Ho notato che da queste parti ve ne intendete di Hoka e visto che sono in procinto di cambiare scarpe ho bisogno del vostro aiuto visto che vorrei provarle ma non ne capisco nulla.
Mi sono sempre trovato bene con le NB 1210 Leadville. Le ho usate per anni e quando sono state dismesse non ho piu' trovato un paio con cui rimpiazzarle.
Ho provato le Saukoni Exodus ma non mi ci sono proprio trovato. Mi si e' rotta la tomaia dopo troppo poco e mi facevano male i piedi.
Ho usato le Salomon Ride, ottimo grip sul bagnato, ottima ammortizzazione, ma troppo strette in punta ... mi strofinavano troppo sull'esterno dell'alluce.
Ho usato le La Sportiva Akasha, ottime scarpe ma ammortizzazione troppo secca per i miei gusti, inoltre su roccia bagnata non hanno grip (secondo me).
Che modello di Hoka potrei provare ? Visto i trascorsi con le NB 1210 direi che preferisco della door 2 trail. Mi serve quacosa di comodo che sia adatto per le lunghe distanze visto che ci dovro' fare la LUT.
Grazie in anticipo.
Consiglio per primo paio di Hoka
Re: Consiglio per primo paio di Hoka
Per le lunghe distanzi i modelli sono Speedgoat (3 o 4 mi sembra sia la numerazione attuale), oppure Mafate Speed. Le prime sono leggermente meno ammortizzate e più fascianti come tomaia. Le seconde hanno ammortizzazione massima e sono di pianta più larga. Entrambe hanno un ottimo grip (suola vibram) a dire di tutti quelli che le usano le Mafate tengono un po' di più, ma la suola è più rigida, quindi proteggono bene dalle asperità ma sono al contempo meno sensibili delle Speedgoat. Ci sono poi le versioni Evo di entrambe, che si differenziano soprattutto per una tomaia in kevlar più resistente ma più leggera e traspirante. Per il resto sono molto simili alla versione base. Io per la LUT sono partito con le Speedgoat, poi dovevo mettere le Mafate da metà percorso in poi (non mi fossi ritirato...)
Io sono passato dalle Salomon Sense Ride alla Speedgoat 3.
Il concetto è che il passaggio sembra da niente ad un cuscino (almeno per me).
La sensibilità delle Salomon è incredibile ma anche sul breve (tieni conto che ho fatto solo gare di max 30k) dopo un po' soffrivo troppo. Con le Hoka invece sembra che mi aiutino molto nel attutire gli impatti e nel poter gestire meglio le distanze.
Sono un corridore medio, quindi reattività e super sensibilità per ora non sono componenti importanti. Mi interessa la comodità e il comfort in generale.
Dopo averle provate un po' sto pensando di passare ad Hoka anche per la strada.
Il concetto è che il passaggio sembra da niente ad un cuscino (almeno per me).
La sensibilità delle Salomon è incredibile ma anche sul breve (tieni conto che ho fatto solo gare di max 30k) dopo un po' soffrivo troppo. Con le Hoka invece sembra che mi aiutino molto nel attutire gli impatti e nel poter gestire meglio le distanze.
Sono un corridore medio, quindi reattività e super sensibilità per ora non sono componenti importanti. Mi interessa la comodità e il comfort in generale.
Dopo averle provate un po' sto pensando di passare ad Hoka anche per la strada.
Grazie tante. Ho preso le speedgoat evo. Vi faccio sapere come vanno.
Ammazza che scarpe incredibili.
Premetto che appena arrivate le ho messe per girarci in casa. E la prima sensazione e' stata assolutamente negativa ... mi sembravano troppo ammortizzate. Non sono solo ammortizzate, in pratica hai un gommone "rimbalzoso" sotto i piedi, sensazione molto strana e davo per scontato che mi avrebbero dato fastidio correndoci.
Invece Domenica ho fatto un allenamento di 40km di misto tecnico e fangoso e pure qualche km di asfalto finale e sono state fantastiche.
Premetto che appena arrivate le ho messe per girarci in casa. E la prima sensazione e' stata assolutamente negativa ... mi sembravano troppo ammortizzate. Non sono solo ammortizzate, in pratica hai un gommone "rimbalzoso" sotto i piedi, sensazione molto strana e davo per scontato che mi avrebbero dato fastidio correndoci.
Invece Domenica ho fatto un allenamento di 40km di misto tecnico e fangoso e pure qualche km di asfalto finale e sono state fantastiche.
.... buono a sapersi...
...al momento ho le salomon speedcross 5, ma su asfalto sono troppo secche... su terreno (che poi è il loro pane) grip fantastico e sensazioni buone, ma quando si passa su asfalto i piedi piangono..
...al momento ho le salomon speedcross 5, ma su asfalto sono troppo secche... su terreno (che poi è il loro pane) grip fantastico e sensazioni buone, ma quando si passa su asfalto i piedi piangono..
Sabato ci faccio il Trail del Cinghiale. Ti faccio sapere come vanno dopo 60km di fango e terreno roccioso.
Allora, ci ho fatto il Trail del Cinghiale. 63 km di terreni fangosi, qualche discesa tecnica e tantissime salite e discese su roccia viva bagnata.
Le scarpe sono incredibili, sempre comode, anche sui pochi tratti di asfalto. Ma questo si sapeva.
Il megagrip e' fantastico, rispetto alle scarpe che ho avuto in passato, solo la Salomon ha una suola alla sua altezza. Ha una presa su roccia bagnata eccezionale.
Il che mi porta alle uniche 2 critiche che posso fare a queste scarpe.
Il prezzo. Preparatevi perche' costano tantissimo e non si trovano scontate. Forse adesso che sono uscite la versione 4 potreste trovare la versione 2 o 3 a meno (ricordatevi di evitare la prima versione che aveva problemi).
La punta. E' poco rinforzata. Ogni calcio accidentale che darete a una roccia o radice sara' un unghia nera. Ho visto le mafate e hanno la punta molto piu' rinforzata in confronto.
Le scarpe sono incredibili, sempre comode, anche sui pochi tratti di asfalto. Ma questo si sapeva.
Il megagrip e' fantastico, rispetto alle scarpe che ho avuto in passato, solo la Salomon ha una suola alla sua altezza. Ha una presa su roccia bagnata eccezionale.
Il prezzo. Preparatevi perche' costano tantissimo e non si trovano scontate. Forse adesso che sono uscite la versione 4 potreste trovare la versione 2 o 3 a meno (ricordatevi di evitare la prima versione che aveva problemi).
La punta. E' poco rinforzata. Ogni calcio accidentale che darete a una roccia o radice sara' un unghia nera. Ho visto le mafate e hanno la punta molto piu' rinforzata in confronto.
Avute anch'io le Speedgoat 3.
Concordo sulle note positive. Megagrip insuperabile. Meglio anche della miglior Salomon.
La caratteristica più negativa è che si disintegrano molto (troppo) presto, specie la tomaia si apre di lato ,e la suola tende a perdere pezzi.
Non so quanti km ho fatto..sicuramente molti meno delle vecchissime NB Leadville del 2015 che uso ancora per qualche allenamento.
Mi spiace x Hoka, ma non ho intenzione di ripetere la spesa...
Concordo sulle note positive. Megagrip insuperabile. Meglio anche della miglior Salomon.
La caratteristica più negativa è che si disintegrano molto (troppo) presto, specie la tomaia si apre di lato ,e la suola tende a perdere pezzi.
Non so quanti km ho fatto..sicuramente molti meno delle vecchissime NB Leadville del 2015 che uso ancora per qualche allenamento.
Mi spiace x Hoka, ma non ho intenzione di ripetere la spesa...
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Le Evo ora si trovano intorno ai 115€, le 3 se si ha fortuna anche sotto i 90€.iozzo ha scritto:Allora, ci ho fatto il Trail del Cinghiale. 63 km di terreni fangosi, qualche discesa tecnica e tantissime salite e discese su roccia viva bagnata.
Ovviamente online.
Sono molto tentato dal prendere le Evo, dopo un paio di SG2 ormai alla frutta (600km e sono assolutamente intatte, dipende anche dai percorsi che si affrontano), ed un paio di SG3 nuove da infangare...