Buongiorno, come ho scritto alcuni giorni orsono in una discussione, è da circa tre settimane che sto riusciendo ad avere degli allenamneti regolari, almeno tre la settimana + un lungo nel fine settimana (anche se a volte salta per impegni vari), cmq per allenamenti intendo alle 6 di mattina circa con una volta una corsa regolare di 11/12km, una seduta di ripetute e la terza una corsa da circa 10km con alcuni fartlek a caso e solitamente viaggio a circa 4.45/4.50 al km quindi nulla di che....ma ultimamente noto che la sera sono spesso colto da stanchezza, pur facendo un lavoro sedentario, alle 21 andrei gia a letto.
Io sono totalmente ignorante in materia ma, che siano davvero gli allenamenti a stancarmi troppo? se si, è una cosa normale o dura solo i primi periodi finche diciamo il corpo non si abitua a questi ritmi? altrimenti che sia meglio integrare la colazione con delle barrette o integratori da bere?
Allenamento e stanchezza :(
Re: Allenamento e stanchezza :(
Soprattutto in questo periodo di caldo bisogna stare molto attenti all'alimentazione, potrebbe essere che devi solo calibrare la dieta per le nuove modalità di allenamento o semplicemente un periodo di stanchezza fisiologica.. stai più attento a quello che mangi e a quanto mangi, e magari prendi per qualche giorno qualche integratore per vedere se cambia qualcosa.
Ciao, tieni conto che sei appena partito con un serie di allenamenti molto regolari e neanche tanto semplici. Anche a livello di passo comunque non è così male. Come ti dice Giamma tieni conto che a me, ad esempio, quest'anno il caldo mi ha ucciso. L'anno scorso uscivo in pausa pranzo a milano anche ad Agosto mentre quest'anno non me la sono sentita. Gambe completamente tagliate. Io ti consiglio le ripetute di farle ogni due settimane e magari, nella settimana in cui non le fai, ti tieni una corsetta magari un pochino più veloce ma più corta. Il tuo corpo si deve abituare e se sei costante prima o poi quella settimana li ti sembrerà "semplice".
io farei un solo allenamento di qualità a settimana, considerato che ti alleni 3 volte.
fare 3 allenamenti di cui 2 di qualità non va bene, sarai in overtraining.
poi anche il caldo farà la sua parte eh, ma io cambierei programma.
fare 3 allenamenti di cui 2 di qualità non va bene, sarai in overtraining.
poi anche il caldo farà la sua parte eh, ma io cambierei programma.
In questo periodo in cui fa molto caldo (a meno che tu non abiti in montagna), ci andrei cauto con un aumento degli allenamenti. Non è certo il periodo ideale per incrementare le tabelle, anzi. Comunque a mio consiglio cerca di tenere dei ritmi tranquilli (per te) e max 1 allenamento intenso a settimana. Anche l'alimentazione, come già detto, è importante. Se ti alleni di più devi mangiare e integrare di più.
alla mattina ti alleni a stomaco vuoto ?
prima di queste 3 settimane divano o correvi ti allenavi ?
peso / altezza / età ?
sono cmq allenamenti non proprio easy.
prima di queste 3 settimane divano o correvi ti allenavi ?
peso / altezza / età ?
sono cmq allenamenti non proprio easy.
io alle 21 andrei già a letto a prescindere. Se poi mi sono alzato alle 5:30 per allenarmi, a maggior ragione!
Non so voi, ma sotto le 7 ore di sonno di MEDIA, io mordo
Non so voi, ma sotto le 7 ore di sonno di MEDIA, io mordo
ciao tonisasso, ho avuto per tutto il mese scorso la tua stessa sensazione.tonisasso58 ha scritto:Buongiorno, come ho scritto alcuni giorni orsono in una discussione, è da circa tre settimane che sto riusciendo ad avere degli allenamneti regolari, almeno tre la settimana + un lungo nel fine settimana (anche se a volte salta per impegni vari), cmq per allenamenti intendo alle 6 di mattina circa con una volta una corsa regolare di 11/12km, una seduta di ripetute e la terza una corsa da circa 10km con alcuni fartlek a caso e solitamente viaggio a circa 4.45/4.50 al km quindi nulla di che....ma ultimamente noto che la sera sono spesso colto da stanchezza, pur facendo un lavoro sedentario, alle 21 andrei gia a letto.
Io sono totalmente ignorante in materia ma, che siano davvero gli allenamenti a stancarmi troppo? se si, è una cosa normale o dura solo i primi periodi finche diciamo il corpo non si abitua a questi ritmi? altrimenti che sia meglio integrare la colazione con delle barrette o integratori da bere?
Dopo una primavera intensa con allenamenti e lunghi in preparazione alla lut, in luglio mi sentivo svuotato sia a livello mentale ma in particolar modo sotto l'aspetto fisico, tanto da limitare e poi sospendere per tutto il mese quei pochi allenamenti che avevo in programma giusto per recuperare un pò la condizione.
Essendo donatore ho aspettato giustamente un mese e mezzo (forse troppo poco??
Alla fine ne è uscito che avevo il ferro a livelli bassissimi (nonostante non mi sentissi particolarmente "cotto").
Mi hanno prescritto un paio di mesi di integratori abbastanza "pesanti" per ristabilire il ferro a livelli buoni, e solamente dopo qualche giorno sento già parecchia differenza sia a riposo che durante quelle poche uscite che sto facendo
Praticamente lo stesso che è accaduto a me! Preparazione per la LUT ma poi ad inizio giugno ho un calo di prestazioni improvviso, tanto da stare praticamente fermo tutto il mese. Alla LUT mi ritiro a metà e poi quando provo a ricominciare gli allenamenti la situazione peggiora. Faccio le analisi e mi trovano una anemia per carenza di ferro piuttosto "grave". Sto prendendo anch'io integratori (fiale da bere o endovena), ma al momento non ho avuto grossi miglioramenti. A livello di alimentazione non ho cambiato granché perché credo di avere una dieta abbastanza equilibrata. Sto portando pazienza ma la vedo lunga prima di rimettermi!
e quali sono le cause delle carenza di ferro ? alimentazione ? ormoni ? età ?^
grazie
A
grazie
A