Dislivello....

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Andre105

Dislivello....

Messaggio da Andre105 »

Ciao, secondo voi è indispensabile fare dislivello negli allenamenti? (intendo oltre i 150mt) a prescindere dalla lunghezza della corsa. Molti che conosco, e che vanno forte, fanno 100/130 km a settimana con 600mt di dislivello tot.
Grazie!
Giammab76
Contatta:

Re: Dislivello....

Messaggio da Giammab76 »

La risposta più giusta forse è dipende da quello che vuoi preparare.. da quali sono le tue caratteristiche..
da quanta forza muscolare hai di natura e quanta riesci ad esprimerne..
Io negli ultimi mesi ho preparato molto strada e i risultati si vedono (su strada), nei giorni scorsi ho fatto uscite con i ragazzi con cui mi alleno in trail e in salita ho pagato tantissimo..
Andre105

Messaggio da Andre105 »

Ok, si certo dipende da cosa vuoi fare è scontato. In parte mi hai già risposto, hai pagato tanto.... Con ripetute, fartlek, allunghi palestra ecc si può evitare dislivello importante? Abito in una zona montana dove praticamente faccio sempre molto dislivello ma credo di aver capito che questo mi blocca un po' nel senso che non riesco a gestire altre componenti come la tecnica per esempio. Altri che conosco vanno comunque forte in salita ma di dislivello tot settimanale ne fanno un 4 rispetto a me e abbiamo iniziato insieme a fare gare trail, la base di partenza è la stessa (facevamo già gare skialp prima, sempre appaiati in classifica). Magari gestendo diversamente uscite con poco o niente dislivello (tipo spingendo di più) potrei comunque allenare anche la salita e nel frattempo tutte le altre componenti specifiche della corsa.
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Per me l andar per quote, oltre al piacere stesso, allena salite e discese (soprattutto discese nella tecnica). Per far trail oltre alla base di corsa (straindispensabile), uno deve affinare e non di poco la parte di dislivello soprattutto nella discesa dove gli stradisti si vedono subito.
Ps 130km alla settimana??ma sei sicuro? Con quei km ci credo che van forte!!
modem73

Messaggio da modem73 »

con quei kilometraggi settimanali costanti immagino che la abse aerobica sia importante ma soprattutto il rapporto peso potenza deve essere verametne favorevole. voglio dire: se pesi poco serve meno forza per andar su.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Ad un certo punto nel trail il dislivello devi metterlo dentro gli allenamenti. In questo periodo si può anche tralasciare un po' per lavorare su altre specificità.
Se facessi 100, 130 km a settimana andrei come un caccia anch'io :lol:
Andre105

Messaggio da Andre105 »

La media è di 80 km a settimana (quella che cerco di tenere anche io), poi qualche settimana un centello ci scappa, se il meteo è favorevole, tiepido ecc... 130 solo un tipo che però fa di mestiere il coach di natural runnig6/trail (ed è un po' invasato a dir la verità) però fa davvero poco dislivello in rapporto ai km e poi in gara e nei primi 20 quasi sempre
Andre105

Messaggio da Andre105 »

Per la discesa, anche tecnica, non ho problemi, di solito recupero anche 20 posizioni, il falso piano mi ammazza invece, mi accorgo di non a dare avanti, in salita tengo abbastanza bene
fifty

Messaggio da fifty »

Ho sentito anch'io di persone che vanno forte nel trail senza avere una base consistente di "dislivello" ad eccezione di qualche "collinare".
In qualche caso erano comunque montanari da una vita, per cui già "scafati" fisicamente e psicologicamente.
In altri casi semplicemente gente che va forte sul piano.
Penso comunque che posso permettermi un allenamento da maratona solo se non devo affrontare trail per così dire "estremi": il Tor solo con le ripetute non lo prepari, secondo me...
Andre105

Messaggio da Andre105 »

Sicuramente il tor no ma i trail con rapporto km/dislivello nella norma cioè corribili ma anche con qualche salita tosta (non una dietro l'altra) si credo. Il tipo che ho menzionato quest'anno ha fatto 3200km tot con 50000 Mt di dislivello il rapporto e super corribile....
Rispondi