Ma i 200m. sono di dislivello?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
seacat
Contatta:

Re: Ma i 200m. sono di dislivello?

Messaggio da seacat »

andregr81 ha scritto:L'ultima uscita l'ho fatta domenica mattina prima delle 6, c'era già in giro aria di coprifuoco totale anche se nulla di confermato Giro dell'isolato, cambiando un po' il senso di percorrenza, ripetuto 6 volte... 6,5 Km.
Ieri mi sono preso un giorno di riposo in attesa di capire cosa fare oggi. Tentato con esercizi in casa davanti a youtube pure io, durata 10 minuti... poi ho tentato in garage (coperto), oltre a sembrare un criceto deficiente rischio pure che l'amministratore di condominio mi faccia poi correre lui. Anche qui abbandonata l'idea.
A questo punto direi che non posso fare altro che mettermi il cuore il pace e fino al 15 aprile non uscire più (pare che in Lombardia sia così...). Non sono per niente d'accordo su questa decisione del Governo (se si voleva davvero contrastare tutte queste uscite ingiustificate si poteva fare ben altro), ma così hanno deciso e mi adeguo.
Che poi, continuo a sostenere che questo decreto sia incomprensibile... prima dice "non si può uscire per fare attività fisica nemmeno individualmente", poi dice "è consentito svolgere attività fisica nei pressi della propria abitazione", ma la seconda affermazione non sta contraddicendo la prima?
Intanto oggi sto fermo... poi domani si vedrà
a livello nazionale sarebbe possibile l'attività nei pressi di casa.
Ma alcune regioni, opportuno o meno che sia, hanno deciso diversamente: in Lombardia, Campania, Sicilia e Calabria (Veneto non lo so) non è possibile praticare attività motoria all'aperto.
In altri termini le restrizioni in alcune regioni sono maggiori.
Sulla base della prima decisione su cautelare del TAR Campania, sembrerebbe che queste delibere siano legittime. Lo sono nella misura in cui effettivamente il decreto legge alla base dei poteri straordinari del governo (che provvede coi dpcm che ben conosciamo) ha previsto anche il potere dei presidenti di regione per situazioni specifiche delle singole regioni.
E le regioni indicate hanno motivato il perchè di misure più restrittive.
Si apre un diverso problema, quello della legittimità costituzionale a certe condizioni della restrizione della libertà di movimento, per cui è prevista riserva di legge relativa dall'art. 16 Cost.
Alcune misure come il divieto di muoversi tra comuni sono esplicitamente previste dal dl.
Per le altre misure sul movimento c'è solo un generico potere di prevedere altre misure.
Quali sono i risvolti di questa situazione? Che forse, ma è presto per dirlo, il reato di cui all'art. 650 c.p. per aver violato alcuni dei divieti di movimento, non sussiste per incostituzionalità dell'atto amministrativo interposto. Se questo fosse vero ci troveremmo in presenza di un divieto senza sanzione.
In Lombardia, invece, vige autonoma norma sanzionatoria amministrativa, che invece potrebbe essere legittima e sussistente (anche qui è dubbio); tale sistema dovrebbe essere a breve esteso a tutta Italia, ora che finalmente SEMBRA che il governo abbia capito che la strada di "penalizzare" ogni condotta sia inutile e controproducente, per una serie di motivi che in questa sede sarebbe lungo da spiegare
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

seacat ha scritto:
Ma alcune regioni, opportuno o meno che sia, hanno deciso diversamente: in Lombardia, Campania, Sicilia e Calabria (Veneto non lo so) non è possibile praticare attività motoria all'aperto.
Ognuno fa quello che si sente (e ahimé non è un bel sentire in ogni caso), però in Lombardia non stanno così le cose.

L'ordinanza n°514 del 21 marzo 2020 Regione Lombardia recita testualmente: " Sono altresì vietati lo sport e le attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni."

Fontana come al solito le spara grosse quando fa la conferenza stampa, ma nei fatti poi...
Corry

Messaggio da Corry »

Io ho interpretato con il buon senso. :) Spero lo faccia anche chi controlla. ;)
Nei primi 100 metri intorno alla mia abitazione ci sono altre case. Poco oltre solo campi. Ho creato un piccolo circuito in andata e ritorno con al centro il punto più vicino a casa mia. Senza mai andare oltre i pressi :lol: Nessuna abitazione. 50% sentiero in saliscendi e 50% strada sterrata. Oggi ci ho fatto 12km e per la prima volta dopo anni ho fatto le ripetute da 1000! :shock: Riesco ancora a correrle sotto i 4! :o
subliminalpop
Contatta:

Corry ha scritto:Io ho interpretato con il buon senso. :) Spero lo faccia anche chi controlla. ;)
Anch'io lo spero, farò solo il giro dell'isolato che ad occhio avrà lati da massimo 150mt, con strade larghe minimo 7/8 metri e andrò dopo le 19 sicuro (sono in una zona di margine del centro storico dove ci sono più negozi, bar e uffici, ora chiusi, che abitazioni).
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

subliminalpop ha scritto:
seacat ha scritto:
Ognuno fa quello che si sente (e ahimé non è un bel sentire in ogni caso), però in Lombardia non stanno così le cose.

L'ordinanza n°514 del 21 marzo 2020 Regione Lombardia recita testualmente: " Sono altresì vietati lo sport e le attività motorie svolte all’aperto, anche singolarmente, se non nei pressi delle proprie abitazioni."

Fontana come al solito le spara grosse quando fa la conferenza stampa, ma nei fatti poi...
Scusami. Non sapevo. In Sicilia ad esempio, ti confermo le restrizioni assolute. Correggo il mio post di sopra per non ingenerare confusione.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Corry ha scritto:Io ho interpretato con il buon senso. :) Spero lo faccia anche chi controlla. ;)
Nei primi 100 metri intorno alla mia abitazione ci sono altre case. Poco oltre solo campi. Ho creato un piccolo circuito in andata e ritorno con al centro il punto più vicino a casa mia. Senza mai andare oltre i pressi :lol: Nessuna abitazione. 50% sentiero in saliscendi e 50% strada sterrata. Oggi ci ho fatto 12km e per la prima volta dopo anni ho fatto le ripetute da 1000! :shock: Riesco ancora a correrle sotto i 4! :o
Per quanto nella tua condotta vi sarebbe un deficit di offensività nella misura in cui anche potenzialmente non dovresti incontrare nessuno, qualche zelante tutore potrebbe contestarti la violazione. Ma partiamo dal presupposto che nessuna norma dà termini e distanze certe, quindi anche in un eventuale processo (che al 99% mai ci sarà) non credo ci saranno condanne visto il deficit di determinatezza delle norme di cui discutiamo
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Ma scusate, il nuovo decreto parla di 200m: mi sembra abbastanza preciso.
Il punto è: metti che ti fermino a 300m da casa, nel verbale annotano la via in cui ti hanno fermato (immagino), ma come fanno poi a risalira alla distanza? A meno che non sia una strada con i cippi chilometrici non so se ci siano altri riferimenti :?:
cianix

Messaggio da cianix »

Attenzione che da domani arrivano le multe, da 400 euro a 3000.
Io terrei una borsa della spesa in mano, con l'autodichiarazione dentro, male che vada dite che state correndo a fare la spesa. :lol:
mircuz

Messaggio da mircuz »

Dopo un periodo in cui sono stato fermo per casi miei, poi è subentrata questa situazione e sinceramente non avevo proprio voglia di correre. Un paio di passeggiate e poi neanche quelle puoi fare! Oggi ho fatto un esperimento di corsa indoor, ma dopo un po' a forza di curve e cambi di direzione sentivo dolorini preoccupanti. Allora sono uscito nel campetto dietro casa e annesso parcheggio. Fatto un po' di variazioni di ritmo, su e giù per una salitella, allunghi, slalom tra gli alberi. La testa ha retto 45 minuti, mia male! Adesso comincerò a chiamare in causa Martin per capire se vada bene fare tutti questi sprint. Qua è dura fare la corsa lenta! :mrgreen:
Almeno gli esercizi di potenziamento, stretching e core in casa sono consentiti, al momento. Stavo pensando di prendere i rulli per la bici, dopo potrò usarli quando piove...
subliminalpop
Contatta:

simon_91 ha scritto:Ma scusate, il nuovo decreto parla di 200m: mi sembra abbastanza preciso.
Il punto è: metti che ti fermino a 300m da casa, nel verbale annotano la via in cui ti hanno fermato (immagino), ma come fanno poi a risalira alla distanza? A meno che non sia una strada con i cippi chilometrici non so se ci siano altri riferimenti :?:
Hmmm, dov'è nel decreto questa specifica dei 200mt? Stai parlando di quello Nazionale? O di un'ordinanza di qualche Regione in particolare?
Rispondi