Ciao, mi consigliate una scarpa per ultra non troppo tecnici.
Cerco:
1) comodità (pianta larga)
2) leggerezza
3) durata
4) possibilità di acquistarle on line (scarpe già collaudate, NB, brooks pure, Mizuno, vivobarefoot che però escluderei per gli ultra, vecchi modelli la sportiva, salomon anche se mi fasciano troppo il collo del piede)
5) preferisco i drop non eccessivi e non amo proprio i modelli con suole alte alte stile hooka.
Scarpe "stimate" in precedenza nelle distanze lunghe:
- brooks puregrit3 - leggere, sembra di non averle (non posso dire altrettanto dei vari modelli seguenti)
- leadville 1210 v2 - comodissime ma forse un po' troppo massicce e durata della tomaia molto migliorabile
- la sportiva Wildcat - prima scarpa, nemmeno me la ricordo.
Viste le hierro ma non mi convincono molto e non saprei nemmeno se scegliere le v2 o v3.
Incuriosito da mizuno ma, sebbene siano le mie scarpe preferite su strada, nei trail non mi "ispirano" molto.
Grazie mille.
Scarpa da Ultra
Re: Scarpa da Ultra
Non mi trovo affatto male con le Raidlight Responsiv Ultra (fatta un'ottantina di k) anche se non ho ancora affrontato ultra (max 25k), ma le vendono per queste. Sembrano massimaliste, e in effetti assomigliano alle Hoka Challenger ATR, ma il fondo non è isolato tantissimo e lo stack height è comunque inferiore (25/19 mm).
https://www.trailrunningreview.com/es/R ... -2056.html
Altre scarpe da ampie distanze che ho provato: La Sportiva Akasha: eccellenti ma molto instabili soprattutto in curva e in discesa; New Balance Hierro 3: le ho buttate dopo 400k perché molto difficili da stringere a dovere, troppo prone a far venire le vesciche e pure delicate sopra; Hoka Mafate Sp. 2: non male in generale, ma danno l'idea di scarsa stabilità per via dell'altezza, anche se non mi hanno mai ceduto (fatti sui 250k); Salomon XA Enduro (non si trovano quasi più, ma ci sono le Elevate molto simili ma senza ghetta): bella pianta, non costrittive, ghetta integrata molto efficace, qualche dubbio sulle distanze notevoli (non ho oltrepassato i 30k) perché ben ammortizzate ma tendenti al duro.
Per completezza io sono 174 cm x 70 kg.
https://www.trailrunningreview.com/es/R ... -2056.html
Altre scarpe da ampie distanze che ho provato: La Sportiva Akasha: eccellenti ma molto instabili soprattutto in curva e in discesa; New Balance Hierro 3: le ho buttate dopo 400k perché molto difficili da stringere a dovere, troppo prone a far venire le vesciche e pure delicate sopra; Hoka Mafate Sp. 2: non male in generale, ma danno l'idea di scarsa stabilità per via dell'altezza, anche se non mi hanno mai ceduto (fatti sui 250k); Salomon XA Enduro (non si trovano quasi più, ma ci sono le Elevate molto simili ma senza ghetta): bella pianta, non costrittive, ghetta integrata molto efficace, qualche dubbio sulle distanze notevoli (non ho oltrepassato i 30k) perché ben ammortizzate ma tendenti al duro.
Per completezza io sono 174 cm x 70 kg.
"tanti piedi tante idee"
Io per cose lunghe ho sempre usato le Mafate Speed e devo dire che non mi hanno mai dato problemi di stabilità..anzi! non ho mai preso una storta e su certi terreni difficili sassosi o ciotolosi sono una vera manna per i piedi in quanto te li fanno sentire poco o niente (i sassi non i piedi!!
)!!
L'estate scorsa ho vinto delle Salomon Sense Ride..all'inizio ero scettica e le usavo per cose corte di salita e con discesa fatta camminando.. poi ho iniziato ad allungare e correrci e devo dire che siamo diventate inseparabili!! adesso quelle distrutte le uso su asfalto e vanno benissimo!! Sono ammortizzate il giusto, hanno un ottima tenuta su tutti i terreni e avvolgono bene il piede...
Tempo fa ho voluto provare le Elevate perchè mi parevano simili ma lasciamo perdere..sono durissime di suola, le uso solo sulla neve
Io per cose lunghe ho sempre usato le Mafate Speed e devo dire che non mi hanno mai dato problemi di stabilità..anzi! non ho mai preso una storta e su certi terreni difficili sassosi o ciotolosi sono una vera manna per i piedi in quanto te li fanno sentire poco o niente (i sassi non i piedi!!
L'estate scorsa ho vinto delle Salomon Sense Ride..all'inizio ero scettica e le usavo per cose corte di salita e con discesa fatta camminando.. poi ho iniziato ad allungare e correrci e devo dire che siamo diventate inseparabili!! adesso quelle distrutte le uso su asfalto e vanno benissimo!! Sono ammortizzate il giusto, hanno un ottima tenuta su tutti i terreni e avvolgono bene il piede...
Tempo fa ho voluto provare le Elevate perchè mi parevano simili ma lasciamo perdere..sono durissime di suola, le uso solo sulla neve
io non ho ancora trovato bene la quadra... continuo a cambiare ma non ho ancora trovato la mia scarpa.
Diciamo che per ultra prediligo scarpe protettive e che non mi diano fastidio in nessun punto (anche indossate la prima volta).. ho cominciato un po di anni fa con Brooks Cascadia cui ho fatto la mia prima 60 (distrutte in 600km).. poi ho fatto tre passaggi con Salomon sense ultra.. il primo modello cosi cosi e consumato in 300km, la nuova versione è molto meglio ma la suola è sempre molto consumosa ( a me Salomon piace molto come impostazione, asciutta e che fascia bene).. NB Hierro V3 non mi sono piaciute anche se ci ho fatto mezza LUT (le avevano su un mucchio di persone)(molto larghe come pianta, suola da asciutto).. alla fine ho desistito e sono arrivato a Hoka Mafete Evo mi sto trovando bene (tanto che ho preso Hoka anche da strada).. prossimo giro proverò sicuramente Speedgoat3 e poi La Sportiva....
Diciamo che per ultra prediligo scarpe protettive e che non mi diano fastidio in nessun punto (anche indossate la prima volta).. ho cominciato un po di anni fa con Brooks Cascadia cui ho fatto la mia prima 60 (distrutte in 600km).. poi ho fatto tre passaggi con Salomon sense ultra.. il primo modello cosi cosi e consumato in 300km, la nuova versione è molto meglio ma la suola è sempre molto consumosa ( a me Salomon piace molto come impostazione, asciutta e che fascia bene).. NB Hierro V3 non mi sono piaciute anche se ci ho fatto mezza LUT (le avevano su un mucchio di persone)(molto larghe come pianta, suola da asciutto).. alla fine ho desistito e sono arrivato a Hoka Mafete Evo mi sto trovando bene (tanto che ho preso Hoka anche da strada).. prossimo giro proverò sicuramente Speedgoat3 e poi La Sportiva....
Ciao, mi sento di consigliarti Altra King MT e Inov8 Trailtalon 235, credo rientrino nei tuoi parametri di ricerca.fedroillupo ha scritto:Ciao, mi consigliate una scarpa per ultra non troppo tecnici.
Cerco:
1) comodità (pianta larga)
2) leggerezza
3) durata
4) possibilità di acquistarle on line (scarpe già collaudate, NB, brooks pure, Mizuno, vivobarefoot che però escluderei per gli ultra, vecchi modelli la sportiva, salomon anche se mi fasciano troppo il collo del piede)
5) preferisco i drop non eccessivi e non amo proprio i modelli con suole alte alte stile hooka.
Scarpe "stimate" in precedenza nelle distanze lunghe:
- brooks puregrit3 - leggere, sembra di non averle (non posso dire altrettanto dei vari modelli seguenti)
- leadville 1210 v2 - comodissime ma forse un po' troppo massicce e durata della tomaia molto migliorabile
- la sportiva Wildcat - prima scarpa, nemmeno me la ricordo.
Viste le hierro ma non mi convincono molto e non saprei nemmeno se scegliere le v2 o v3.
Incuriosito da mizuno ma, sebbene siano le mie scarpe preferite su strada, nei trail non mi "ispirano" molto.
Grazie mille.
Buone corse
Scusa albatrail mi sembra che consigliare le trailtalon 235 a chi chiede consigli per scarpe da ultra sia un po azzardato, hanno poca suola e se non sbaglio non hanno nemmeno un rocplane.
A me sono arrivate qualche giorno fa le trailroc 285 con rocplane, ho dovuto rispedirle chiedendo un mezzo numero più grande (avevo ordinato lo stesso numero che ho per le terraclaw 220 e 250 ma essendo un po più imbottite e con avampiede più stretto mi sono precise).
Le trailroc 285 hanno drop 8, rocplane e un discreto spessore di intersuola, le ho prese per corse di 5/6 ore, se confrontate però a scarpe da distanza di altre marche hanno un intersuola abbastanza sottile.
A me sono arrivate qualche giorno fa le trailroc 285 con rocplane, ho dovuto rispedirle chiedendo un mezzo numero più grande (avevo ordinato lo stesso numero che ho per le terraclaw 220 e 250 ma essendo un po più imbottite e con avampiede più stretto mi sono precise).
Le trailroc 285 hanno drop 8, rocplane e un discreto spessore di intersuola, le ho prese per corse di 5/6 ore, se confrontate però a scarpe da distanza di altre marche hanno un intersuola abbastanza sottile.
Ad uno che usava le Puregrit consigliare Inov è corretto. Fedro, se non ricordo male, sosteneva a gran voce le scarpe minimaliste, qualche anno fa. Certo la richiesta è generica. Nelle Ultra c'è chi usa i sandali e chi l'opposto. Rispetto alle specifiche richieste io consiglierei le Scarpa Spin Ultra, comunque.
mi incuriosiscono, ma non riesco a trovare occasione per provarle . Scarpa fa tipo Hoka o altra le giornate test ?mircuz ha scritto:Rispetto alle specifiche richieste io consiglierei le Scarpa Spin Ultra, comunque.
Io ho le puregrit 7 e le trovo eccezionali. Avevo apprezzato le 2 e poi non comprato le 3 perchè troppo strette davanti. Le 7 non hanno questo difetto. Chiaramente sono leggere, quindi devi valutare se usarle sulle ultra. Io le alterno con le sportiva akasha, che sono più strutturate ma comunque gradevoli e durevoli. Sul più lungo uso le akasha, specie se iil fondo è impegnativo
-
fedroillupo
Continuo a trovarmi molto bene con le scarpe minimal (ho usato vivobarefoot fino all'esaurimento) ma per uscite lunghe non mi dispiacerebbe una scarpa leggermente più pantofolosa.mircuz ha scritto:Ad uno che usava le Puregrit consigliare Inov è corretto. Fedro, se non ricordo male, sosteneva a gran voce le scarpe minimaliste, qualche anno fa.
Inoltre nel 2017 ho avuto un brutto incidente che mi impedisce praticamente di correre in modo reattivo, perciò, se su asfalto pianeggiante non ho grandi problemi, in discesa e nei tratti dove bisogna essere rapidi praticamente cammino.
Pensavo alle Hierro per il fresh foam che ho molto apprezzato nelle Beacon (nonostante la durata della tomaia imbarazzante) ma vorrei le V2 e attualmente sono introvabili.
Sono molto tentato dalle altra ma il fatto di non averle mai provate mi frena un po'.
Il problema di cambiare marca è che, dovendole comprare on line alla cieca, potrei non trovarmi più con la calzata.
Le puregrit ultimamente mi sono sembrate un po' meno comode delle mie adorate 3.
Secondo me con il 3 il progetto pure ha toccato l'apice, di li in avanti declino.