Ok ti concedo le allucinazioni, però adesso voglio leggere il resto
Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019
@bassu
, come hai detto bene tu il Tor è un ossessione anche per chi fa da spettatore...
Concordo con Beppogo, il Tor e l'UTMB sono un'ossessione anche come fan. UTMB per il parterre e per la strabiliante copertura mediatica. Il Tor perché è il Tor. Il sogno di qualunque trail runner o anche solo amante del trekking
In base vita riesco a dormire per la prima volta 1 ora ma riprendo il cammino decisamente più lucido e in forma; nonostante la pioggia salgo al Coda di buon passo e in meno di sei ore sono su. In rifugio incontro Carlo e insieme decidiamo di viziarci e tralasciamo il ristoro e ci sediamo e ordiniamo arrosto patate e birra media parlando di Tor e montagna, uno dei momenti più piacevoli del viaggio. Si riprende il sentiero e al Rifugio Barma si ripete la stessa storia, zero sonno impossibile dormire, però decido di fermarmi qualche ora comunque per scaldarmi dall'ennesima notte gelida di questo Tor e per affrontare l'impegnativa salita e discesa dalla crenna un po' più lucido. Da li a a Gressoney al strada è tanta e il terreno non facile e l'arrivo in base vita coincide con la seconda ora di sonno.
Augusto grazie, è bellissimo quello che scrivi e come lo scrivi.
Grazie per aver condiviso le tue emozioni.
Per me sei e rimani un GRANDE.
Non essere triste.. la vera fortuna non è finirlo.. è viverlo questo TOR..pensaci bene.. le notte i profumi i silenzi..quelli te li porti a casa e rimangono tuoi per tutta la vita..con o senza traguardo.
E poi quest'anno hai un obiettivo in più..no?

Grazie per aver condiviso le tue emozioni.
Per me sei e rimani un GRANDE.
Non essere triste.. la vera fortuna non è finirlo.. è viverlo questo TOR..pensaci bene.. le notte i profumi i silenzi..quelli te li porti a casa e rimangono tuoi per tutta la vita..con o senza traguardo.
E poi quest'anno hai un obiettivo in più..no?
Ripartire non è facile e il pensiero della quarta notte da solo comincia a mandarmi fuori di testa, anche a me che sono solitario per natura, perciò salendo al Pinter mi aggancio ad altre tre persone e insieme, tra stanchezza e ciondolamenti vari tiriamo prima fino a Champoluc e poi fino a Valturnanche passando per il Colle di Nanaz dove vedo all'improvviso una delle lune più spettacolari di sempre, che insieme a qualche alba e qualche tramonto rimarranno per sempre impresse nella mia anima. L'arrivo nella valle del Cervino cambia inaspettatamente e totalmente il mio Tor……..riesco finalmente a dormire tre ore in modo profondo e quando mi sveglio i dolori e la stanchezza sono svaniti, e nella mia testa c'è solo Courmayeur e il Malatrà. Inspiegabilmente esco dalla base vita correndo e sotto il sole delle 11 macino chilometri e salite con una facilità disarmante e ancora adesso guardando i parziali non riesco a capire cosa possa essere successo. Ogni tratta è una sfida e cerco di accorciare sempre più i tempi e ci riesco senza nessuna fatica. A Oyace provo a riposare ma dopo mezzora a rigirarmi riparto carico di adrenalina, come se fosse l'ultimo giorno di scuola e di notte con una foga che rasenta la follia salgo e scendo da Col Brison in tre ore e venti arrivando a ollomont
Piccolo intermezzo comico: cercate se riuscite immagini del concorrente 1458. Non sapevo se ridere o piangere quando l'ho sorpassato

Dall'ultima base vita riprendo il cammino dopo la sesta ora di sonno del mio Tor e l'idea di Courmayeur mi fa letteralmente ribollire sangue e testa, ho paura dei dolori che proverò quando questo eccesso di adrenalina ed euforia se ne andranno ma per ora chi se ne frega e allora via con salite come se non ci fosse un domani, e in più l'idea di risparmiarmi l'ultima notte mi da una motivazione in più. Il caldo torrido di venerdì mi fa arrivare al Frassati sognando una birra e al ristoro trovo la Borzani che aiuta, da consigli, consola e carica e che in un momento di commozione mi rifila una crostatina dicendo che sicuramente verrà utile lungo la discesa, credo che ogni parola o aggettivo in questo caso sia inutile…….penso basti Grazie. Dal rifugio in poi non posso e non voglio parlarne perché verrebbe banalizzato e perché quello che ho provato è solo mio. Al Bertone ritrovo mia moglie e insieme arriviamo a Courmayeur in127 ore.
Non so ancora bene cosa mi abbia insegnato il Tor ma sicuramente ho capito che quello che mi piace fare è questo…….con o senza pettorale, stare sui sentieri e andare. Credo di poter consigliare a tutti quelli che lo sognano di fare questa esperienza, a patto di avere davvero una forte motivazione e un forte desiderio per quello che si fa perché altrimenti il Tor vi mangerà prima. Qualcuno molto più esperto di me mi ha detto che quando si parte per il Tor ci sono 900 buone motivazioni ma che le motivazioni reali e più vere si cominciano a contare solo dopo la terza notte.
@motosega
Come hai osato a sorpassarlo !!! è un mito, non si sorpassa !
Scherzi a parte ci vuole coraggio ed ironia per equipaggiarsi cosi, ha fatto anche il 4K ! io lo trovo simpatico, e poi ha già dimostrato 3 o 4 volte Makoto Yoshimoto che qualche chilo in più di zaino non sia cosi penalizzante, in fondo è un viaggio non una gara di velocità.
Scherzi a parte ci vuole coraggio ed ironia per equipaggiarsi cosi, ha fatto anche il 4K ! io lo trovo simpatico, e poi ha già dimostrato 3 o 4 volte Makoto Yoshimoto che qualche chilo in più di zaino non sia cosi penalizzante, in fondo è un viaggio non una gara di velocità.
Si, però lui si è ritirato. Pure io alla sera precedente ho fatto le foto in parrucca alla Rod Stewart, poi in gara ho cambiato registro.Beppogo ha scritto:@motosega
Avevo troppa paura che una cosa banale qualsiasi interrompesse il Tor, e non per la classifica ma per il dispiacere di finire prima un'avventura dura ma bellissima