Il piu" lungo lungo.

Preparazione, alimentazione, gestione gara
TeoMatte

Re: Il piu" lungo lungo.

Messaggio da TeoMatte »

Mi ci butto dentro anche io per la statistica :mrgreen: per ora sono arrivato a 42km 3000D+ in poco meno di 8 ore.. :cry:
ensere

Messaggio da ensere »

Come puro allenamento, solo e autogestito, ho fatto l'anno scorso tutto l'anello del "Sentiero del Carso Bresciano" (una sessantina abbondante di km con 3.300 d+).
Sono partito alle 5 del mattino dalla soglia di casa e sono rientrato verso le 18:00, faceva un caldo pazzesco.
Voleva essere un lungo per la LUT.
Distanze più lunghe per ora solo in gara...
argento

Messaggio da argento »

Rox ha scritto:
blackmagic ha scritto:75 km, Genova - Antola e ritorno in una decina di ore. Era una classica di maggio, ma è due o tre anni che non ripeto...
accidenti! seguendo il percorso della Ringatoca?
(salve compaesano!)

Sì, sì, Righi-Antola and back!
ciao compaesano!
leonardo33

Messaggio da leonardo33 »

Il mio allenamento più lungo è stato un 75 km con circa 3000 D+ nella zona del Monte Grappa e pedemontana. MI ricordo una partenza alle 10 di sera, acqua e freddo verso metà giro e grande soddisfazione nell'arrivare alla fine in circa 13 ore. Tutto per preparare la 100 e lode dell'anno scorso ( finita ).
Ora mi diletto solo con kilometraggi fino a 50 e neanche tanto spesso.
Giulio84

Avevo esagerato

Messaggio da Giulio84 »

Per me è stato un lungo da 63 km e 3500 D+ nella zona della valle Varaita vicino a Cuneo.Partenza prima delle 5 di mattina per un totale di 12 ore.Acqua a secchiate per 10,che culo.
Per esperienza personale credo che questi super lunghi non facciano bene a livello mentale,soprattutto se fatti da soli in auto sufficienza.Personalmente mi ero esaurito fisicamente e mentalmente.
Forse è meglio tenersi più bassi,contando che nelle ultra aver fatto un allenamento così lungo non ti avvantaggia e che il limite lo si supera comunque,al di là di quanto hai macinato in quella sola giornata.
martin
Contatta:

Re: Avevo esagerato

Messaggio da martin »

Giulio84 ha scritto: Per esperienza personale credo che questi super lunghi non facciano bene a livello mentale,soprattutto se fatti da soli in auto sufficienza.Personalmente mi ero esaurito fisicamente e mentalmente.
Forse è meglio tenersi più bassi,contando che nelle ultra aver fatto un allenamento così lungo non ti avvantaggia e che il limite lo si supera comunque,al di là di quanto hai macinato in quella sola giornata.
Aldilà del nostro gioco per vedere chi l'ha più lungo :lol: , mi stavo interrogando sul perché facciamo il lungo o super lungo.

Da una parte c'è chi lo fa per il puro piacere di fare un bel giro, per esempio un periplo di un massiccio, traversata di un parco o andare da una parte all'altra di una lunga cresta. In alcuni casi può essere anche collegato con un tentativo di FKT (Fastest Known Time), diventato molto popolare in USA, per esempio il Grand Canyon Rim to Rim to Rim oppure il Wonderland Trail del Mount Rainier.

Poi c'è chi lo fa come preparazione per una gara. Ma, come dice giustamente Giulio, delle volte non fanno benissimo al livello mentale e poi ci vuole parecchio tempo per recuperare. Tempo in cui si perdono altri allenamenti.
Quindi quanto deve essere la corsa più lunga che si fa prima di una gara importante. E un argomento non facile e sicuramente molto individuale.
Se devo fare una gara da 100km mi conviene avere già fatto una corsa lunga di almeno 50km (50%)?
Se la gara sarà 170km devo avere fatto 85km (50%) o magari va bene qualcosa di meno? Se devo fare il TOR quanto deve essere lungo il mio allenamento più lungo?

Ci sono, secondo me, diversi modi per affrontare la questione e dipenderanno sempre dal individuo, la sua storia sportiva personale, la sua abilità o meno di recuperare, la sua vita sociale (lavoro, famiglia ecc.) e le sue predisposizioni.

Io tento di buttare qui alcune idee (molto di base). Aspetto i vostri commenti.

1. Dividere la distanza del lungo in due parti. Per esempio invece che fare 60km in una sessione solo si potrebbe fare 30km il sabato e ancora 30, o anche 35, la domenica. Il classico "Back to Back" (B2B). Il lavoro totale rimane uguale ma spezzato su 2 giorni risulta meno stressante e più facile da recuperare - forse anche dal punto di vista famiglia o lavoro possa essere meglio.
2. Invece che fare un lungo in autonomia si potrebbe fare una gara di una distanza consone ad un periodo di tempo prima della gara importante (diciamo almeno 4 - 6 settimane). I vantaggi ovviamente ci stanno nei ristori, il percorso segnato, l'assistenza e la compagnia spontanea. Costa qualcosa in più. Con un mio atleta abbiamo fatto una cosa simile poco tempo fa dove ha continuato un allenamento normale (carico) fino a due giorni prima della gara e poi ha spinto il più possibile durante la gara. Questo è un pò anomalo come protocollo ma è stato fatto cosi perché la gara era relativamente corta (45km) mentre la gara a cui miriamo è 140km. Quindi era solo 30% della gara obiettivo. E stato scelto il 45km piuttosto che il possibile 70km per permettere un recupero più rapido e quindi una ripresa dei allenamenti più veloce. Speriamo che funziona :o
3. Si possono utilizzare altri mezzi di allenamento per fare un B2B. Il più ovvio è quello della bicicletta - fare un giro lungo il giorno prima o dopo il lungo a piede. Ma anche lo sci alpinismo o di fondo durante i mesi d'inverno oppure un lungo trekking invece che la corsa.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi sembra giusto che Martin ci riprenda dalle nostre divagazioni per portarci sulla retta via... :lol:
Personalmente non amo i lunghissimi, anche perché li ritengo poco utili. Diverso è il discorso se il lungo è un'occasione per vedere posti nuovi, o mettere in pratica un concatenamento che ci aveva intrigato. Nel senso, non mi piace il lungo fatto solo come allenamento per una gara, ma deve essere un viaggio che mi coinvolge con altre motivazioni. Poi sicuramente lo farei in compagnia, non da solo.
Se devo allenarmi per una gara lunga preferisco utilizzare un'altra gara oppure un back to back. Per esempio quest'anno avevo fatto il balisaggio di un trail di 40 km al sabato pomeriggio, e poi ho fatto da apripista il mattino seguente.
Comunque, ribadisco che, se il lungo può essere utile psicologicamente per sentirsi tranquillo prima di affrontare una gara, ritengo tuttavia più allenante fare dei giri più corti ma più intensi e frequenti. Il tempo di recupero dopo un lungo può determinare addirittura un abbassamento del livello di fitness. Sono opinioni personali e tarate sulla mia persona. Altri runner possono reagire agli stimoli in maniera diversa, sono convinto!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ne approfitto per chiedere ed eventualmente, dopodomani, testimoniare.
ho fatto una gara da 36k 4 settimane fa, gestita bene, arrivato bene, non a pezzi. Poi, due settimane fa un lungo tranquillo da 30 che però mi ha completamente distrutto, sono arrivato all'auto che non riuscivo piu a mettere una gamba davanti all'altra, dolori articolari ed esausto. era da qualche giorno che non ero in forma. boh?
Poi una settimana di stop e sabato scorso 11k 1000m D+ belli tirati ma con un afa bestiale che mi ha un po' steso.
altra settimana di stop e domani..... faccio una gara da 50 e 2800d. :lol:
lo so, ho fatto una cazzata ad iscrivermi, anche perché non sono certo un fenomeno.
che dite? :mrgreen: furbo eh?
il fatto è che mi dispiace buttare via tutto l allenamento di questi mesi.
Malnat

Messaggio da Malnat »

Io farò la mia prima 100 tra due settimane, l'ultimo lungo l'ho fatto in gara domenica scorsa 54km 2800+.

Essere arrivato bene ed aver recuperato molto velocemente la settimana successiva devo dire che mi fa ben sperare per la gara.

In generale come allenamento io cerco di fare B2B ma con trekking un giorno e trail run l'altro, così da mettere comunque D+. Calcolando poi che anche in gara gran parte delle salite le cammino, quindi anche se a ritmo blando è un allenamento che secondo me serve.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Sempre restando in tema di lunghi, un mio compaesano che ha fatto il Tor, come lungo per verificare il livello di allenamento ha fatto 50 km e non mi ricordo il dislivello, parecchio comunque, per cinque giorni di seguito. Lo stesso percorso, una volta in un senso, il giorno seguente nell'altro. Alla fine del test ha affermato di sentirsi pronto...Ecco, lui può fare una cosa del genere, io non ne uscirei vivo!!! :shock: :lol:
Rispondi