Dislivello....

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Pier 62 DT

Re: Dislivello....

Messaggio da Pier 62 DT »

Idem , comunque era settembre come sempre per me io salivo da Molveno e la persona che incontrai da Andalo. ??
mircuz

Messaggio da mircuz »

Per me il 2019 è stato un anno un po' complicato, e da luglio in poi ho dovuto tirare i remi in barca e rallentare parecchio. Nonostante questo ho fatto 2300 km di corsa, 268 ore, 70000 metri di dislivello (più altri 20000 D+ in camminate). Eppure sono abbastanza scarso...non credo di avere un gran motore, geneticamente, quindi devo sopperire allenandomi di più, è sempre stato così anche quando ero giovane! Per fortuna a me piace allenarmi. Quando sento atleti forti che affermano di fare molti meno km di me in allenamento, prima cosa non gli credo, seconda cosa penso "poveracci", perché a me correre piace per davvero.
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

mircuz ha scritto:Per me il 2019 è stato un anno un po' complicato, e da luglio in poi ho dovuto tirare i remi in barca e rallentare parecchio. Nonostante questo ho fatto 2300 km di corsa, 268 ore, 70000 metri di dislivello (più altri 20000 D+ in camminate). Eppure sono abbastanza scarso...non credo di avere un gran motore, geneticamente, quindi devo sopperire allenandomi di più, è sempre stato così anche quando ero giovane! Per fortuna a me piace allenarmi.
"quando ero giovane"..scusa quanti anni hai?? io ho iniziato molto avanti con l'età a fare sport e credo che questo sia un grosso limite che ho a livello di motore.. però in ogni caso non posso lamentarmi, quindi forse come dici te potevo essere geneticamente portata ma l'ho scoperto tardi :mrgreen: ultimamente ho fatto caso che non riesco a tirare i battiti sopra i 170/175..stamattina ho provato a fare 5km di salita con 500dislivello alternando 1minuto forte e 1 piano..i primi km abbatanza sofferente poi sempre meglio..poi quando ho preso la discesa mi sembrava di volare.. :roll: credo che inizierò ad unire al dilettevole anche l'utile a questo punto,con qualche uscita diciamo mirata :mrgreen:
mircuz ha scritto:Quando sento atleti forti che affermano di fare molti meno km di me in allenamento, prima cosa non gli credo, seconda cosa penso "poveracci", perché a me correre piace per davvero.
Ma sì infatti non si allena mai nessuno e poi scopri che hanno allenatori, nutrizionisti ecc.. ma anche gente "normale" eh!! io non lo nascondo... vado spesso ma lo faccio per svago, mi piace vedere panorami..cime..scprire nuovi sentieri e anche fare qualche foto :mrgreen: però per me non sono allenamenti.. :lol:
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

LaGaiarda ha scritto: Ma sì infatti non si allena mai nessuno e poi scopri che hanno allenatori, nutrizionisti ecc.. ma anche gente "normale" eh!! io non lo nascondo... vado spesso ma lo faccio per svago, mi piace vedere panorami..cime..scprire nuovi sentieri e anche fare qualche foto :mrgreen: però per me non sono allenamenti.. :lol:
C'è molto nero su Strava... come dice sempre un carissimo amico
Non si allena mai nessuno ma quando vai in giro li incontri sempre.. ma potevamo mica andare in giro insieme? tanto più o meno vai come me..
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

Giammab76 ha scritto:
LaGaiarda ha scritto: Ma sì infatti non si allena mai nessuno e poi scopri che hanno allenatori, nutrizionisti ecc.. ma anche gente "normale" eh!! io non lo nascondo... vado spesso ma lo faccio per svago, mi piace vedere panorami..cime..scprire nuovi sentieri e anche fare qualche foto :mrgreen: però per me non sono allenamenti.. :lol:
C'è molto nero su Strava... come dice sempre un carissimo amico
Non si allena mai nessuno ma quando vai in giro li incontri sempre.. ma potevamo mica andare in giro insieme? tanto più o meno vai come me..
ahahahah esatto il nero!!! io so di gente che usa 2 orologi... uno per Strava e uno per il black :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: poveretti...e poi li senti alle gare e non sono mai contenti..hanno sempre avuto qualche problema.. se potessero direbbero che hanno pure il ciclo :lol: :lol: :lol:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

LaGaiarda ha scritto:..stamattina ho provato a fare 5km di salita con 500dislivello alternando 1minuto forte e 1 piano..i primi km abbatanza sofferente poi sempre meglio..poi quando ho preso la discesa mi sembrava di volare.. :roll: credo che inizierò ad unire al dilettevole anche l'utile a questo punto,con qualche uscita diciamo mirata :mrgreen:
Dove sta il confine fra "running" e "training". Non c'è un vero confine e può essere diverso secondo la giornata, il terreno, il soggetto e il nostro obiettivo. Il "running" viene visto come una cosa divertente, un gioco, mentre il "training" viene visto come una cosa seria - bisogna fare esattamente quanto scritto sul piano e non sgarrare da un metro o un secondo.
Io invece credo che si può amalgamare le due cose. Cerco a proporre ai miei atleti sessioni di allenamento che non sono solo "funzionale" (vedi LaGagliarda che ho usato quella parola un'altra volta :lol: ) ma anche divertente, e sono contentissimo quando mi raccontano di essere divertito durante la sessione - "è stato durissimo coach ma mi sono divertito" :D . Non sempre naturalmente, qualche volta bisogna mettersi di buona lena e basta.

Ma si può fare allenamenti divertenti anche andando sullo stesso percorso di sempre e arrivando nel stesso punto. LaGaiarda ha sperimentato un metodo - 1' veloce e 1' lento. Ma ci sono tante altre possibilità. Poteva fare 2' al max e 1' di recupero fermo, 3' di salita e 1' di discesa (finche arrivi in cima), 5' di salita e 10 flessioni finche arrivi, progressivo partendo da camminata - corsa lentissima -corsa normale - ultimi 200m al max. L'unico limite e la fantasia.
Anche su percorsi più piano (ma sempre trail) puoi introdurre diversi variazioni di ritmo.

Ogni tipo di movimento (nel senso lato) produce un adattamento fisiologico ma se facciamo sempre lo stesso movimento avremmo sempre lo stesso adattamento fisiologico (fino ad un certo punto, dopo non l'avremo più). Invece bisogna praticare diversi movimenti (velocità, intensità, produzione di forza muscolare, durata) in modo di indurre diversi adattamenti.
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

martin ha scritto: Ogni tipo di movimento (nel senso lato) produce un adattamento fisiologico ma se facciamo sempre lo stesso movimento avremmo sempre lo stesso adattamento fisiologico (fino ad un certo punto, dopo non l'avremo più). Invece bisogna praticare diversi movimenti (velocità, intensità, produzione di forza muscolare, durata) in modo di indurre diversi adattamenti.
Parole sante :!:
Andre105

Messaggio da Andre105 »

Si ok ma allora, tornando all'inizio del post, gente che allena solo pianura va forte anche in salita... dite che fanno nero e non lo dicono, solo per tirarsela... Poveracci si direi! E dire poveracci è poco. Se non ti diverti non migliorerai mai (così diceva qualcuno ;))
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

Secondo me è un discorso più complesso.
Allora: credo che quelli che vanno forte vadano forte e basta, in qualsiasi terreno li metti. Ho un amico che è sostanzialmente un top runner su strada (maratona in 2h 45') e non fa mai trail. Quando fa qualche uscita trail va forte che potrebbe serenamente giocarsela per il podio in gran parte dei trail locali. Ovviamente se facesse allenamento specifico avrebbe, verosimilmente, molti margini di miglioramento anche nell'off road, ma il suo organismo, di partenza, è già una gran macchina.
Poi parliamo di quelli che non si allenano. Ora, anche qui: conosco gente che si allenava 7 volte a settimana (vedi i triathleti o i runner che in gioventù sono arrivati a buoni livelli) e che adesso si allena 3 volte a settimana, come me. Se io faccio 3 allenamenti a settimana dico: "wow, una buona settimana, tutto come da programma", se lo chiedi a loro ti dicono: "Non mi alleno niente, speriamo bene". Poi in gara mi danno due ore.
Di base, qualsiasi sia l'approccio, cerchiamo di divertirci, che poi alla fine ci costa uguale.
ap77

Messaggio da ap77 »

LaGaiarda ha scritto: Ho chiuso l'anno con 206.000m di dislivello e 2550km ... contro i 238.000m e 2300km del 2017..
W T F ! un ordine di grandezza in più di me in D+ , ma come caz@#@#@ :)
Rispondi