Qualcuno usa le polveri Tailwind?
Le avevo scoperte curiosando il sito della Hardrock100 dei quali sono sponsor e acquistando su Amazon un set di prova con vari gusti.
Per chi non lo conosce il protocollo Tailwind prevede l'assunzione di zuccheri e sali ed elettroliti solo in forma liquida eliminando, in teoria, i fastidi di stomaco causati da cibo solido, gel, barrette, ecc ecc.
In sostanza si beve ogni ora una borraccia con acqua e polveri, alternata a quella con solo acqua.
Un po' incoscientemente ho usato il mio acquisto alla LUT di quest'anno, senza nemmeno provarlo in allenamento (lo so, non una gran pensata...).
Tutto sommato mi ci sono trovato bene ma dopo un po' ho notato una certa sensazione di "vuoto" allo stomaco e qualche alimento solido o gel GU l'ho comunque integrato.
La gara l'ho finita senza problemi digestivi, cosa che non era successa nelle mie due LUT precedenti ma a Cimabanche ho comunque mangiato il riso freddo (che avevo nella dropbag in quanto sono celiaco) e a Col Gallina ho mangiato di nuovo la minestra col riso.
Qualcuno ha esperienze da condividere? Riuscite a stare più di 20-25 ore senza ingerire cibo solido?
Come gestite il dosaggio? La busta in teoria sarebbe da diluire in 750ml mentre le flask mediamente sono da 500ml.
In ogni caso li utilizzerò di nuovo alla CCC, vediamo.
Esperienze con i prodotti Tailwind nutrition?
Re: Esperienze con i prodotti Tailwind nutrition?
Io faccio come te... le provo direttamente al Tor Dret...
però grazie per il riscontro, così so già come regolarmi.. se qualcuno ha esperienze continuative sarebbe interessante capire, perchè soprattutto su gare a medio raggio di 6/7 ore mi sembra un ottima possibilità.. io soffro sempre di nausea soprattutto in gare dove c'è da tirare
però grazie per il riscontro, così so già come regolarmi.. se qualcuno ha esperienze continuative sarebbe interessante capire, perchè soprattutto su gare a medio raggio di 6/7 ore mi sembra un ottima possibilità.. io soffro sempre di nausea soprattutto in gare dove c'è da tirare
Re: Esperienze con i prodotti Tailwind nutrition?
Aggiornamento dopo la CCC.
Poiché non era consentita nessuna drop-bag ho dovuto caricarmi alla partenza di tutte le buste che potevo portare. Le 12 che avevo sono risultate un po' troppo ingombrati e comunque non avrebbero teoricamente coperto le 22 ore di gara. Ho perciò aggiunto 6-7 gel GU e 7-8 barrette di cereali GlutenFree di quelle che si trovano al supermercato (non "sportive" per capirci).
Inoltre l'equazione "1 busta l'ora=1 flask l'ora" mal si applica ad una gara dove magari passano 2 o 3 ore tra un ristoro e l'altro e non c'è possibilità di altro approvvigionamento idrico.
Veniamo alle note positive: per quel che riguarda l'aspetto nutrizionale le buste hanno fatto il loro lavoro, nessun problema di stomaco e il giusto nutrimento anche se per quanto spiegato qui sopra ho inevitabilmente dovuto mangiare ogni tanto qualcosa di solido.
Notizia più bella: visto che ho potuto trovare (finalmente!) ristori Gluten Free, da metà gara in poi ho mangiato parecchio brodo con riso o riso con sugo per cui ho avanzato almeno la metà della roba che avevo portato con me.
Poiché non era consentita nessuna drop-bag ho dovuto caricarmi alla partenza di tutte le buste che potevo portare. Le 12 che avevo sono risultate un po' troppo ingombrati e comunque non avrebbero teoricamente coperto le 22 ore di gara. Ho perciò aggiunto 6-7 gel GU e 7-8 barrette di cereali GlutenFree di quelle che si trovano al supermercato (non "sportive" per capirci).
Inoltre l'equazione "1 busta l'ora=1 flask l'ora" mal si applica ad una gara dove magari passano 2 o 3 ore tra un ristoro e l'altro e non c'è possibilità di altro approvvigionamento idrico.
Veniamo alle note positive: per quel che riguarda l'aspetto nutrizionale le buste hanno fatto il loro lavoro, nessun problema di stomaco e il giusto nutrimento anche se per quanto spiegato qui sopra ho inevitabilmente dovuto mangiare ogni tanto qualcosa di solido.
Notizia più bella: visto che ho potuto trovare (finalmente!) ristori Gluten Free, da metà gara in poi ho mangiato parecchio brodo con riso o riso con sugo per cui ho avanzato almeno la metà della roba che avevo portato con me.