un mio carissimo amico da un paio di mesi si è avvicinato al mondo trail, ha fatto 2 garette sui 20km nell'ultimo mese ma prima di allora non aveva mai gareggiato nemmeno su strada, si allena poco e male in piano (è uno da 4,50 al km ) e anche se è sempre andato a farsi le camminate in montagna si trattava comunque di roba corta e sporadica; ebbene, sabato abbiamo fatto insieme un km verticale al lago maggiore e mi avrà dato quasi 1 minuto in poco più di 5km!!! pur allenandomi 3-4 volte alla settimana, pur praticando trail da 7-8 anni, pur andando in piano quasi 1 minuto in meno di lui, la sua camminata, il suo ritmo, la sua falcata e la sua frequenza erano decisamente più potenti della mia corsetta a passi brevi e ginocchia basse ( e anche della mia camminata ). Quindi?
Quindi non preoccuparti e non aver "vergogna": in salita si cammina o si corricchia, se ti viene più naturale; poi ovviamente dipende dal tuo stato di salute, dalla lunghezza della gara, dal dislivello totale, dal fondo delle salite e soprattutto dall'esperienza che hai e che ti dovrai fare.
P.S. una volta arrivati in cima il mio amico ha finito la benzina: i tratti in cresta e dove c'era da correre li ha patiti, in discesa dovevo aspettarlo ogni 500m ed ha finito distrutto e senza gambe ma questa è un'altra storia