Recupero

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
FearTheBeard

Recupero

Messaggio da FearTheBeard »

Ciao a tutti,
ho trovato tantissimi argomenti sull'allenamento, ma pressoché nulla sul recupero, visto che oggi è lunedì e dopo il lungo di ieri mi sento le gambe come di gelatina, vorrei approfondire l'argomento. :D

Io solitamente strutturo la settimana così:
- Lunedì: Riposo
- Martedì: Esercizi a circuito (non tutte le settimane, dipende da altri impegni :) )
- Mercoledì: 20' di cyclette e/o corsa + ripetute in salita + 20' di cyclette e/o corsa
- Giovedì: Riposo
- Venerdì: Corsa libera, solitamente da 45' a 1H15'
- Sabato: Nulla più assoluto
- Domenica: Lungo alla mattina (visto che sono un principiante, qui sto cercando di aumentare man mano le ore sulle gambe senza strafare)

Tutto questo va rimescolato in base agli impegni famigliari, quindi può essere che il lungo sia il sabato, gli esercizi il giovedì e via così...

Ora, ci sono consigli per il recupero tra un giorno e l'altro, o tra una settimana intensa e l'altra? sarà che sono un principiante ma da un mese a questa parte (quando ho scoperto che il TR mi appassiona tanto) sento sempre le gambe stanche, quindi comincio a correre o a fare esercizi perennemente con le gambe stanche.

Sto esagerando? dovrei avere ritmi più blandi? I bibbitoni protein recovery e tutte quelle stronzate li funzionano davvero? esistono bendaggi magici in cui mummificarmi che mi aiutino a recuperare?
Esercizi particolari? dovrei mettere strutturare gli allenamenti con 3 settimane di esercizi + 1 di recupero?

Vi faccio un esempio: Ieri volevo allenare un po' il dislivello sia in salita che in discesa, quindi ho scelto un percorso dove su 5 km ci sono 1000D+ e mi sono sentito discretamente (meglio di quello che credevo), alternando la camminata nei tratti di salita più impervi, alla corsa in quei brevi tratti semi-pianeggianti che incontravo, alla fine quindi sono stati 10KM con 1000D+/-.
Stamattina mi sembrava di essere inchiodato al letto, quando ho portato fuori il cane mi guardava come per dire: "sei tu che accompagni me, o il contrario?"

Sono tutte pippe mentali, ed è normale quando si è principianti? :lol: :lol: :lol:

Ho una gara in obbiettivo a fine mese di 27 km con 1000D+, ho pensato che per assurdo dovrebbe essere meno impegnativa di quello che ho fatto ieri, perché 1000 metri di dislivello distribuiti su 27 km sono sicuramente più docili che su 10! :ugeek:

Help me! :!: :mrgreen:
Sylvain IT

Re: Recupero

Messaggio da Sylvain IT »

FearTheBeard ha scritto: Sono tutte pippe mentali, ed è normale quando si è principianti? :lol: :lol: :lol:
Certamente... :idea: nel senso, il recupero è importante, fare le cose "per bene" anche, però se da principiante tu fai tutto troppo sul serio, magari poi ti "stanchi" di un'attività la cui bellezza principale sta nell'adattarsi alla gara/al proprio stato di forma.

Però più che il recupero, il pippone maggiore è pensare che se mangi "bene" farai una gran gara :mrgreen:
FearTheBeard ha scritto: I bibbitoni protein recovery e tutte quelle stronzate li funzionano davvero? esistono bendaggi magici in cui mummificarmi che mi aiutino a recuperare?
Tutto funziona... però... però secondo me, nel dopo, mangiare/bere bene è una cosa più logica, se "durante" una forma di parmiggiano, un quarto di bue, non costituiscono il modo più semplice di assumere delle proteine... nel dopo, vuoi mettere il mangiare?

Perché negli alimenti VERI c'è una ricchezza di tutto che è importante... non bisogna guardare solo al macronutrimento, bensì al fatto che un alimento vero è ricco di tante altre cose che non solo le sue proteine/glucidi/carboidrati. Mentre una whey... è whey :cry:

FearTheBeard ha scritto: Esercizi particolari? dovrei mettere strutturare gli allenamenti con 3 settimane di esercizi + 1 di recupero?
Questa dalle mie letture sembra essere un'ottima regola :idea:

FearTheBeard ha scritto: (..) alla fine quindi sono stati 10KM con 1000D+/-.
Stamattina mi sembrava di essere inchiodato al letto, quando ho portato fuori il cane mi guardava come per dire: "sei tu che accompagni me, o il contrario?"
Vai su google a "DOMS" e lasci che il cane ti porti per 2, 3 o 4 giorni.
FearTheBeard ha scritto: Ho una gara in obbiettivo a fine mese di 27 km con 1000D+, ho pensato che per assurdo dovrebbe essere meno impegnativa di quello che ho fatto ieri, perché 1000 metri di dislivello distribuiti su 27 km sono sicuramente più docili che su 10! :ugeek:
Per quello, non c'è regola :idea: ad esempio ho scoperto che per me le gare più difficili, sono quelle corribili :lol: e quelle peggio sono quelle che partono in discesa o con dei tratti di discesa lunghi all'inizio... cioè per me meglio una salitona seguita da una discesona.

Quindi 27 km 1000m D+, potrebbe essere un percorso parecchio "garoso" in cui andrai a pescare tanto nei tuoi serbatoi, non ti fidare dall'apparente semplicità dei numeri, conta molto il ritmo gara, lo stress della gara, la gara stessa (non tutti i 27/1000 sono gli stessi, ecc.).

L'unico consiglio mio, parti tranquillo e arriverai meglio.
Rispondi