io sono la sua sesta vittima.
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

dipende dalla gravità della ferita inferta che non credo noi possiamo valutare dal computer. Qualche anno fa fui azzannato al polpaccio e da un pastore tedesco mentre ero in bici ma la ferita era ridotta a i soli buchi dei canini stl polpaccio e sullo stinco. Più che altro dovetti fermarmi per qualche decina di giorni perchè avevo un livido dolente dovuto alla stretta ferrea della mascella del cane :shock: Praticamente dovetti aspettare solo il riassorbimento del gonfiore ed ematoma, a te la situazione purtroppo è più complessa a causa della lacerazione
biglux

Messaggio da biglux »

derizriz ha scritto:Cane con padrone e assicurazione. Il cane era libero e io sono la sua sesta vittima.
La settima spero sia il padrone. Per la ferita, finché non si sarà completamente rimarginata ti direi di prendertela con calma (quello che ho fatto io l’anno scorso dopo analoga situazione). In bocca al lupo (o forse anche no)!
derizriz

Messaggio da derizriz »

Martedì prossimo ho la visita di rinnovo per il certificato medico agonistico, speriamo di riuscire a fare almeno quella.
@Biglux mi parli di situazione analoga, quanto hai impiegato all'incirca?
Corry

Messaggio da Corry »

Mi dispiace. Io ci sono andato vicino più di una volta. È un bel problema per noi che corriamo nei boschi.
Non riesco a capire come facciano certe persone a lasciare liberi i cani quando sanno del loro comportamento. Questo autunno sono stato quasi aggredito e l’ho scampata solo perché avevo con me i bastoni. Ad un certo punto è spuntata la padrona che sorridendo mi ha detto che poverino probabilmente una volta è stato spaventato e adesso reagisce così!
L’anno scorso volevo comprarmi uno spray al peperoncino.
Ci sto ripensando.
cri71

Messaggio da cri71 »

Prendi lo spray al peperoncino, io da quando anni fa è successo un bruttissimo fatto a uno che correva mi sono munito di spray. Mai usato ma almeno prima che si avvicina puoi fare qualcosa, spero che non mi servi e spero che se serve di essere svelto. Pe il resto buona guarigione.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io sono stato morso in novembre. Un cane (senza guinzaglio) ha saltato addosso al mio (al guinzaglio) mentre correvamo in montagna, prendendolo per la schiena. Per farlo mollare ho dovuto dare due bei calci in testa. A che, ovviamente, ha morso anche me prendendo il pollice. Poi sono intervenuti i padroni. Mi sembra che il morso di un cane, essendo spesso una lacerazione più che un taglio, mette più tempo a guarire ed è anche più doloroso. Io ho sofferto molto il freddo al pollice (probabilmente qualche interruzione dei vasi sanguigni) durante i mesi di novembre e dicembre anche con guanti.

Comunque una cosa importante è fare subito denuncia alla assicurazione. Io, inaspettatamente devo dire, ho ricevuto € 2,000 (dalla assicurazione del cane non dal mio).
Quasi, quasi comincio ad andare in giro a dare calci in testa ai cani - diventerebbe un mestiere :lol:
Scherzo, io adoro i cani e non potrei mai farlo!!!
derizriz

Messaggio da derizriz »

La denuncia all'assicurazione è stata fatta ieri, tuttavia ora mi preme di più capire quanto dovrò stare completamente lontano dalla corsa e tra quanto potrò ritornare a fare le prime uscite blande.
L'ultrabericus tra 17 giorni purtroppo lo vedo molto a rischio.
Rispondi