Penso che la consapevolezza sia la cosa più importante..
Per chi si allena come noi il cibo è molto importante, quindi alimentazione sana e nelle giuste quantità.. poi che una alimentazione a base vegetale possa essere più performante è molto difficile da dimostrare, certamente soprattutto a livello digestivo è molto meno invasiva rispetto a quella carnivora, quindi ha molti aspetti positivi..
Nel mio caso penso sarà nei prossimi anni una evoluzione quasi forzata, sono partito qualche anno fa non sapendo assolutamente nulla di preparazione fisica, cibo, trail, gare.. come tutti quelli che si appassionano mi sono fiondato a capofitto seguendo tutte le campane..
con il tempo e conoscendo persone (tipo chi ha scritto prima di me...) mi hanno fatto capire l'importanza di un approccio più ampio, il trail non è tutto ma fa parte della vita e si influenzano a vicenda.. di punto in bianco sconvolgere la propria vita eliminando tutto il cibo che hai mangiato fino a poco prima è poco logico, invece arrivarci dopo anni di diete anche animali è a mio avviso più logico e forse anche naturale..
Alimentazione a base vegetale
Re: Alimentazione a base vegetale
Di solito gli studi sulle diete vegane/vegetariane hanno troppi limiti; uno dei quali è il fatto che mai viene considerato il fatto che chi adotta una dieta vegana adotta anche uno stile di vita più salutare (no alcool, no fumo, no zuccheri..etc etc) quindi i reali benefici che si ricavano sono dovuti solo alla dieta o a tutti gli altri fattori? ..Questo non viene mai citato e invece è fondamentale.
In questo caso si da per scontato che un super atleta abbia uno stile di vita "sano" ma anche li...prima di diventare vegano aveva provato a togliere solo pasta,pane,zuccheri, formaggi? aveva trovato beneficio?..non credo.
Sarà passato da mangio qualunque merda trovo in circolazione a mangio solo frutta e verdura. ovvio che digerisci meglio e ti senti più leggero e dormi meglio....ma a lungo andare che benefici può avere un organismo a cibarsi solo di frutta e verdura? non siamo dei ruminanti, non ci siamo evoluti 3.000.000 di anni fa mangiando erba e non abbiamo un apparato digerente strutturato per estrarre tutto il nutrimento necessario dai vegetali e dai cereali.
Quindi concludo dicendo che secondo me stando in mezzo si trova sempre l'equilibrio; cerco di non mangiare schifezze raffinate, dolci, zuccheri, super alcolici e mangio quasi tutto il resto, sempre con moderazione.
In questo caso si da per scontato che un super atleta abbia uno stile di vita "sano" ma anche li...prima di diventare vegano aveva provato a togliere solo pasta,pane,zuccheri, formaggi? aveva trovato beneficio?..non credo.
Sarà passato da mangio qualunque merda trovo in circolazione a mangio solo frutta e verdura. ovvio che digerisci meglio e ti senti più leggero e dormi meglio....ma a lungo andare che benefici può avere un organismo a cibarsi solo di frutta e verdura? non siamo dei ruminanti, non ci siamo evoluti 3.000.000 di anni fa mangiando erba e non abbiamo un apparato digerente strutturato per estrarre tutto il nutrimento necessario dai vegetali e dai cereali.
Quindi concludo dicendo che secondo me stando in mezzo si trova sempre l'equilibrio; cerco di non mangiare schifezze raffinate, dolci, zuccheri, super alcolici e mangio quasi tutto il resto, sempre con moderazione.