Vino, birra..... e prestazioni

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Dariogrizzly_1981

Re: Vino, birra..... e prestazioni

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Io e la dieta non siamo mai andati d'accordo.

In settimana bevo 2-3 volte mezza bottiglia di vino o spumante o birra la sera, l'altra metà se la fa fuori la mia compagna. Anche dolci e formaggi purtroppo sono un mio punto debole.....

Anche io prima di una gara importante faccio la dieta ben fatta per 1 o 2 settimane.

Come mai invece qualcuno elimina anche il caffè alcuni giorni prima di una gara? Perchè aumenta i battiti cardiaci?

Ciao,
Dario
otorongo

Messaggio da otorongo »

[quote="Dariogrizzly_1981"]Io e la dieta non siamo mai andati d'accordo.

In settimana bevo 2-3 volte mezza bottiglia di vino o spumante o birra la sera, l'altra metà se la fa fuori la mia compagna. Anche dolci e formaggi purtroppo sono un mio punto debole.....

Anche io prima di una gara importante faccio la dieta ben fatta per 1 o 2 settimane.

Come mai invece qualcuno elimina anche il caffè alcuni giorni prima di una gara? Perchè aumenta i battiti cardiaci?

I pareri medici su i pro e i contro del caffe" si sprecano....
Oggi leggi bianco e domani nero. ( come sempre :lol: )
Io credo che come in tutte le cose, esagerare faccia male. Gli effetti sono come sempre comunque diversi da persona a persona, da fisico a fisico, da eta" a eta".
Nello specifico, ho provato a sospendere il caffe" per circa un mese e ho visto che poi alla prima assunzione l" effetto ""bum bum" e" stato come mai era successo nella mia storia di vita.
Quindi ho creduto di capire che assumendolo quotidianamente due o tre volte, perda il suo effetto eccitante/stimolante ecc...
Sospendendolo quindi per un lungo periodo precedente una lunga gara, dove magari di notte possa servire per rimanere svegli senza attingere da altre fonti, o per dare uno stimolo in un momento difficile, potrebbe essere una buona idea.

ciao a tutti.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

otorongo ha scritto: Sospendendolo quindi per un lungo periodo precedente una lunga gara, dove magari di notte possa servire per rimanere svegli senza attingere da altre fonti, o per dare uno stimolo in un momento difficile, potrebbe essere una buona idea.
ciao a tutti.
Concordo.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao otorongo,

grazie per la delucidazione!
Per fortuna le notti che ho fatto durante i trail non ho mai patito il sonno.
Bevo in media 2 caffè al giorno.

Dario
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

Mai rinunciato a un bicchiere di vino o una birra per la corsa, sarà per quello che non vinco :lol:
Chiaro, la sera prima magari non mi attacco al collo come POTREBBE capitare in qualche altra serata.

Sul caffé invece mi dice male, visto che posso bermi un espresso anche 5 minuti prima di andare a dormire e puff, mi addormento come un bimbo.
Corry

Messaggio da Corry »

Sul caffè ho sperimentato parecchio e ho concluso che:
Berlo prima della gara non va bene perché aumenta i battiti.
Toglierlo 15 giorni prima aiuta a riposare meglio e aumenta l’effetto della caffeina che assumi in gara, tipo Coca-Cola.
Poi ho notato che quando lo bevo la differenza la fa la qualità. A casa ho una caffettiera e uso solo caffè di altissima qualità. Al mattino ne bevo una tazzona e non ho il minimo problema. Invece a volte anche solo una tazzina al bar, magari orribile al gusto ma bevuta giusto per stare in compagnia, mi da qualche problema di stomaco o di pancia.
Corry

Messaggio da Corry »

Per il vino, come per il cibo in generale, la qualità è tutto. Un bicchiere di una buona bottiglia, o due, o anche tre basta che non li bevi tutti i giorni, a me fanno solo stare bene. Mezzo bicchiere di vino scadente, o peggio di spumante economico, mi spaccano lo stomaco!
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

anche nei topic semi seri si impara qualche cosa.

osservo con piacere di essere i buona compagnia e che la GARA è la GARA, poche storie!

prosit! :lol:
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

io cerco sempre di essere abbastanza costante, senza esagerare col bere e il magiare e senza fare penitenze particolari prima della gara.
Magari esagero col formaggio qualche volta
raggionierteo

Messaggio da raggionierteo »

Non bevo vino perchè non mi piace, ma sono un grande appassionato di birra senza però esagerare troppo..comunque al venerdì prima di cena, anche se il giorno dopo mi alleno, non mi faccio mai mancare un paio di doppio malto non ho mai avuto particolari problemi..
In settimana devo ammettere che sono molto ligio e seguo i consigli di un nutrizionista sportivo che mi ha aiutato moltissimo e migliorato tanto...
Rispondi