Hoka Speedgoat 4 e Evo Speedgoat!

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
gpz500

Hoka Speedgoat 4 e Evo Speedgoat!

Messaggio da gpz500 »

Salve a tutti.
Dopo una prima esperienza negativa con le speedgoat 2...mi sono dovuto ricredere con le speedgoat 3 che uso con soddisfazione ormai da mesi.
Adesso vedo che sono in arrivo nuovi modelli ma non capisco le differenze tra speedgoat 4 e Evo Speedgoat.
Qualcuno ha già notizie?
Grazie.
mircuz

Re: Hoka Speedgoat 4 e Evo Speedgoat!

Messaggio da mircuz »

Le Speedgoat 4 sono una evoluzione delle 3 con lievi modifiche. Le EVO hanno la tomaia in kevlar come le Mafate Evo. Un po' più resistenti, un po' più leggere e costano di più :mrgreen:
modem73

Messaggio da modem73 »

male 4 dove le avete viste? sono molto invidioso delle vostre fonti.
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Io ho le Speedgoat 2 e le trovo eccellenti. Le 3 ancora non le ho provate ma ho avuto modo di indossare le Evo, che sono spettacolari e forse calzano un pò più larghe delle 2, perlomeno per me che ho il piede magro.
Le 4 le hanno appena presentate e da quello che ho capito hanno cambiato leggermente il disegno della suola e la tomaia.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quoto Maremma. Nel primo modello delle Speedgoat la suola aveva un "foro" in corrispondenza del tallone, cioè una zona incavata senza battistrada. Questa particolare conformazione, che serviva a ridurre il peso, poteva creare problemi se andavi a pestare un sasso proprio in quel punto. Nella 2 e 3 hanno un po' ridotto quella zona e nella 4 hanno inserito un po' di battistrada così il problema dovrebbe essere risolto!
Non ho ancora indossato le Evo, quindi non so dirti se la tomaia ha delle differenze a parte il materiale di cui è composta.
La Speedgoat è un modello di scarpa con cui mi trovo bene, anche se le Mafate hanno una suola più adatta alle lunghe distanze e con maggior grip. La Speedgoat è più una tuttofare.
gpz500

Messaggio da gpz500 »

Da quel che leggo nelle varie presentazioni però mi sembra di capire che ammortizzazione delle Speedgoat 4 e delle Evo Speedgoat sia la stessa, sembra proprio la stessa intersuola...stesso materiale. Quindi differenze sostanziali, come dice Mircuz solo nella tomaia.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il negoziante mi ha detto che di solito le versioni Evo, pur avendo suola e intersuola apparentemente uguale ai modelli standard, sono un po' più reattive. Ho preso in mano e calzato le Evo...secondo me sono uno spettacolo! La tomaia in kevlar è molto più leggere rispetto allo stesso materiale delle Mafate e quindi la scarpa risulta più flessibile. Il copripunta e la zona sopra alle dita in neoprene o simile risulta molto confortevole e aumenta lo spazio per il piede pur avendo la stessa forma delle Speedgoat base. La suola però è uguale alla Sped3, mentre è stata modificata come disposizione dei tacchetti nella Sped4.
Secondo me un bel prodotto. Riguardo il problema che molti hanno lamentato sulle Mafate Evo dello scollaggio della punta (a me non è successo, comunque), basta riportarle in negozio o da un calzolaio e farle incollare (a me per un lavoro così il calzolaio mi prende 4 euro), poi sono perfette.
gpz500

Messaggio da gpz500 »

Mircuz, il tuo contributo al forum é sempre preciso...ed è anche grazie a te che sono diventato utilizzatore di Hoka...nonostante una prima esperienza negativissima con le speedgoat 2. Adesso utilizzo, con estrema soddisfazione, le speedgoat 3 alle quali ho affiancato da qualche uscita le Evo Mafate (prese ad un prezzo pazzesco). Le Evo Mafate sono molto molto più reattive ma io preferisco comunque le speedgoat 3...ma sono comunque ottime entrambe. Approfitto della tua esperienza per esprimere una perplessità sulle Evo Mafate: si sono formate, dopo poche uscite, già delle pieghe sulla tomaia in corrispondenza del punto di flessione tra piede e dita. Se si buca non mi preoccupo....colla a caldo e via col trail...però mi domandavo se sai di questo possibile difetto.
Grazie
mircuz

Messaggio da mircuz »

Si, è successo anche a me, ma a parte l'aspetto esteriore non proprio bello, non ho riscontrato altri problemi. Se ne è accorto anche il produttore visto che nella versione aggiornata in quel punto hanno inserito una membrana gommosa che risolve il problema.
Sono contento che i miei consigli siano apprezzati, anche se nel mondo scarpe le percezioni sono sempre molto soggettive. Naturalmente la forma del piede, la tecnica di corsa ecc. rendono impossibile dare giudizi validi per tutti!
Andre105

Messaggio da Andre105 »

Ho sempre avuto le Torrent e mi trovo da dio, anche per percorsi alpini sui 50 km, zero problemi, è la mia scarpa! Ora ho voluto/dovuto cambiare perché cambiare è fondamentale ed inevitabile (e perché le ultime torrent hanno 700 km e sono sfondate) ed ho preso le speedgoat evo. Le speedgoat 3 mi stringono troppo le dita e le sento pesanti, invece le evo hanno la punta in materiale più leggero ed elastico e vestono benissimo, suola solita speedgoat, una novità per me, però mi abituerò, soprattutto alla rullata. Per quanto riguarda la corsa mi trovo bene al momento, piuttosto reattive, mi hanno stupito per questo. Pagate 150€ (170 listino).
Rispondi