Snowluk ha scritto:Aggiornamento: continuando ostinatamente ad utilizzare le slab wings ho riscontrato un altro problema: la soletta finissima, quando il piede è bagnato e la calza sfrega, si sposta, creando addirittura una piega fastidiosissima a metà del piede. Oggi in preda alla disperazione ho tolto le solette delle defunte tecnica e le ho ficcate al posto di quelle originali salomon. Risultato: ho corso molto meglio e mi sono distrutto meno i piedi. Mi sto seriamente chiedendo se alla salomon organizzano le accademie del running per insegnarti ad usare le loro scarpe...
Stesso problema riscontrato anche da me.... Per quanto resti una scarpa valida x leggerezza grip precisione calzata e sensazioni. Appena rientrato da un breve giro su sentiero roccioso e si è spostata di nuovo! Provo a sostituirle con quelle delle cascadia.
Cmq col 400 km all'attivo sono ancora in ottimo stato sia di suola sia di tomaia (io però sono 160cm x 55kg...).
A livello di durabilità nella mia esperienza le più scarse son state le Asics fuji trabuco 2 (250km, ceduto la tomaia davanti) e le più longeve le cascadia 10 (700km, ceduto la tomaia davanti).
Rieccomi a distanza di due anni e svariate paia di scarpe provate a dispensare le mie impressioni!
Come mi era già stato detto, leggerezza e durabilità non vanno d’accordo.
L’ho provato concretamente con Hoka, che finora sono le scarpe con cui mi sono trovato meglio di tutte.
Ho avuto speadgoat 2, mafate speed 2, speadgoat 3. Il risultato è lo stesso, 400-500km e puoi già essere contento. Però sono km di puro divertimento, specialmente in discesa, dove, nel mio caso, faccio letteralmente la differenza.
Certo quando dopo 200 km ti si scolla la parte anteriore della suola dalla tomaia ti girano un po’ le scatole, ma un giro dal calzolaio gli da nuova vita....
Non capisco però com’è possibile che, benché i problemi siano sempre gli stessi, ed ho visto decine di utenti lamentarli, non riescano a fare nulla per sistemarli.
L’unica soluzione è cercare il prezzo migliore, magari rinunciando al colore preferito, e cambiarle spesso...
E pensare che tutti mi dicevano che la corsa è uno sport economico...
Mannaggia!!!!
Ormai la maggior parte dei produttori costruisce scarpe a Km programmati e limitati, dopo tot vanno sostituite ed è una cosa voluta, non è nel loro interesse produrre scarpe che durino nel tempo. Qualcuno costruisce ancora badando alla qualità, ma sono sempre più rari questi marchi/modelli.
potresti fare i nomi dei marchi e modelli dove la qualità è ancora un priorità??
Personalmente ho sempre acquistato NewBalance e Salomon e non posso lamentarmi, in genere ci faccio 600/700 km, tra gare ed allenamenti, e poi diventano le scarpe per il tempo libero.
Secondo la mia esperienza, Salomon ha ancora una buona qualità costruttiva ed una durata accettabile. Anche La Sportiva mi sembra che lavori ancora bene.
Naturalmente bisogna sempre valutare da modello a modello... in genere se si cerca leggerezza o risparmio, si va incontro ad una durata inferiore.
Oggi mi sono preso le Hoka evo speedgoat.
Mi incuriosisce la tomaia con meno inserti in gomma... che poi alla fine, in base alla mia esperienza, generano dei punti di rottura per sfregamento con la parte in tessuto.
Lunedì arrivano, vediamo!
Dubbio per Salomon, dipende dai modelli e dall'uso, le mie Sense Ride sono finite in soffitta dopo 300 km causa battistrada oramai liscio, anche a causa del misto asfalto percorso.....
Contribuisco anch’io all’argomento perché per me la scarpa è la spesa più elevata che sostengo per questa passione.
Premessa: peso 80 kg.
Le Dynafit Alpine Pro non le ho mai provate, ma un amico le ha e (per quanto possa valere una testimonianza per interposta persona) dice che sono ok e che vestono un po’ stretto.
Confermo personalmente la durabilità di New Balance Hierro V2 e V4: ne ho avute 4 paia che sono arrivate ben oltre i 1.000 km; specifico che attorno ai 900 Km l’ammortizzazione non c’è più e si sente...
Confermo l’esperienza comune ad altri sulle hoka: 300 km in media e poi la suola si scolla (speedgoat).
Piccola nota di merito per Saucony Peregrine: 600 km e si aprono (ma fino alla fine per me sono meravigliose).
Sto usando anche scarpa Spin Ultra, fino ad ora 450 km e non hanno uno striscio.
Sto usando anche Topo Athletic Ultraventure, fino ad ora 350 km e anche queste intatte, anche se segnalo che pur essendo comodissime a me provocano un leggero dolore al tendine d’achille.
Pur non essendo tecnicamente tra le migliori scelte, segnalo l’ottima durabilità di Nike e ASICS. Ne ho avute in tutto 8 paia di vari modelli, e sono rimasto sempre soddisfatto. Tutte arrivate degnamente a 1.000 km senza grossi problemi. N.B.Le uso solo in allenamento leggero, sul collinare e solo con terreno perfettamente ASCIUTTO.