Affinità ciclismo e corsa in montagna
- cyclocaster
Re: Affinità ciclismo e corsa in montagna
Quando andavo solo in bici, correre a piedi una tantum o solo nel periodo invernale era una tortura. Ora alterno regolarmente le due attività. Trovo che la bici possa giovare alla corsa fuoristrada in diverse situazioni. Scarico o defaticamento dopo gare o allenamenti lunghi ( in questo caso faccio solo pianura e agilità ), sedute di MAF, potenziamento. In quest'ultima situazione , come già detto da altri prima, trovo che le sedute forza resistenza ( sfr ) siano un ottimo esercizio per la forza muscolare. Non sarà la cosa più divertente che si possa fare in bici, ma di sicuro meno noioso che la palestra!
Buongiorno a tutti, riprendo questo post per chiedere consigli su come ottimizzare allenamento sui rulli. In questo momento che ci costringe ad allenarci in casa, credo che molti di noi stiano effettuando sessioni sui rulli.
Ora faccio 6 allenamenti alla seetimana e li ho suddivisi così, ditemi la vostra:
1 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
2 giorno: 10x2’ SFR (40 pedalate circa)+2’ rec a 90 pedalate
3 giorno: esercizi core
4 giorno: regressioni di forza
5 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
6 giorno: 3 ripetute forza ossigeno 3’+2’+2’
7 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
Ora faccio 6 allenamenti alla seetimana e li ho suddivisi così, ditemi la vostra:
1 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
2 giorno: 10x2’ SFR (40 pedalate circa)+2’ rec a 90 pedalate
3 giorno: esercizi core
4 giorno: regressioni di forza
5 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
6 giorno: 3 ripetute forza ossigeno 3’+2’+2’
7 giorno: 1h30 a FC fondo lento corsa
Ciaoo,le 40 sfr sono un po' troppo,50/60sfr,poi nn c'è niente al "medio" x il resto nn è male.....ottima x tenere uno standard x esperienza "piangeremo" un po' alle prime discese???
50/60 pedalate non si fa forza e ossigeno?? ( 3' a 40 pedalate+ 2' a 60 pedalate + 2' a 90 pedalate)
questo da mie vecchie conoscenze di ciclismo...ora non so come è cambiato il metodo di allenamento nel ciclismo.
Per medio cosa intendi? Tengo la FC del medio per 1h? Se si come faccio a calcolarla?
Per le discese sto allenando il rotolamento

questo da mie vecchie conoscenze di ciclismo...ora non so come è cambiato il metodo di allenamento nel ciclismo.
Per medio cosa intendi? Tengo la FC del medio per 1h? Se si come faccio a calcolarla?
Per le discese sto allenando il rotolamento
Sì sfr 40 "vecchia scuola",sì io faccio medio tipo 2/3 x20' con recupero ampio 10'...io uso il medio della corsa...
Ok alzo un pò le padalate allora!
Scusa nn ho specificato che io uso sempre il cardiofrequenzimetro
Eccomi di nuovo qui dopo un po' di allenamento sui rulli.
Ho provato ad inserire una sessione di medio, trovo però difficile se non impossibile avere glki stessi battiti che si hanno durante la corsa. Diciamo che i 160 bpm li raggiungo quando tiro come un dannato e riesco a tenerli solo per poco...Perchè??
Ho provato ad inserire una sessione di medio, trovo però difficile se non impossibile avere glki stessi battiti che si hanno durante la corsa. Diciamo che i 160 bpm li raggiungo quando tiro come un dannato e riesco a tenerli solo per poco...Perchè??
Perché sei seduto e stai solo pedalando. Non utilizzi in modo significativo braccia, bacino e core per stabilizzazione.Luca1984 ha scritto:Eccomi di nuovo qui dopo un po' di allenamento sui rulli.
Di solito si consideri almeno 15 battiti in meno.
-
Riccardino
Solitamente nelle SFR considerano potenza di soglia mentre HR del medio in quanto un lavoro a bassa cadenza stimola meno la frequenza cardiaca. Sulle classiche SFR a 40 rpm ultimamente sono passati a consigliarle a 50-60 rpm anche per una questione che le cadenze e soprattutto i rapporti si sono accorciati sulle bici ( sempre più compatte e pignoni anche da 32 nei pro ).
Solitamente faccio 50-65-80 nelle regressioni e 50-70-90 nella forza-potenza-ossigeno ( come consiglia Camorani 2'-2'-2' ), mentre nelle regressioni l'intensità è la stessa nelle forza-potenza-ossigeno è crescente fino alla potenza di soglia.
Solitamente faccio 50-65-80 nelle regressioni e 50-70-90 nella forza-potenza-ossigeno ( come consiglia Camorani 2'-2'-2' ), mentre nelle regressioni l'intensità è la stessa nelle forza-potenza-ossigeno è crescente fino alla potenza di soglia.