Alimentazione a base vegetale

Preparazione, alimentazione, gestione gara
ap77

Re: Alimentazione a base vegetale

Messaggio da ap77 »

"Statisticamente sarà pure irrilevante ma è pur sempre un dato di fatto."

esatto, questa è la definizione di "caso" avvenimento fortuito, imprevedibile, accidentale.
se ci si costruisce sopra una "regola" e ci si crede, allora si tratta di dogma, non di scienza.

NOTA io mangio il 70% e più di proteine da fonte vegetale.
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

ap77 ha scritto: in questo caso la ricerca citava il bisogno di sostituire la dipendenza da droga/alcool con sensazioni e comportamenti altrettanto estremi , come gli sport di ultra-endurance e le diete estreme.
cito ricerche, non do giudizi.
Ma quale/i ricerca/he? :ugeek:
ap77

Messaggio da ap77 »

fele ha scritto:Ma quale/i ricerca/he? :ugeek:
premesso che NON conosco nessuno uscito da rehab o altro, non ho salvato ne autori ne ricerca, non mi interessava.
ricordo solo che i numeri erano abbastanza importanti. sicuramente a fonte USA, dove le statistiche e i numeri sono maniacalmente registrati e di massa maggiore.

solitamente le mie fonti sono le classiche, se volete approfondire :
-outsideonline
-uphill
-darebee
-training peaks.
ultimamente sto facendo un corso online dell'università di Boulder -CO-
"Science of Exercise" , potrei aver letto li o dei rimandi alle ricerche nei libri e pubblicazioni usati nel corso.

trovai anche una ricerca che paragonava l'endurance alla cabrio. cioè lo sfizio dei 45enni in pre-andropausa :)

A
fele
Contatta:

Messaggio da fele »

OK, ammettiamo che esistano ricerche sulla dipendenza vegan (che comunque mi pare sempre meglio di parecchie altre dipendenze...). Ma siamo andati fuori tema :)
Il punto penso che fosse un altro; e non: sono di più i long trail runner vegan o quelli onnivori? che del resto penso non interessi davvero a nessuno, oltre che non essere indicativo di alcunché (se una cosa viene portata avanti dalla maggioranza, fosse anche la stragrande maggioranza, non è detto che sia più giusta o salutare o funzionale di un'altra). Ma bensì: è possibile per un endurance trailer vegan eccellere e/o rimanere perfettamente in salute? ;)
ap77

Messaggio da ap77 »

fele ha scritto:OK, ammettiamo che esistano ricerche sulla dipendenza vegan
ma assolutamente no !!! rileggere per favore, e riassumo :
ricerche sulla tendenza di individui usciti dalla riabilitazione a "cambiare" dipendenza, con dipendenza da comportamenti "estremi" , quali lo sport di ultra-endurance e le diete vegan based .
che rispetto ad allenarsi per la tapasciata, e stare un pò attendi a grassi e carboidrati, sono comportamenti estremi.
che poi , personalmente, ritengo sicuramente migliori di altri estremismi ;)
ap77

Messaggio da ap77 »

fele ha scritto: possibile per un endurance trailer vegan eccellere e/o rimanere perfettamente in salute? ;)
credo che questo sia evidentemente possibile.
ma mettiamo altra carne o seitan :) sul fuoco :

A runner medio migliora le prestazioni con una dieta vegan ?
B rimane perfettamente in salute abbinando 45 km alla settimana con dieta vegan ?

C runner da top 10 migliora le prestazioni con una dieta vegan ?
D rimane perfettamente in salute abbinando 100/120 km alla settimana con dieta vegan ?

secondo me D si, perchè sicuramente si alimenta meglio, ed ha magari un coach che lo segue.
ed è una persona che ha molta più cura e consapevolezza di se.
A - B - C , non credo ad oggi esistano abbastanza dati.
per voi ?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Qualche anno fa un ciclista professionista americano che correva il Tour de France ha fatto un esperimento adottando una alimentazione di tipo VEGETARIANO e con l'eccezione di mangiare un po' di pesce di tanto in tanto. Quel che è emerso è che è moooolto difficile abbinare una dieta vegetariana allo sport endurance di alto livello (qui non si tratta del ciclista o del runner che fa qualche garetta, ma di un avvenimento che richiede un livello di prestazioni elevatissimo). In questo caso si parlava di dieta vegetariana e con qualche strappo alla regola, se andiamo a mangiare solo vegano, credo sia ancora più impegnativo riuscire a completare la competizione e sopravvivere!. Quindi, a mio parere si può essere vegetariani e vegani e competere ad alto livello, sì, ma le prestazioni in questo caso saranno forse uguali, probabilmente inferiori, rispetto a chi si alimenta senza restrizioni.
Se siamo "nati per correre" come diceva quel famoso libro, lo facevamo per cacciare e mangiare le prede, non per raccogliere ravanelli, quindi l'evoluzione in migliaia di anni ci ha selezionato per mangiare di tutto, carne compresa, e perciò è in questo modo che il nostro corpo rende al massimo!
suzukidr650

Messaggio da suzukidr650 »

mircuz ha scritto:Qualche anno fa un ciclista professionista americano che correva il Tour de France ha fatto un esperimento adottando una alimentazione di tipo VEGETARIANO e con l'eccezione di mangiare un po' di pesce di tanto in tanto. Quel che è emerso è che è moooolto difficile abbinare una dieta vegetariana allo sport endurance di alto livello (qui non si tratta del ciclista o del runner che fa qualche garetta, ma di un avvenimento che richiede un livello di prestazioni elevatissimo). In questo caso si parlava di dieta vegetariana e con qualche strappo alla regola, quindi se andiamo in campo vegano credo sia molto più impegnativo riuscire a completare la competizione. Quindi, a mio parere si può essere vegetariani e vegani e competere ad alto livello, sì, ma le prestazioni in questo caso saranno forse uguali, probabilmente inferiori, rispetto a chi si alimenta senza restrizioni.
Se siamo "nati per correre" come diceva quel famoso libro, lo facevamo per inseguire e mangiare le prede, non per raccogliere ravanelli, quindi l'evoluzione in migliaia di anni ci ha selezionato per mangiare di tutto, carne compresa, e quindi è in questo modo che il nostro corpo rende al massimo!
Come già detto atleti vegetariani e vegani che competono ad altissimi livelli ce ne sono quindi direi che la discriminante non sta nel fatto di mangiare carne o meno ma dipende da moltissimi altri fattori, altrimenti nessun vegano/vegetariano arriverebbe a fine gara e invece mi risulta che molti addirittura ne vincano ...
mircuz

Messaggio da mircuz »

Resta da vedere se quegli stessi atleti, mangiando di tutto, avrebbero prestazioni ancora migliori, cosa molto probabile.
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Si, c'è poi un elemento che mi pare nessuno abbia ancora tirato fuori che riguarda la necessità di integrare la propria alimentazione con prodotti specifici per compensare la mancanza di alcuni nutrienti (tipicamente le proteine). Non ho mai capito se sia indispensabile, ma so che molti vegani ne fanno uso.
Dei top (ma anche degli altri) sarebbe interessante sapere se, quanti e quali usino.
Rispondi