Chiedo anch'io un consiglio. Felice (fino a 3,4 mesi fa...) possessore delle Akasha de La Sportiva, con cui ho fatto alcune ultra, fra cui Abbots Way e LUT, negli ultimi mesi mi stanno dando seri problemi ad una caviglia. Complice un appoggio estremamente supinatore, negli ultimi mesi le scavigliate diventano sempre più frequenti. Questo è un problema che ho sempre avuto, anche con le mie prime scarpe da trail (Asics Trabuco 6) ma non mi ha mai dato particolari problemi. Ora mi ritrovo invece con caviglia dolorante dopo le gare e difficoltà ad appoggiare il piede in modo normale. Visto che è un problema che registro solo ultimamente, secondo voi può essere dovuto alla scarpa? La mia impressione è che il tacco più elevato delle Akasha (31 mm) vs Trabuco 6 (20-22 mm), accentui il mio appoggio supinatore. Inoltre, anche la pianta ampia delle Akasha, non mi permette di avere quella sensibilità, specie nelle discese tecniche, che riuscivo ad avere con le Trabuco. Di contro, trovo assoutamente ottimo il grip delle Akasha, sia su fango che su roccia bagnata. Vi chiedo: può essere corretta l'analisi che ho fatto?
Nuove scarpe: cerco una scarpa con un buon grip, che mi permetta di avere la giusta sensibilità specie nelle discese su roccia e che non abbia una suola eccessivamente "pompata". Ho messo gli occhi su: Scarpa Spin Ultra e Scarpa Spin RS (differenze, se qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe?). Per restare in casa La Sportiva, da quello che ho letto in giro per il forum, le Mutant potrebbero essere un'alternativa....
Qualunque commento o suggerimento, mi sarà utilissimo
Scarpe e caviglie
Re: Scarpe e caviglie
Quando ho iniziato a fare gare un pò serie ho avuto un periodo in cui prendevo frequentemente storte e distorsioni alle caviglie, secondo la mia esperienza le scarpe possono influire però principalmente penso che devi rinforzare le caviglie con esercizi con la balance board ecc...
Ciao,
le Akasha danno talvolta problemi di scavigliamento, penso sia la rigidità posteriore più che il tacco elevato, io per questa instabilità non mi sono mai trovato bene, e le uso con grande soddisfazione solo per camminare...
Uso invece per trail le Scarpa Spin RS, davvero ottime, diversissime dalle Akasha, grande sensibilità e grip, ed ottima durata, le Ultra non le ho mai usate ma penso saranno di prossimo acquisto....
Andrea
le Akasha danno talvolta problemi di scavigliamento, penso sia la rigidità posteriore più che il tacco elevato, io per questa instabilità non mi sono mai trovato bene, e le uso con grande soddisfazione solo per camminare...
Uso invece per trail le Scarpa Spin RS, davvero ottime, diversissime dalle Akasha, grande sensibilità e grip, ed ottima durata, le Ultra non le ho mai usate ma penso saranno di prossimo acquisto....
Andrea
Confermo il giudizio sulle Akasha di @AndreaPD. Il tacco eccessivamente rigido mi ha causato lo stesso problema di scavigliamento. Vedendo la lunghezza dei tuoi percorsi non ti consiglio le Mutant, che sono ottime scarpe ma più adatte a distanze più brevi. Gli ultimi modelli di La Sportiva come Kaptiva o Unika non li conosco. Per lunghe istanze io prediligo Hoka.
Sono possessore di Scarpa Spin Ultra prese in Luglio. Confermo il giudizio sull’ottimo grip e sulla buona ammortizzazione. Sono molto leggere e performanti, desiderose di corse veloci, poco adatte alla fase di cammino. Sono robuste, un po’ rigide ma molto affusolate e molto reattive, ottime su pietraie, ghiaccio, ma anche erba e non sfigurano neppure sul fango.
Sono più “scarpe da gara” che da allenamento.
Vestono un po’ stretto e non cedono con il tempo, suggerisco di provarle prima dell’acquisto e/o prendere almeno mezzo numero in più.
Io le uso per tutti i Trail corribili con discese importanti dove voglio spingere sacrificando un po’ là comodità del piede in favore della sicurezza d’appoggio.
Ho corso al massimo in Trail di 50 km con queste scarpe, per corse più lunghe uso New Balance Hierro.
Sono più “scarpe da gara” che da allenamento.
Vestono un po’ stretto e non cedono con il tempo, suggerisco di provarle prima dell’acquisto e/o prendere almeno mezzo numero in più.
Io le uso per tutti i Trail corribili con discese importanti dove voglio spingere sacrificando un po’ là comodità del piede in favore della sicurezza d’appoggio.
Ho corso al massimo in Trail di 50 km con queste scarpe, per corse più lunghe uso New Balance Hierro.
Prima di tutto, grazie a tutti per le risposte, davvero utili vi assicuro...
@ andard: si, purtroppo è il mio solito problema: la poca attenzione alla preparazione fisica... Ho la balance board e l'ho anche utilizzata a tratti. Dovrei mettermici d'impegno e dedicargli almeno un'oretta a settimana, perchè ho già provato quanto sia utile
@ Andrea PD e Jacopo: mi confermate quanto già avevo letto su questi modelli. Il fatto che vestano un poco strette lo ritengo un pregio: credo ci guadagni il controllo sulle discese tecniche, o almeno lo spero. Mi resta solo un ultimo problemino: la prova prima dell'acquisto. Purtroppo nella mia zona o vicinanze (Parma) non sono sicuro di trovare un rivenditore che abbia questi modelli, ma proseguo nella ricerca. Vedo comunque dal sito de La Scarpa che la vendita via internet prevede spedizione ed eventuale restituzione, in modo gratuito. Questo è plus notevole....
@ Mircuz: Grazie dell'info! Credevo che le Mutant potessero essere una valida alternativa, ma per distanze sopra i 70/80 km potrebbero essere un pò "leggerine". Le Hoka m'intimoriscono
: quella suola così pronunciata non mi ha mai intrigato molto....
@ andard: si, purtroppo è il mio solito problema: la poca attenzione alla preparazione fisica... Ho la balance board e l'ho anche utilizzata a tratti. Dovrei mettermici d'impegno e dedicargli almeno un'oretta a settimana, perchè ho già provato quanto sia utile
@ Andrea PD e Jacopo: mi confermate quanto già avevo letto su questi modelli. Il fatto che vestano un poco strette lo ritengo un pregio: credo ci guadagni il controllo sulle discese tecniche, o almeno lo spero. Mi resta solo un ultimo problemino: la prova prima dell'acquisto. Purtroppo nella mia zona o vicinanze (Parma) non sono sicuro di trovare un rivenditore che abbia questi modelli, ma proseguo nella ricerca. Vedo comunque dal sito de La Scarpa che la vendita via internet prevede spedizione ed eventuale restituzione, in modo gratuito. Questo è plus notevole....
@ Mircuz: Grazie dell'info! Credevo che le Mutant potessero essere una valida alternativa, ma per distanze sopra i 70/80 km potrebbero essere un pò "leggerine". Le Hoka m'intimoriscono