Appoggio del piede in salita ripida

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Krapotkin

Appoggio del piede in salita ripida

Messaggio da Krapotkin »

Quando correte in salite di una certa pendenza, per intenderci quelle che il “podista di sentiero” 8-) medio, cammina in gare da 15km in su, il piede, lo appoggiate tutto o solo la parte anteriore, senza quindi appoggiare il tallone?

Mi pare che con scarpe con drop alti sia ovviamente più naturale appoggiare il tallone, ma con scarpe drop zero?

Ciao a tutti
AndreaPD

Re: Appoggio del piede in salita ripida

Messaggio da AndreaPD »

In genere se riesco a correre tendo ad appoggiare con la sola parte anteriore, camminando invece con tutto il piede, indipendentemente dal drop della scarpa (per me da 4 ad 8 a seconda di quale uso...)

Ciao

Andrea
mircuz

Messaggio da mircuz »

Indipendentemente dal drop, appoggio solo la parte anteriore, in fase di corsa.
Foxarts

Messaggio da Foxarts »

In genere se riesco, in salita sia corricchiando modello saltelli sia camminando cerco di spingere con la parte frontale (come nella foto di profilo di AndreaPD). Poi quando invece cammino con mani sulle cosce mi accorgo di appoggiare tutto il piede.... poi chiaramente dipende anche dalla pendenza...
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Non è meglio eseguire tutta la rullata?
Probabilmente con l’avampiede si sfrutta l’ elasticità del “rimbalzo” ma non è troppo traumatizzante per i tendini?
Anche la rullata richiede un bello sforzo ma mi sembra più armonica.
Ovviamente sulle salite ripidissime si va solo di avampiede, ma in questo caso penso che si riesca a correre solo per pochi minuti.
ap77

Messaggio da ap77 »

Krapotkin ha scritto:Non è meglio eseguire tutta la rullata?
posto che in salita , se si corre, credo sia fisicamente molto difficile se non impossibile, penso sia ormai accettato universalmente come dogma che :
"la rullata è il tipo di appoggio meno efficiente, meno efficace e più traumatico per 80% dei runners".
esclusi portatori di patologie o disturbi specifici, e/o chi corre da 40 anni rullando e/o non ha problemi e/o non vuole cambiare o non riesce.
in'ottica di miglioramento di prestazioni, o di alleviamento dolori tipici, "tutti" dovrebbero allenarsi ed impegnarsi per ambire alla corsa di avampiede o quantomeno diminuire al massimo la "rullata".

ma credo ne sia pieno il forum, ed il web, di discussioni / flame / ricerche su questo da "running revolution/born to run etc molto più autorevoli del mio parere.
personalmente, non c'è paragone tra il me "drop12 rullante" e il me "drop4 avampiedante" . ma proprio 2 pianeti diversi in tutto tutto tutto.
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

ap77

mi sono spiegato male, non ciò ancora le basi della corsa.

per rullata intendevo, appoggio di avampiede poi abbasso sul tallone e spingo, al contrario di appoggio di avampiede e rilancio subito.

PS
per il 90% corro le Altra.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anch'io sia in corsa che camminando appoggio di avampiede
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Da quello che so io in pianura se si cammina bisognerebbe fare la rullata, cioè da tallone ad avampiede (a differenza di quella descritta sopra di cui non ho capito bene il meccanismo)
Personalmente in salita vado sempre di avampiede, anche se cammino.. la giusta tecnica di corsa vorrebbe l’appoggio dell’avampiede ma non sono sempre così veloce e diligente da praticarlo sempre purtroppo
In discesa invece sarebbe da atterrare sempre di avampiede così si è costretti ad utilizzare i miscoli anziché le articolazioni per attutire gli urti (se non sbaglio)
gogo

Messaggio da gogo »

Mah io vado un po' fuori dalle righe e magari mi prenderò gli strali di qualcuno di Voi :lol: ma personalmente mi muovo molto di mesopiede :roll:
Onestamente di avampiede riesco a farci le ripetute sui 1000-2000-3000 in piano ma neanche costantemente o quando devo spingere come un mulo in salita (ma solo in allenamento perchè in gara non vado mai in lattacido) e ovviamente in discesa.
Per il resto, sia in piano che in salita (corsetta saltellante o camminata rapida che sia) secondo me appoggio di mesopiede non di avampiede...e in parecchi momenti di stanchezza appoggio anche tutto il piede.
Inoltre da ex maratoneta ( :lol: ) da 2.48-2.58 la rullata l'ha effettuavo eccome:sarebbe stato impensabile fare 3h a spingere di avampiede; curavo di più la frequenza, la falcata e tirar su le ginocchia...ecco, ora sono vecchio e grassottello mi farei male con qualunque tecnica ;)
Rispondi