Garda Trentino Trail 2019

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
motosega

Garda Trentino Trail 2019

Messaggio da motosega »

Si è svolta sabato scorso la quarta edizione di questo Trail che, in ossequio alla regola dell'alternanza, ha visto i partenti andare da Arco ( o Tenno o Ledro, a seconda del chilometraggio), verso Riva del Garda. Il meteo lasciava presagire una giornata molto umida, mentre alla luce dei fatti i tanti concorrenti hanno goduto di un clima ideale per correre (magari un po' meno per le foto da cartolina) con aria fresca solo al Rif. Pernici.
Organizzazione al top secondo me, con la zona della tensostruttura a dir poco ideale per dare comfort a chi arrivava e a chi aspettava (non capita spesso di avere un traguardo al coperto, al caldo e con un sacco di spazio). Il tracciato è il punto di forza di questa manifestazione perchè non si può restare indifferenti a tanta e tale beltà come quella che si vede lungo l'itinerario (con menzione speciale al belvedere prima dell'ultimo ristoro, da dove si riusciva ad ammirare l'intero Garda fino a Sirmione). Ristori fornitissimi e balisatura perfetta hanno fatto da ciliegina sulla torta, assieme alla gentilezza e disponibilità dei volontari. Unico piccolissimo appunto per la distanza delle docce, quasi del tutto mitigato dal fatto di averle (come tutti) trovate calde.
In definitiva una super gara organizzata in modo magnifico. Bravi tutti, è stata una giornata magnifica
ap77

Re: Garda Trentino Trail 2019

Messaggio da ap77 »

Doveroso commento a questa gara, in realtà un trittico ( dai 30 ai 60 km ) di cui ho affrontato la marathon "lievitata" a 45 km per esigenze meteo.

subito un grande immenso grazie ai mille-mila volontari, e a mille-mila alpini, che sono stati presenti su tutto il percorso con un sorriso, una parola ed un atteggiamento super-positivo e disponibile. e con il brodo !
raramente ( mai ) ho trovato sempre tutti disponibili così. e con neve vento e 3 °C in quota ! e pioggia e vento sotto.
GRAZIE . ed è una conferma, fu lo stesso 2 anni fa !

secondo, ma non per importanza, un complimento all'organizzazione. dalla comunicazione web, risposte email pronte, piante pubblicate, orari , logistica, cambio percorsi, navette, alla comunicazione di persona , in 2 lingue almeno.
balisaggio, poco invasivo per la natura, ma efficientissimo con balise arancioni e catarifrangenti, cartelli con anche num di telefono, e presenza di persone nei rarissimi attraversamenti !
docce calde , spogliatoi ok e pasta party con premiazioni .
applausi per gli ultimi in arrivo e stand di sponsor per fare spese.
considerando 2 o 3 cambi di percorso e le condizioni meteo , organizzazione perfetta al 99%.
1 % lo tolgo perchè nel 2017 nel pacco gara c'era una mignon di grappa ! anche se devo ammettere che il cappellino Wildtee è veramente cool.
personalmente la ritengo la miglior organizzazione, tolta la macchina della LUT.

ah ..se questa organizzazione si spostasse in qualche luogo in Liguria, dove alcuni trail si corrono in ambienti pazzeschi ma con organizzazioni minime !!! ;)

Tecnicamente è una gara divisa in 4/4. si sale *10, si scende *10 per 2 volte.
tutto abbastanza corribile, poche strade in cemento , bei pezzi esposti e tanto bel sottobosco. qualche punto in discesa spacca gambe, ma in sostanza mai rischioso.
tanto fango pesante, qualche decina di metri nella neve e un pò di roccia.
Sicuramente da consigliare la 30 a chi voglia iniziare a fare trail, o per chi ha gamba per scannare. anche come stagione ( teoricamente ) sarebbe perfetta.
non ultima la zona, tra Riva Arco Torbole etc si trovano decine di spot e negozi per windsurf, roccia, corsa, bike etc si respira veramente la cultura di outdoor sport.
il percorso è strepitoso perchè sembra di partire da una cittadina di mare, poi in 8 minuti si è in montagna, e poi laghi, e poi da sopra Limone il paesaggio è quello di un fiordo !

che dire, si torna a natale per la fare XMAS !
angelnav

Messaggio da angelnav »

Per me sabato è stata la prima Trail marathon! Il tempo effettivamente è stato molto migliore di quello che ci si aspettava, con temperatura sui 13-14 gradi e leggera pioggerella, ma che non necessitava di giacca impermeabile. Il percorso prevedeva la partenza da Tenno, con salita al rifugio Pernici a 1600mt, percorso in quota di qualche chilometro, discesa verso lago di ledro, risalita di 1000mt e discesa finale dal sentiero del Ponale. Il fondo era buono, poco fango nonostante le abbondanti piogge (almeno, sul piacentino dove solitamente corro quando piove si finisce la gara con almeno 5 cm di fango sulle scarpe!)! Qualche tratto asfaltato o comunque con sassi che a volte erano insidiosi perché scivolosi, altre volte erano una manna per riposare piedi e gambe! Io personalmente non ho interpretato molto bene la gara, partendo forte nella prima metà di gara e subendo crampi da appena prima il secondo ristoro fino alla fine, per cui sali a manetta e ogni tanto ho dovuto fermarmi per stretchare e scogliere le gambe! Bello il percorso, molto vario e in gran parte corribile! Mischiandosi tre gare (la 29, la 42 e la 60) sullo stesso percorso ci si può confondere e si rischia di tenere il passo di uno "più fresco". Consiglierei la prossima volta di munire i partecipanti di qualche fascia per identificare la gara che fanno! Bellissimo il passaggio a Riva con il tifo delle persone sedute e che passeggiano per il paese!! Organizzazione ottima, volontari meravigliosi per disponibilità e coraggio, docce lontane ma calde, parcheggi abbondanti e gratuiti! Bellissima la medaglia da finisher! Come sempre il materiale obbligatorio era a libera interpretazione, senza un minimo di controlli. Ben organizzati i ristori, con molta scelta tra dolce e salato (c’era pure de brodo caldo!!). Il ristoro finale all’arrivo invece un po’ scarso, c’era solo della roba dolce quando non vedevo l’ora di mangiare del pane e formaggio! Il pasta party l’ho saltato!

Dal lato emozionale la corsa per me è stata come il percorso: un sali e scendi di emozioni! Dal timore iniziale, alla gioia per aver passato agilmente la prima salitona, alla preoccupazione per i crampi, alla fatica della seconda salita, alla gioia della discesa finale e dell’arrivo!! Ho ancora le gambe spaccate ma non vedo l'ora di farne un'altra!!
ap77

Messaggio da ap77 »

angelnav ha scritto:Consiglierei la prossima volta di munire i partecipanti di qualche fascia per identificare la gara che fanno
/Il ristoro finale all’arrivo invece un po’ scarso, c’era solo della roba dolce quando non vedevo l’ora di mangiare del pane e formaggio! Il pasta party l’ho saltato!
- pettorali per le 3 gare con 3 colori diversi
- all'arrivo c'era, oltre a quello trovato negli altri ristori, paneYformaggio locals e birra in lattina
- al pasta party : pasta, uova, pane, insalata e mozzarella, e ancora birra in lattina e acqua sui tavoli
angelnav

Messaggio da angelnav »

okay i pettorali diversi, ma se uno ti supera o se è davanti o se ha su una giacca che copre il pettorale come fai a vederne il colore? giusto una fascia da braccio sarebbe secondo me più utile
io ho chiesto al ristoro all'arrivo e mi fanno che avevano solo roba dolce, ho mangiato i cracker salati dei celiaci :oops:
Ovvio che poi c'era il pasta party ma non ho potuto fermarmi
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Leggo volentieri i vostri racconti: è una gara che ho "in nota" da qualche anno ma che non riesco mai a incastrare nel menage familiare schizoide di maggio.
Rispondi