Garmin Fenix 5 e problemi con il GPS

Scarpe, abbigliamento, accessori
ilfisico

Garmin Fenix 5 e problemi con il GPS

Messaggio da ilfisico »

Ho comprato un Garmin Fenix 5 durante l'ultimo Black Friday a 310 Euro.
L'orologio sembra un ottimo orologio, solido bello esteticamente, sembrerebbe un buon acquisto se non fosse per due particolari non da poco.
Il primo riguarda i colori dello schermo, sono smorti e quindi per niente luminosi.
Questo particolare potrebbe essere anche trascurato, il secondo particolare invece non lo è per niente.
La precisone gps di questo quasi top di gamma della Garmin è disarmante.
Sto facendo delle prove correndo con un vecchio TOM TOM che sto dismettendo per problemi di batteria, ma che lato GPS in confronto al Fenix è precisissimo.

Oggi ad esempio ho corso per circa 10KM, il Garmin mi mostrava 10 km precisi il TOM TOM invece 10.5 Km, mezzo km di più, inaccettabile, anche perchè se vedete (nel link) l'immagine del percorso,
vi renderete conto di come il Garmin faccia dei zig zag pazzeschi e specie durante le curve la misurazione pecca tantissimo. La domanda è, ci sono soluzioni ?
Ovvero , esistono altri orologi della stessa fascia con cui sostituire il mio fenix 5, che ho intensione di restituire ?
Ecco l'immagine del percorso misurato con il Garmin

https://drive.google.com/open?id=13nu4h ... hrZdMW8I7P

Grazie
ilfisico

Re: Garmin Fenix 5 e problemi con il GPS

Messaggio da ilfisico »

Scusate, il link non funziona, lo correggo:

AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Strano,
io ho il Fenix 3 e il gps ha funzionato sempre benissimo, non è che sia il tuo esemplare difettato?

Ciao

Andrea
ilfisico

Messaggio da ilfisico »

AndreaPD ha scritto:Strano,
io ho il Fenix 3 e il gps ha funzionato sempre benissimo, non è che sia il tuo esemplare difettato?
Forse il Fenix 5 ha un GPS più scarso?
E comunque ho già restituito un esemplare sostituitemi con un altro che ha il medesimo problema.
Vediamo se riesco a condividere questa immagine del tracciato, visto che ogni volta che la condivido il forum mi rovina il link:

Guarda l'immagine e vedi se secondo te è normale.
Fabio
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

:lol: una domanda ma avevi bevuto parecchio quando hai registrato la traccia?
e nonostante tutti quegli zigozaghi ti segna mezzo km in meno dell'altro?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Non resta che capire da altri possessori del 5 come registra a loro la traccia....

A.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Vedo del tracciato che sei in centro a Roma quindi, secondo me, ci sarà molto interferenza (macchinari, edifici, antenne potenti). Ma poi dici che il TomTom segnala perfettamente quindi a uno si e l'altro no.

Io ho un Fenix 5 da più di un anno e non ho mai avuto problemi. Solo nella funzione Ultratrac fa le bizze, sopratutto se stai fermo per qualche minuto o più. A fare il TDS (145km) con Ultratrac mi ha segnato 176 :o . Altrimenti è sempre molto preciso.
LaGaiarda

Messaggio da LaGaiarda »

Ciao.. io sono passata dal Sunto ambit 3 Sport al garmin Fenix 5S e sono stata subito soddisfatta per la precisione nelle misurazioni in termini di km e dislivello.. cosa che col Suunto era parecchio sbagliata.
La mia amica ha comprato lo stesso modello e a causa di un paio di settaggi sbagliati sul gps faceva un disastro di traccia... tipo elettrocardiogramma :shock: poi ci eravamo confrontate e aveva sistemato..
Quindi sei sicuro che non sia un problema di impostazioni?? io ho rilevato che questi scherzi li fa in punti dove ci sono pareti rocciose/valli strette ed in particolare quando lo stoppo e poi lo faccio ripartire..(quindi verifica che non ci sia lo stop automatico o come si chiama che rileva quando sei fermo o quando lui crede che tu lo sia)
ilfisico

Messaggio da ilfisico »

LaGaiarda ha scritto:
Quindi sei sicuro che non sia un problema di impostazioni?? io ho rilevato che questi scherzi li fa in punti dove ci sono pareti rocciose/valli strette ed in particolare quando lo stoppo e poi lo faccio ripartire..(quindi verifica che non ci sia lo stop automatico o come si chiama che rileva quando sei fermo o quando lui crede che tu lo sia)
Dovrei vedere tra le impostazioni, se trovo qualche cosa di particolare da settare.

Nel caso qualcuno ha qualche esempio di altro smartwatch che per 300 350 euro ha un GPS veramente performante?

Grazie!
Offriends

Messaggio da Offriends »

Io ho il Fenix 5X da quando è uscito e non mi ha mai dato problemi, anzi è il miglior gps che ho avuto.
Spesso esco con 2 gps e devo dire che non c'è paragone con i gps di fascia media, se lo paragoniamo invece agli altri di fascia alta Sunto e Garmin sono molto simili.
Tutti i gps hanno problemi di ricezione nelle aree cittadine e nei canyon perché il segnale talvolta rimbalza sulla pareti verticali...
Rispondi