N&WCURVE in discesa

Scarpe, abbigliamento, accessori
Mark_91

Re: N&WCURVE in discesa

Messaggio da Mark_91 »

mircuz ha scritto:Secondo me la gente li compra per l'originalità del progetto, ma alla fine non ci sono grosse differenze con quelli normali, nel bene e nel male. Invece, per esempio, c'è una bella differenza tra usare il guantino tipo nordic walking e il normale lacciolo. In salita poter spingere con il polso senza dover stringere l'impugnatura permette molto risparmio di energia. Invece in discesa meglio sganciarlo altrimenti si rischia di farsi male.
E ribadisco quanto detto in altra discussione, fosse per me, in gare molto affollate (LUT), li vieterei proprio nei primi 10 km. Troppo pericolosi, curve o non curve :mrgreen:
Adesso vietarli mi sembra esagerato, basta avere un po' di buon senso.. io quando parto li tengo sempre rivolti con le punte in basso in modo da non rischiare di dar fastidio a nessuno, però ci sono sempre quei 3-4 personaggi che quando si è tutti vicini non lo capiscono e viaggiano con le punte all'indietro e a volte addirittura ad "altezza uomo" , che se per sbaglio gli vai addosso te li infilzi in pancia :shock:
Pedro

Messaggio da Pedro »

mircuz ha scritto:Invece, per esempio, c'è una bella differenza tra usare il guantino tipo nordic walking e il normale lacciolo. In salita poter spingere con il polso senza dover stringere l'impugnatura permette molto risparmio di energia.
io ho sempre usato (curvi o normali) bastoncini con il lacciolo e non con il guantino, ma ho sempre spinto con il polso lo stesso...

gg
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mark, io dicevo di vietare TUTTI i bastoncini nei primi km di gare molto affollate. Ti assicuro che alla LUT ci sono decine di persone che non hanno la minima accortezza nell'uso dei bastoncini. Tanto all'inizio sei così intruppato e si va talmente piano che i bastoncini non servono a niente!
Pedro, è vero, anch'io quando faccio scialpinismo riesco a spingere con il polso pur avendo il lacciolo (avendo i guanti più grossi non uso il bastoncino con il guantino, altrimenti è troppo scomodo da mettere e togliere). Però con il guantino da nordic riesci a tenere la mano più rilassata. Non sono differenze grandi, ma comunque io mi trovo meglio.
Mark_91

Messaggio da Mark_91 »

mircuz ha scritto:Mark, io dicevo di vietare TUTTI i bastoncini nei primi km di gare molto affollate. Ti assicuro che alla LUT ci sono decine di persone che non hanno la minima accortezza nell'uso dei bastoncini. Tanto all'inizio sei così intruppato e si va talmente piano che i bastoncini non servono a niente!
Pedro, è vero, anch'io quando faccio scialpinismo riesco a spingere con il polso pur avendo il lacciolo (avendo i guanti più grossi non uso il bastoncino con il guantino, altrimenti è troppo scomodo da mettere e togliere). Però con il guantino da nordic riesci a tenere la mano più rilassata. Non sono differenze grandi, ma comunque io mi trovo meglio.
Si anche io parlavo in generale, nel senso che basterebbe che la gente imparasse come tenerli in partenza o nei momenti affollati, ma evidentemente qualcuno proprio non ci pensa.. e se provi a dirgli qualcosa rischi ancora di beccarti degli insulti perchè pensano di avere ragione!!!
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

Io uso i new curve da quasi 2 anni.
Prima facevo trail brevi senza bastoncini. Aumentando le distanze volevo prenderne un paio, mi sono guardato in giro, avevo amici che usavano i new curve. Mi sono informato e ho guardato qualche tutorial sulle varie tipologie.
Certo, può essere che la "moda" mi abbia un pò indirizzato. Il mio pensiero è stato: vale la pena prendere un paio di bastoncini da 40-50 euro per provare la sensazione su bastoncini dritti e doverne spendere altri 140 dopo aver capito la miglior soluzione. Mi sono fidato delle sensazioni dei miei amici e li ho acquistati.
Col senno di poi sono molto soddisfatto della scelta.
Gare trail corti fino a 25 km non li uso. In allenamento su dislivello li uso anche sui 10 km, per allenarmi all'utilizzo.
Sopra i 25 km li porto sempre con me. Utilissimi in salita, non so come facciano con bastoncini da 120 cm quando ci si trova a fare vertical o quando hai il lato sentiero che è 40-50 cm più alto del sentiero stesso. In piano li uso quando sono stanco, nei primi 10-20 km non sai dove metterli, ma dopo i 50 km avere un supporto per scaricare o appoggiarsi aiuta.
In discesa non li uso mai, io in discesa mi lancio in picchiata. Il tengo sempre in posizione attiva, se ho bisogno di recuperare l'equilibrio o se devo spostare un rametto di rovi o altro li ho pronti all'uso.

Vanno benissimo per sfregiarsi le cosce mentre bevi o prendi qualcosa nello zaino, come dice El_Gae.

Ho preso anche le bretelle per "metterli via" dietro la schiena, forse non ho capito io bene come si fa ma mi sembra veramente poco comodo, pericoloso per chi ti sta vicino e impossibile da attuare se hai uno zaino.
Alla fine li tengo sempre in mano, anche mentre corro. Questo è favorito dal fatto che hanno l'impugnatura in spugna in una posizione equilibrata e che sono abbastanza corti.

89kg di manzo... :oops:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Quando sei su un traverso, per usare i bastoni, se è proprio necessario, basta impugnare un po' più in basso quello a monte...In salite ripide i bastoncini lunghi ti permettono di avere un tempo di spinta più lungo rispetto a quelli corti tipo i N&W. Sinceramente vedo tanta gente che "porta a spasso" questi bastoni senza spingere veramente. Si capisce che non li amo molto? :lol:
Rispondi