Altra shoes

Scarpe, abbigliamento, accessori
charlykun

Altra shoes

Messaggio da charlykun »

Buonasera!!! Perchè le ALTRA sono tanto bistrattate sopratutto in Italia ??? Eppure la comoditá che offrono è sensazionale .Immagino che è un argomento gia trattato ma io credo che il piede vada rispettato.In questo periodo particolare di isolamento non andando a lavoro ho portato per quasi 2 mesi le fivefingers nella quotidianitá e sopratutto ho corso sempre con le ALTRA lone peak 4.5 nelle vicinanze di casa. Vi posso assicurare che il piede si modificato tant è che le mie vecchie hoka e new Balance mi fanno male e fatico a correrci ...
Secondo voi qual è la giusta forma del piede quella costretta di prima o quella che offre Altra con il suo footshape???
Giammab76
Contatta:

Re: Altra shoes

Messaggio da Giammab76 »

Non avendone mai provate di scarpe così non posso darti un riscontro, ho appena comprato su PSS un paio di Altra e sarò lieto di darvi un parere appena provate.. la curiosità è veramente tanta. temo un pò il drop 0 ma penso sia giunto il momento di provare, dopo tanti km, tanti esercizi sulla tecnica di corsa, tanto tempo dedicato al modo di correre.
Ho abbandonato Salomon da un annetto proprio perchè troppo fasciante e dopo un 60km avevo sempre le vesciche, con Hoka ho in parte risolto anche se ancora ci sono dei problemi. Vediamo... in verità ero orientato su Topoathletics ma non ho trovato l'occasione giusta..
Credo che come concetto sia corretto, bisogna capire nel tecnico come si comportano e il feeling che ti danno, avrò letto 2000 recensioni ma poi quello che conta è quello che senti.
ap77

Messaggio da ap77 »

charlykun ha scritto:Buonasera!!! Perchè le ALTRA sono tanto bistrattate sopratutto in Italia ???
non credo siano bistrattate, ma semplicemente sono scarpe estreme e quindi non per tutti.
ma per le poche persone che hanno sia una tecnica sopraffina e sia legamenti/struttura / giunture caviglie etc perfette . queste possono permettersele per farci centinaia di km. con profitto, e sopratutto evitando problemi. tipicamente giovani che fanno atletica.

per avere il solo comfort della pianta del piede larga ci sono altre decine di modelli molto meno estremi, sia per running che altre attività funzionali.
imho non sono un biomeccanico ;)
charlykun

Messaggio da charlykun »

Forse estreme è un po esagerato ? ci sono molti modelli nel brand anche con una buona intersuola tipo le torin plush. Ma sul discorso dei problemi fisici che tutti piu o meno abbiamo ( con drop alti)bisognerebbe provare a ragionare al contrario ma qui entriamo nel mondo controverso della corsa naturale .Per quanto riguarda il discorso footshape a parte le topo ho provato un sacco di modelli ma lo spazio che ho trovato con questo brand è unico. Un numero in piu sempre e calze injinji il massimo ?
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

tutto sono fuorchè estreme. Son piatte ma molto alte, consentono appoggi non regolari.
Io le uso da anni unitamente a minimal vere (tipo le merrell vapor glove o le varie vivobarefoot).
Ma se usate da sole mi sentirei di consigliarle per il fuoristrada ma di sconsigliarle su asfalto, poichè non aiutano a migliorare la tecnica di corsa a sufficienza se si parte da una pessima base.
Se avete un appoggio elastico, radente e con buona frequenza, a mio parere le altra possono usarsi nella rotazione delle scarpe, altrimenti potrebbero portare più svantaggi che vantaggi.
Ad ogni modo fatico ad associarle realmente alla corsa naturale: il fondo si sente poco e niente e quindi il piede si adatta poco in appoggio (e questo conta anche più del drop: meglio una scarpa drop 4 ma flessibile anche torsionalmente e che migliora la percezione in appoggio, che una drop 0 ultra ammortizzata) e spesso le scarpe sono molto morbide, rendendo in parte incerto l'appoggio per la caviglia.
Da considerare per chi vuole una drop 0 con un poco di protezione le Topo adventure.
La st3 è una gran scarpa per asfalto e sterrati facili e asciutti; la magnifly è una gran scarpa per imparare pur non essendo flessibile e per fare tanto asfalto, se si deve
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

io sono un lento ciccio bombo di 53 anni che corre da due anni e mezzo, uso praticamente solo Altra e non ho mai avuto i problemi che alcuni pensano si avere con questo tipo scarpa.
Ci ho fatto tanti lunghi sia su asfalto che non, fino alle 8 ore.
In genere non sono scarpe tecniche, in montagna non le apprezzo, per il resto mi piacciono molto.
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

la mt king non è male come scarpa tecnica. la tomaia tiene bene e la suola ottima!
@krapotin che usi su asfalto?
Io recentemente ho provato le altra solstice, una scarpa relativamente secondaria in gamma, e la torvo ottima: flessibile e di media altezza. Ho peraltro anche delle the one con 1300 km, scarpa che mi dà qualche dolore in zona pubica ma si fa apprezzare per non filtrare troppo e per flettersi molto.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

seacat ha scritto:..............scarpa che mi dà qualche dolore in zona pubica ma si fa apprezzare ............
Dolore in zona pubica? :o

Seacat, you’re doing it wrong! :lol: :lol: :lol:
ap77

Messaggio da ap77 »

Krapotkin ha scritto:io sono un lento ciccio bombo di 53 anni
tolgo dieci anni :) , vado un pò più lungo ma mi ci rivedo.
per cui ascolto il giudizio. io le provai con un loro tecnico/venditore 3 anni fa,il modello più racing.
e mi sorpresero in positivo, ma a lungo andare non mi hanno dato più quella sensazione. su strada asfalto o bianca.
inoltre totalmente pollice verso, come hai scritto anche tu , sul tecnico orobico o in montagna, dove a me piacciono poco anche alcune Hoka troppo alte e cicce.
potrei pensarle su strada se viro sulla maratona visto l'andazzo, e quindi in ottica di scarpa da lungo .
ma su strada le mie fide Vongo sono quasi imbattibile per me.
cmq grazie per il riscontro.

NB io le Altra le ho viste anche "modificate" con aggiunta di 4 mm di drop, usate da un loro "pro" sponsorizzato.
charlykun

Messaggio da charlykun »

@seacat sinceramente non mi ritrovo molto nel tuo discorso sulle altra .Nel senso che un modello come le Torin 4 hanno una flessibilitá spaventosa oltre ad una grande torsionabilitá in oltre sono molto reattive e poco ammortizzate stessa cosa di casi delle escalante... e te lo dice uno che va in giro tutto il giorno con le fivefingers?
Rispondi