scarpe trail, drop e tendini

Scarpe, abbigliamento, accessori
valeria

scarpe trail, drop e tendini

Messaggio da valeria »

ciao a tutti,
ho sempre fatto jogging sullo sterrato senza preoccuparmi dei km quanto di tenere almeno il ritmo per un'oretta piena. per questo ho sempre usato scarpe molto basic, anche da passeggiata. negli ultimi tempi però (probabilmente sono aumentate la distanza percorsa e la velocità) mi si è infiammato il tendine d'Achille a entrambe le gambe, non vi dico i primi giorni appena sveglia che dolore tra tallone e caviglia. una fisiatra mi ha consigliato (oltre allo stop fino a guarigione) di valutare delle scarpette adeguate. volevo dunque chiedere se a qualcuno di voi si è mai presentato il problema (e come l'ha risolto) e se avete qualche scarpetta da consigliarmi, dove possibilmente il tallone sia un po' sopraelevato rispetto alla punta. grazie in anticipo e buona giornata a tutti
Foxarts

Re: scarpe trail, drop e tendini

Messaggio da Foxarts »

Ciao Valeria,
diciamo che l'argomento non è dibattuto ma di più.
Allora io usavo delle Salomon con Drop 8mm e ora sono passato a delle Spedgoat 3 con Drop di 4mm.

La scelta della scarpa purtroppo è troppo soggettiva, dipende da come appoggi dalla tua tecnica di camminata / corsa.

Io ho non ho risolto a pieno il problema ma ho fatto molto lavoro con osteopata, ghiaccio tutte le sere, stretching e lavoro mirato... cambiando scarpa non ho variato molto in meglio (o in peggio) il problema.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Vai in un buon negozio di running e fatti consigliare: i buoni negozi in genere fanno provare le scarpe sul tappeto e registrano come appoggia il piede, in modo da capire che tipo di appoggio hai e quindi che scarpa è necessaria, in particolare se corri sul piano e su strada (anche sterrata, non cambia molto).

Ciao

Andrea
valeria

Messaggio da valeria »

avevo scritto una risposta ma è scomparsa. comunque grazie per le risposte, so che sono argomenti molto vasti e soggettivi, la mia intenzione era quella di restringere il numero di modelli da considerare :) perché sono completamente ignorante in materia (come sempre, finché poi non capitano i guai :lol: allora poi ci si documenta)
buona serata
gogo

Messaggio da gogo »

Cmq se i tuoi problemi sono i tendini achillei (benvenuta nel club :lol: ) cerca scarpe con drop sugli 8mm
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Come ti hanno già detto l'argomento è molto dibattuto. Per quel che ne so non c'è un'indicazione generale e precisa su quali scarpe utilizzare. Qualche problemino simile al tuo l'ho avuto anch'io in passato, per risolvere ho cercato di "pulire" il più possibile lo stile di corsa e ho trovato beneficio anche nell'utilizzo delle solette Noene (io uso quelle da 1 mm) perché smorzano un po' le vibrazioni a tutto vantaggio del sistema locomotorio in generale. Questa è stata la mia esperienza e forse i miei problemi non erano troppo gravi. La cosa importante è guarire e tornare progressivamente a correre.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Più che il tipo di scarpe, che è un consiglio difficile da dare, ti consiglio di prendere un paio di scarpe nuove. I problemi causati da quelle vecchie probabilmente erano dovuti al fatto che la parte ammortizzante si era un po' seccata e aveva perso efficacia, oppure dal fatto che non erano adatte alla corsa.
Come ti hanno già consigliato, all'acquisto controlla che il differenziale punta-tacco (drop) non sia troppo basso, circa intorno agli 8 mm va bene. Oltretutto se corri su un buon sterrato dovresti avere meno problemi rispetto a chi corre sull'asfalto che ammortizza meno.
Ti auguro di guarire presto!
Foxarts

Messaggio da Foxarts »

Comunque, per il mio caso specifico (e come dice Gogo, benvenuta nel club) più che le scarpe sta facendo bene lo stretching e l'allungamento e la terapia anti-infiammatoria serale con il ghiaccio.
Le solette Noene da 1 mm le uso anche io ma è un insieme di fattori che incide, dalle scarpe alla postura alla struttura del tuo corpo. Sicuro se le scarpe erano "scariche" come ti ha detto mircuz non avevi scampo.

PS: comunque ora mi avete messo ansia per le speedgoat 3 che ho preso... :?
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Anch'io avuto questo problema, praticamente risolto con lo stretching, l'avevo abbandonato ma in effetti serve. Però fatelo con muscolo caldo e senza tirare come assasini
gogo

Messaggio da gogo »

andard ha scritto:Anch'io avuto questo problema, praticamente risolto con lo stretching, l'avevo abbandonato ma in effetti serve. Però fatelo con muscolo caldo e senza tirare come assasini

Scusa Andrea ma non sono molto d'accordo ;)
Durante una sessione di allenamento allegra x non dire intensa mettiamo nelle gambe lavoro concentrico, mentre con lo stretching facciamo "lavoro" eccentrico quindi secondo me è meglio fare molto stretching nei giorni in cui NON si corre e limitarsi a pochissimi esercizi o nulla dopo una seduta di allenamento "a muscolo caldo" come hai scritto tu.
Oh, poi questo è il mio pensiero posso aver scritto una castronata pazzesca :lol:
Rispondi